Condividi
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Pausa caffè: qualcuno mi fermi - Pagina 2 Empty Re: Pausa caffè: qualcuno mi fermi

il 2/1/2018, 15:19
@Dirty Harry ha scritto:Capisco... a causa, ritengo, delle nuove richieste - per quanto modeste - di potenza...

Bravo. E' sempre una faccenda di equilibrio: se voglio dissipare più potenza mantenendo più o meno lo stesso rapporto peso/potenza, devo togliere da qualche altra parte.

Ma la faccenda dell'alimentazione è più complessa di quanto traspare da queste poche righe.

Pur trattandosi di un classe A, che quindi assorbe sempre la stessa corrente a prescindere da quanta ne venga erogata sul carico, si elimina dalle faccende audio un componente - lo stabilizzatore - che potrebbe in qualche modo influenzare il risultato sonoro.

Nel caso del vecchio VHF-N lo stabilizzatore era composto da un semplice emitter-follower, e questo contribuiva a mantenere alta la sua "trasparenza". Nel VHF-MOS gli stabilizzatori diventarono degli LM317, e le cose cambiarono un po' (ma cambiarono anche per altri motivi, compreso il fatto che c'era pure un mosfet all'uscita, ad esempio).

Nell'AF-6 gli LM317 adeguatamente alettati sono già al limite termico: se si volesse aumentare la corrente di bias, bisognerebbe eliminarli o comunque prevedere un dissipatore più grande, cosa che avrebbe delle conseguenze su tutta la pcb.

In generale, più aumenta la corrente e la potenza di uscita, e più ingombranti e fastidiosi diventano gli stabilizzatori. Fino al punto che, o si rendono centrali all'intero progetto (perchè li tieni? ci sono motivi sonici?) oppure si eliminano del tutto.

Per un ampli cuffie i finali con alimentazione stabilizzata hanno la loro motivazione perchè il rapporto S/N è considerato più vincolante.

Con le dovute precauzioni ci togliamo di mezzo un'ulteriore variabile, e questo avrà sicuramente un impatto positivo.
gfcodo
gfcodo
mela
mela

Pausa caffè: qualcuno mi fermi - Pagina 2 Empty Re: Pausa caffè: qualcuno mi fermi

il 2/1/2018, 17:18
In un contenitore tipo questo, utilizzando i dissipatori di "serie" (del contenitore) ci starebbe?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Larghezza: 230mm, utile interna 150mm
Profondità: 200mm, Altezza utile interna: 80mm

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/1/2018, 17:32
Direi di sì. I transistor finali andrebbero fissati ai fianchi del cabinet e collegati alla scheda tramite fili lunghi 25 mm, una distanza abbastanza corta da non generare problemi (ipotizzando di mettere la scheda esattamente al centro).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/1/2018, 17:37
L'unico problema potrebbe essere lo spazio per sistemare il trasformatore di alimentazione. Bisognerebbe conoscere i dettagli interni e studiare un po' gli spazi. Tieni presente che la scheda ingombra (senza i suoi dissipatori, che non monteresti) 160 x 120 mm.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/1/2018, 17:41
Questo andrebbe meglio:

https://www.modushop.biz/site/index.php?route=product/product&path=204_205&product_id=732

Uguale, ma con una profondità di 250 mm.
gfcodo
gfcodo
mela
mela

il 2/1/2018, 21:39
@bandAlex ha scritto:Questo andrebbe meglio:

https://www.modushop.biz/site/index.php?route=product/product&path=204_205&product_id=732

Uguale, ma con una profondità di 250 mm.
Vero, c'è piu spazio per il trafo.

Per evitare di utilizzare dei fili per collegare i finali si potrebbe utilizzare un piatto in alluminio da 25mm da usare come spessore tra i dissipatori del case e i finali stessi.

Comunque aspetto  la relase finale del PCB e la componentistica per verificare il tutto.

Grazie Alex.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/1/2018, 21:41
Oppure allargare la pcb a 149 mm...
Dirty Harry
Dirty Harry
pesca
pesca

il 3/1/2018, 01:10
Penso che l'inserimento dei dissipatori fuori dalla pcb, causa il loro aumento di dimensioni, sia dirimente rispetto alla realizzazione finale ovvero si debba privilegiare, sin dalla predisposizione della pcb, l'aspetto realizzativo, già considerando la scelta del cabinet.
Anzi, proprio in funzione di quest'ultimo, sarebbe bene considerare il posizionamento del trasformatore, comprendendo la possibilità che venga posizionato con la base adagiata verticalmente sul pannello frontale o posteriore.
Sempre che non si coltivino velleità di Vu-meter... shifty

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 3/1/2018, 11:59
@Dirty Harry ha scritto:Penso che l'inserimento dei dissipatori fuori dalla pcb, causa il loro aumento di dimensioni, sia dirimente rispetto alla realizzazione finale ovvero si debba privilegiare, sin dalla predisposizione della pcb, l'aspetto realizzativo, già considerando la scelta del cabinet.
Anzi, proprio in funzione di quest'ultimo, sarebbe bene considerare il posizionamento del trasformatore, comprendendo la possibilità che venga posizionato con la base adagiata verticalmente sul pannello frontale o posteriore.
Sempre che non si coltivino velleità di Vu-meter... shifty

Dopo aver cercato il significato di "dirimente" grande sorriso (davvero: vocabolo mai usato anche se forse qualche volta l'ho sentito pronunciare in tv e il cui significato mi era oscuro) posso dire di essere sostanzialmente d'accordo, anche se a parer mio è importante anche lasciare un certo grado di libertà a chi assembla e rendere la scheda abbastanza universale e indipendente.

Ad esempio, allargare la scheda a 150 mm per farla cadere a fagiolo nel cabinet proposto da @gfcodo sarebbe una bella idea, ma vorrebbe dire legarsi ad un unico tipo di cabinet. A qualcuno potrebbe non piacere l'estetica oppure potrebbe voler usare qualcos'altro semplicemente perchè già ce l'ha, e con la scheda più larga senza dissipatori potrebbe trovarsi in difficoltà.

Se dovessi decidere di procedere su questa strada (ovvero facilitare le cose per quel tipo di cabinet specifico) manterrei comunque la possibilità di montare i dissipatori a bordo scheda, in modo da rendere quest'ultima utilizzabile in ogni situazione, anche senza cabinet volendo.

Credo che la differenza sostanziale tra un progetto "do it yourself" classico (quello un po' arrangiato) e un DIY di livello professionale sia proprio questo, ovvero il contemplare diverse possibilità e di facilitare il lavoro di chi costruisce, pensando già da prima a cosa può essere utile o meno in modo da evitare che si presentino situazioni in cui l'adattamento della scheda comporta schifezze o compromessi di varia natura.

Anche se ciò significa ovviamente allungare i tempi, perchè prendere in considerazione varie soluzioni e riflettere su quale è la migliore non è immediato. Ma il tempo si recupera dopo, eventualmente. Altro esempio, allargare la pcb per fissare i dissipatori: mi è sembrato subito più conveniente rispetto al fissaggio sul cabinet, soprattutto perchè evita soluzioni accroccate di chi assembla magari di fretta. Può sembrare una banalità, ma evitare le indeterminazioni elettriche e meccaniche, per qualcosa che costruiranno decine di persone (ognuna con le sue abitudini e preferenze nell'arte dell'arrangiarsi) può essere fondamentale nell'assicurare la buona riuscita del progetto e una certa costanza di risultati.

Per questo motivo è importante anticipare e venire incontro alle idee proposte da tutti voi, come quella di un cabinet specifico, o della sistemazione più consona dei dissipatori. Ho seguito il consiglio di @dankan73 nel riposizionare i finali a bordo scheda e ora vedrò se è possibile venire incontro a quello di @gfcodo, perchè è questo il valore aggiunto di un forum dove si contribuisce con le proprie idee e la propria esperienza.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 3/1/2018, 13:01
Anche l'icdea del trasformatore posizionato in verticale sulla faccia anteriore o posteriore mi sembra interessante...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 3/1/2018, 13:04
Vorresti realizzare un ampli mono ingresso, oppure multi ingresso, Alex? In ogni caso con un cabinet come quello proposto si potrebbero distanziare parecchio anche gli RCA di ingresso (nel senso di left e right) fra loro... Ricordo che Pass aveva questa fissa, soprattutto sui finali...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 3/1/2018, 13:05
L'idea che, poi, hai lanciato, ovvero di inserire una coppia diresistenze per le vecchie cuffie mi piacerebbe molto... Oppure un ingresso derivato dal principale, ed esse dedicato...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 3/1/2018, 14:09

Ora siamo a 160 x 148 mm.
Dirty Harry
Dirty Harry
pesca
pesca

il 3/1/2018, 14:10
@bandAlex ha scritto:
Credo che la differenza sostanziale tra un progetto "do it yourself" classico (quello un po' arrangiato) e un DIY di livello professionale sia proprio questo, ovvero il contemplare diverse possibilità e di facilitare il lavoro di chi costruisce, pensando già da prima a cosa può essere utile o meno in modo da evitare che si presentino situazioni in cui l'adattamento della scheda comporta schifezze o compromessi di varia natura.

Anche se ciò significa ovviamente allungare i tempi, perchè prendere in considerazione varie soluzioni e riflettere su quale è la migliore non è immediato. Ma il tempo si recupera dopo, eventualmente. Altro esempio, allargare la pcb per fissare i dissipatori: mi è sembrato subito più conveniente rispetto al fissaggio sul cabinet, soprattutto perchè evita soluzioni accroccate di chi assembla magari di fretta. Può sembrare una banalità, ma evitare le indeterminazioni elettriche e meccaniche, per qualcosa che costruiranno decine di persone (ognuna con le sue abitudini e preferenze nell'arte dell'arrangiarsi) può essere fondamentale nell'assicurare la buona riuscita del progetto e una certa costanza di risultati.
Assolutamente d'accordo !
Tuttavia, proporre di default una soluzione precostituita - Hi-fi 2000 usa dimensioni standard e, anche da questo punto di vista, è una certezza - non ostacola l'arte di arrangiarsi individuale, serve solo a proporre una strada semplice a chi vuole realizzare una cosa ex novo e senza intoppi.
D'altronde, la dotazione di dissipatori adeguati è una necessità e la soluzione più pulita - per motivi di sicurezza e ove si debba smaltire calore - è quella di partire da una realizzazione meccanica che sia un po' più impegnativa - anche finanziariamente - del solito.
Poi non è detto che ci si debba fornire di frontale in allumino finemente spazzolato di elevato spessore con Vu-meter simil Mac o Accuphase...
Personalmente, sono per le cose funzionali ed essenziali - anche esteticamente - e mi "accontento" che suonino bene...
smile

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
gfcodo
gfcodo
mela
mela

il 3/1/2018, 14:17
@bandAlex ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora siamo a 160 x 148 mm.

special cool special cool special cool
gfcodo
gfcodo
mela
mela

il 3/1/2018, 14:18
@Edmond ha scritto:L'idea che, poi, hai lanciato, ovvero di inserire una coppia diresistenze per le vecchie cuffie mi piacerebbe molto... Oppure un ingresso derivato dal principale, ed esse dedicato...
Come possessore di una HD540 reference mi associo alla richiesta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 3/1/2018, 14:26
Mi toccherà allungare a 170.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 3/1/2018, 14:31
@Dirty Harry ha scritto:Personalmente, sono per le cose funzionali ed essenziali - anche esteticamente - e mi "accontento" che suonino bene...
smile

Un oggetto esteticamente essenziale e pienamente funzionale rientra nella categoria del "bello" per come lo intendo io e - a quanto pare - non sono il solo a pensarla così.

flowers
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 3/1/2018, 17:03
Allungare la scheda per il secondo jack? Basta sovrapporli, direi... Se però l'allungamento dipende da altro, mi scuso... fisch
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 3/1/2018, 17:04
Sarà dotato di gain variabile o di gain fisso? Potrà essere pensato bilanciato in due schede gemelle, oppure no? tongue tongue tongue
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 5/1/2018, 10:14
Ma non era meglio lasciare la scheda così com'era e concentrarsi sul nuovo ampli ibrido?  fisch
Mi sembra che qui si stia andando ben oltre la "ritoccatina"......(il case in stile finalone in classe A è davvero bello, mi ricorda il mio Aleph 30)
dankan73
dankan73
pesca
pesca

il 5/1/2018, 12:14
Il Giardino l'unico esempio di democrazia compiuta perché alla fine un ampli ci sará e sará ben suonante band
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/1/2018, 14:18
@Edmond ha scritto:Allungare la scheda per il secondo jack? Basta sovrapporli, direi... Se però l'allungamento dipende da altro, mi scuso... fisch

Allungare la scheda per diversi motivi, il principale dei quali è... un motivo estetico. grande sorriso

Considerando il cabinet con i fianchi che fanno da dissipatori, si vede che, nonostante la larghezza di 230 mm, quella sfruttabile all'interno è di 150 mm, il che vuol dire che anche il pannello frontale è come se fosse largo solo 150. Quindi, mettere la manopola del volume ad una estremità sarebbe bruttarello assai, perchè capiterebbe in un punto del frontale che non è ne' al centro ne' di lato, ma ad una posizione esteticamente farlocca.

Meglio è mettere la manopola al centro, e siccome su questa pcb voglio aggiungere il potenziometro a bordo scheda (tranquilli, rimarranno comunque i connettori per un potenziometro esterno) in modo evitare il noioso cablaggio di cavetto schermato, allora devo avere spazio sul bordo per le piste, e ciò significa allungare la scheda di almeno 10 mm.

Per i jack, sto cercando un connettore da pcb doppio, in verticale. I jack saranno sul lato sinistro del frontale, uno sopra l'altro, e uno dei due avrà le resistenze in serie da 120 ohm. Sempre ammesso che lo trovi un jack doppio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/1/2018, 14:24
@Edmond ha scritto:Sarà dotato di gain variabile o di gain fisso? Potrà essere pensato bilanciato in due schede gemelle, oppure no? tongue tongue tongue

Le bilance lasciamole ai mercatini rionali di frutta e verdura. grande sorriso

Invece per il gain, sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di mettere il controllo. Il problema è che devo farlo con il minimo di componentistica e di spazio. Farlo come quello dell'AF-6 sarebbe il massimo, ma devo vedere cosa mi costa in termini di disegno. Buttare giù tutto il routing dello stadio pre non mi va...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/1/2018, 14:30
@AndreaFx ha scritto:Ma non era meglio lasciare la scheda così com'era e concentrarsi sul nuovo ampli ibrido?  fisch
Mi sembra che qui si stia andando ben oltre la "ritoccatina"......(il case in stile finalone in classe A è davvero bello, mi ricorda il mio Aleph 30)

Tranquillo, nel frattempo sto lavorando anche per l'ibrido... wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/1/2018, 15:00

Comunque, mi sono reso conto che con una manopola del volume sufficientemente grande, la posizione non sarebbe così malvagia. E allungare la scheda a 170 aumenterebbe i problemi di collocazione del toroidale di alimentazione.

Nell'illustrazione qui sopra la manopola è da 48 mm di diametro.
Permessi di questa sezione del forum: