Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 19:36
best5656 ha scritto:Capito!!!...Mi atterrò al Vs. consiglio, rimetterò le 5U4GB, montate in origine...e basta!!!...Grazie!!!

Tutto è bene quel che finisce bene... grande sorriso
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 19:54
Alex, ho provato a risponderti, ma le mail tornano indietro. Pls verifica...Grazie a tutti per la pazienza!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 21:43
best5656 ha scritto:Alex, ho provato a risponderti, ma le mail tornano indietro. Pls verifica...Grazie a tutti per la pazienza!!!

Ti ho risposto in privato. Prova a mandare una mail senza allegato. Se torna indietro, ti do un altro indirizzo.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 12:34
A chiusura del mio 3D, questa mattina ho ricevuto una ulteriore risposta e7o chiarimento da Viva Audio, e questa volta direttamente da Amedeo Schembri, e che sinceramente ho apprezzato molto.

"Buongiorno Valentino!
Si, scrivo direttamente, così facciamo prima.
Le due valvole nel circuito NON sono equivalenti. Non si tratta di un 
rettificatore a doppia semionda, ma e' del tipo "in serie". Quindi, 
all'accensione, una valvola deve sopportare più' corrente dell'altra. 
La "G" e' meno robusta della "GB", quindi, ecco la ragione del "flash". 
Ma e' il filamento che fa il "flash" o si tratta di una "scintilla"?
Per quanto riguarda il "più' musicale", questo e' un discorso che 
richiederebbe molte discussioni e test di ascolto variando anche altri 
parametri nel sistema audio dove l'amplificatore e' inserito.

  Grazie!
    Cordiali saluti
      Amedeo Schembri"



E questa è stata la mia risposta:


"Salve Amedeo,
noi ci siamo conosciuti a Monaco, quando lei e suo fratello presentaste il Viva Egoista, e in quella occasione, in cui era presente anche  l'amico Pierre Paya, che ci prestò la Abyss AB1266, per provarlo con l'Egoista, parlammo molto, sulla necessità o meno del "Cambio Valvole" su un Amplificatore Valvolare, e ricordo bene la sua posizione in merito, in cui mi disse, che era assolutamente in disaccordo nello spendere tanti soldi per questo "Gioco", in quanto lei, sui suoi Viva, le aveva provate tutte, e quelle utilizzate, anche se non le più costose, anzi abbastanza economiche, le davano tecnicamente e musicalmente il miglior Suono.

Tuttavia il mio errore, nel voler sostituire le 5U4GB con le 5U4G, è stato indotto da un Vs. errore sul Manuale del LT Solista, in cui riportate, che le Rettificatrici, sono le 5U4G, e non GB, come invece ho trovato in origine sulla Macchina.

Alla sostituzione, l'effetto che ho percepito, in via "Random", è che all'interno della Valvola 5U4G di DX, nel passare con la levetta da Down in Up, si vede un "Bagliore" bluastro all'interno della valvola per pochi millesimi di secondo, senza notare scariche elettriche. Da qui la mia preoccupazione e la mia domanda.
Adesso ho ripristinato le 2 Valvole 5U4GB, ed il problema si è annullato."


Francamente sono contento di aver posto la "Domanda" in questo Forum, e direttamente a Schembri, perché così, finalmente, abbiamo ricevuto una risposta ufficiale, da parte di VIVA AUDIO, che avalla, quello che aveva detto in precedenza  Mario, ossia che le 5U4GB non sono equivalenti alle 5U4G, al contrario invece di quello che dichiarano, il 100% dei Venditori Mondiali, sui siti in Internet, che dicono che le 2 Valvole sono perfettamente "Equivalenti"
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 12:38
bandAlex ha scritto:
best5656 ha scritto:Alex, ho provato a risponderti, ma le mail tornano indietro. Pls verifica...Grazie a tutti per la pazienza!!!

Ti ho risposto in privato. Prova a mandare una mail senza allegato. Se torna indietro, ti do un altro indirizzo.

Ciao Alex,
Ho riprovato anche questa mattina, e la Mail torna indietro, senza essere Recapitata al Mittente
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 13:15
Best5656 ha scritto:5U4Gal contrario invece di quello che dichiarano, il 100% dei Venditori Mondiali, sui siti in Internet, che dicono che le 2 Valvole sono perfettamente "Equivalenti"
I venditori SERI non le confondono mai...........

https://tubeworldexpress.com/search?q=5u4gb

https://tubeworldexpress.com/search?q=5u4g

Se ti servirà, in futuro, informarti prima dell'acquisto, guarda qui...

http://tdsl.duncanamps.com

Se vai a vedere la 5U4G, leggerai che G e GB sono considerate differenti.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 13:40
OK, Grazie anche alla tua segnalazione. Io le 2 TAD le ho acquistate da Audioselection.it, ma un altro Venditore che spesso, avete consigliato nei Forum, è questo, eppure anche lui, parla di totale intercambiabilità tra le 2 Valvole:

http://www.tubeampdoctor.com/en/shop_TAD_Premium_Tubes_TAD_Rectifier_Tubes_SELECTED/5U4G_TAD_PREMIUM_SELECTED_387

Intanto un secondo scritto da parte di Schembri a riguardo:

"Salve, chissa' che magari ci si rivede, a Monaco o altre occasioni.
Se il problema e' unn breve bagliore blu, cioè' un "cathode stripping", non e' un grosso problema. Può' usare tranquillamente le 5U4G TAD.
La ringrazio e la saluto.
 Amedeo Schembri"




Infine se Salvatore mi legge, vorrei chiedergli, Gentilmente, da dove aveva avuto la conferma dell'intercambiabilità delle 2 Valvole, postata con intervento N° 641, sull'altro forum, dove l'Oggetto era:


Una seduta d'ascolto fuori dal comune


Se parliamo di Viva, ci sono Nos a buon mercato, e ora che abbiamo la notiziona che possiamo montare sia G che GB, rca e Fivre sono d’obbligo averle, anche 200€ la coppia può essere sicuramente una scelta vincente.



Grazie
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 15:38
Valentino, mi pare che la descrizione del sito sia un po' fumosa, mescolando presunti amplificatori hi-end con dei Mesa-Boogie, pur eccellenti, che sono però ampli per chitarra e dove il rischio di strippare una valvola è abbastanza secondario...
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 16:05
Edmond ha scritto:Valentino, mi pare che la descrizione del sito sia un po' fumosa, mescolando presunti amplificatori hi-end con dei Mesa-Boogie, pur eccellenti, che sono però ampli per chitarra e dove il rischio di strippare una valvola è abbastanza secondario...

Si infatti hai ragione, ma un non esperto come me, leggendo tra quello che si dice nei forum o dai Link di Vendor, consolidati per Serietà ed Affidabilità, si fida ed acquista. Ora per il Cypher Labs Prautes, che è fatto su specifiche di Progetti Vintage ed usa Componentistica Militare post Guerra Fredda e Valvole NOS RCA, il Responsabile David, mi ha consigliato, di provare anche altre Valvole NOS Black Tung sol...e visto il prezzo abbordabile, le ho acquistate, e non ho avuto nessun problema tecnico nel Tube roll, ed un reale miglioramento, in termini di ascolto, dopo aver sostituito anche le 12AU7 RCA, con le Radiotecnique Francesi. Per cui, ora ho imparato la lezione, e fatto mie, tutte le giuste critiche ricevute nel 3D, e da ora in poi, ascolterò solo le Case Madri, e sul VIVA, al di là di quello che si dice sui Forum, dò ragione ad Amedeo Schembri, confermando che l'utilizzo di Valvole Economiche, come le Sovtek, fanno suonare molto bene i suoi Driver...almeno per me, e il portafoglio, a questo punto, ringrazia. Lascio quindi ai veri esperti di "Lampadine" fare sui propri Apparecchi, il gioco dei Tube roll.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 16:40
E' sensato pensare che un produttore, che deve garantire una costanza nel tempo delle prestazioni dei propri apparecchi, consentendo all'utilizzatore una discreta quantità di valvole per sostituire quelle usurate, si affidi alla produzione corrente. Che, oggi, è costituita per lo più da valvole russe e cinesi... L'ottimizzazione dei progetti, di conseguenza, è sensato pensare che venga sviluppata utilizzando tali valvole. E' quindi buona norma, per i non "professionisti del diodo" affidarsi ad analoga produzione, rispettando le sigle.

Tuttavia qualche ricerca del meglio può essere fatta, rimanendo nei limiti di progetto. Vedo che TAD, ad esempio, ha in catalogo delle 5U4GB di diverse marche, che potrebbero essere interessanti dal punto di vista sonico. Fidandosi, ovviamente, della serietà del venditore nel fornire prodotti adeguati...
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 17:30
Una leggera miglioria sonora, la si ottiene con la G, rispetto allaGB, ma se poi si incorre in questi errori, meglio evitare.
Comunque l'effetto che noto Random io in accensione quello descritto da Amedeo, "Cathode Strappino", per cui volendo, posso utilizzarle lo stesso. Tuttalpiù, mi dura meno la Valvola TAD. Per il momento riascolto con la GB.
Una domanda stupida ma TAD non è il costruttore di valvole o con TAD si rappresentano diverse Produzioni???
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:05
Secondo me TAD acquista e accoppia valvole di produzione di terzi... Ma potrei sbagliare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:06
best5656 ha scritto:"Cathode Strappino"

Cathode stripping.  

grande sorriso

Il cathode stripping è quel fenomeno per cui gli elettroni (carica negativa), viaggiando dal catodo verso l'anodo (fortemente positivo rispetto al catodo) incontrano sulla loro strada degli atomi di gas (perchè il vuoto perfetto in una valvola non esiste) e con questi collidono. Nella maggior parte dei casi la collisione non porta conseguenze, ma può accadere che ad un atomo si strappi via un elettrone, e si trasformi in uno ione positivo. Lo ione con carica positiva è ovviamente attratto dal catodo che è negativo, e si dirige verso quest'ultimo (in senso contrario al flusso elettronico).

Di solito, poichè l'energia è data esclusivamente dall'accelerazione (bassa) per il campo elettrostatico, lo ione positivo non è in grado di generare alcun fenomeno. Però le molecole di gas, disponendo di un loro moto intrinseco (moto Browniano) che si somma a quello dell'accelerazione, possono di tanto in tanto colpire il catodo stesso con sufficiente energia da generare il chiarore azzurrino.

Il fenomeno si verifica di solito all'accensione, se viene applicata subito la tensione anodica prima che il catodo abbia il tempo di riscaldarsi e di formare la nube elettronica intorno a se' che lo "protegge". Quindi con la valvola a regime termico non si verifica quasi mai.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:15
"Non si verifica quasi mai" se la valvola lavora entro le sue specifiche (soprattutto per la corrente anodica) e se il catodo non è sottodimensionato (come emissione) per il lavoro che deve svolgere la valvola.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:18
Infine se Salvatore mi legge, vorrei chiedergli, Gentilmente, da dove aveva avuto la conferma dell'intercambiabilità delle 2 Valvole, postata con intervento N° 641, sull'altro forum, dove l'Oggetto era:


Una seduta d'ascolto fuori dal comune


Se parliamo di Viva, ci sono Nos a buon mercato, e ora che abbiamo la notiziona che possiamo montare sia G che GB, rca e Fivre sono d’obbligo averle, anche 200€ la coppia può essere sicuramente una scelta vincente.



Grazie
In realtà, io mi rifacevo ai post di Gamma e di Gian che l'avevano usata, a Gian gliele aveva date GCM se leggi i post precedenti, mentre a Gamma mi pare che l'uso era stato avallato da Viva, e infatti dopo ha comprato le Emission, se non sbaglio.
Tra l'altro, io ero quello che fin da subito mi ero meravigliato che anche tu avessi comprato le G e non le GB, perché proprio Lamberti mi aveva detto a piu' riprese che sono simili ma non uguali e tirate in corrente come lo sono col Viva, non era bello e come dice sempre lui, a un certo punto le valvole si incazzano.
Io ho provato sul mio le Ates G, e rca, e vanno bene senza bagliore alcuno, ma alla fine ho rimontato le gb perché hanno un basso piu' "cazzuto", scusate il termine poco audiofilo, ma magari rende bene l'idea. bleh


Ultima modifica di Biscottino il 10/1/2018, 18:20 - modificato 1 volta.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:19
Edmond ha scritto:Secondo me TAD acquista e accoppia valvole di produzione di terzi... Ma potrei sbagliare.

esatto, è un selezionatore.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:34
OK, Grazie Sal/Edmond/Mario/Alex per le Vs. precisazioni. A sto punto tengo le Valvole che ho trovato in origine e non se ne parla più. La cosa positiva è che Viva Audio, ha fatto un po di sana chiarezza sulle Rettificatrici accettate dal Driver Viva.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

10/1/2018, 18:37
Il Mac è bello, ma spesso cambia a capocchiam quello che scrivi, e se non rileggi fai figure barbine:

Ho digitato "Cathode Stripping" e mi scrive "Cathode Strappino"...Bohh!!!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:13
Ritorno un attimo sul thread, se ho capito bene, le 2 rettificatrici non sono una per canale, ma assolvono a compiti diversi, è corretto?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:19
Questo è un altro aspetto che andrebbe approfondito prima di cambiare i tubi.
Potrebbero essere usate in un ponte ibrido
di Graetz. Però sono tutte illazioni su uno dei "segreti di Fatima".
Ho una sorella suora. Chiederò a lei grande sorriso


Ultima modifica di mariovalvola il 15/1/2018, 09:35 - modificato 1 volta.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:30
Voi che l'avete, ribaltatelo e fotografatelo
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:37
mariovalvola ha scritto:Voi che l'avete, ribaltatelo e fotografatelo
Fosse facile...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:42
mariovalvola ha scritto:Questo è un altro aspetto che andrebbe approfondito prima di cambiare i tubi.
Potrebbero essere usate in un ponte ibrido
di Graetz. Però sono tutte illazioni su uno dei "segreti di Fatima".
Ho una sorella suora. Chiederò a lei grande sorriso
Sicuramente non è un progetto convenzionale, come anche il fatto che nei grossi pur avendo 3 845 cè sempre una sola finale...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 09:51
Qualsiasi valutazione non può che essere spannometrica senza uno schema
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 10:26
...comunque, il "famolo strano" con i tubi non è necessariamente un plusvalore.
Di circuiti particolari ne trovi anche guardando schemi WE dal 1929
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

15/1/2018, 14:06
sicuramente, ma questi di Viva suonano e pure bene.
Contenuto sponsorizzato

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 3 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.