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19/9/2017, 22:36
Che c'entra con un forum di audio, elettronica,  ecc? Nulla!!  grande sorriso

Bah...... c'è qualche forumendolo appassionato del settore o qualche curioso interessato? Eventualmente incomincio a descrivere (anche con immagini)  il lavoro di restauro completo che sto effettuando sul motore di una Vespa 50N della metà anni 60 (V5A1M)

Se invece i motori e le glorie dei tempi antichi non vi interessano questo rimarrà l'unico post.  bleh
Edmond
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20/9/2017, 00:59
Per me vai alla grande! grande sorriso
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20/9/2017, 08:13
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20/9/2017, 22:01
Ok visto che c'è qualche interessato procedo (si potrebbe aprire una sezione del forum intitolandola gioie e dolori shifty )

Allora....questo mi è stato consegnato alcuni giorni fà, il proprietario chiede un ripristino completo con un occhio al budget però (il restauro del telaio gli è costato molto più del previsto).
Condizioni iniziali:
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Bello vero? non ho mai capito come riescano a ridurli in questo stato, sembrava catrame misto a cemento armato.....bah.

Dopo una prima sgrossatura per arrivare ai perni smonto tutto, lo apro ed inizia la pulizia approfondita!
È da premettere che il proprietario non vuole sabbiatura dei carter nè verniciatura, primo per questione di budget, secondo per conservare l'aspetto storico della Vespa (i motori che Piaggio produceva a quei tempi avevano una finitura superficiale lasciata "fresca di stampo", cioè con alcune piccole imperfezioni proprie dello stampo e con una finitura abbastanza liscia, la sabbiatura darebbe un aspetto leggermente ruvido che non c'entrerebbe nulla), io sono perfettamente d'accordo con questa scelta anche se già sò la mole di lavoro che mi aspetta.
La pulizia consiste in una prima raschiettatura di ogni mm del motore per togliere la morchia superficiale e lo strato di ossido formatosi durante gli anni, niente spazzola! graffierebbe l'alluminio.
Dopo questo importantissimo passo si procede con diversi cicli di lavaggio con prodotti via via più penetranti ed emollienti che vengono lasciati agire tutta la notte alternati a sgrassaggio, in questo caso 4 giorni di lavoro solo per le parti esterne del motore.
Risultato:
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Sporco andato via, alcuni punti scuri sono macchie dovute alla vecchiaia dell'alluminio, si potrebbe toglierle con lavaggi ad ultrasuoni ad esempio, micropallinatura, sabbiatura ecc. ecc. però i costi salirebbero.

Viteria in attesa di approfondita pulitura e brunitura dove necessario:
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Alcuni particolari d'altri tempi che a me fanno impazzire: il coperchietto del preselettore del cambio in lamiera stampata, altro che la plasticaccia odierna:
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Operazione di pulizia del volano (o come lo chiamano alcuni ventolino):
condizioni iniziali
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lavori in corso
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raschiatura terminata
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A questo gli manca lavaggio + sgrassaggio ed anche lui è sistemato


Stay tuned happy  (mettetevi comodi che la storia è lunga ancora eh!)
Farfons
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21/9/2017, 08:18
Wow complimenti!! seguo assolutamente!   popcorn
AndreaFx
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21/9/2017, 08:37
Wow che lavorone!  blink
Davvero tanti complimenti  special cool
dankan73
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21/9/2017, 10:20
special cool
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21/9/2017, 12:14
Volano finito, uno spettacolo
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Il punto giallo veniva apposto per indicare lo stato "passed" (eh, le cose di una volta)

Si passa al carburatore
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22/9/2017, 22:16
Ciao a tutti, visto il momento di calma nel forum ne approfitto per aggiornare un pochino.
Carburatore completamente pulito prestando attenzione sopratutto alle canalizzazioni interne che devono essere perfettamente libere da sporco o ossido, smontato in attesa che mi venga consegnato il kit di ripristino per questo modello
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Poi visto che ero fermo ho iniziato la revisione dello statore di accensione a puntine, all'inizio si trovava in queste condizioni
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Sporco e grasso dappertutto, i fili completamente biscottati e quindi da rifare il cablaggio completo, dopo smontaggio e accurato sgrassaggio in attesa anche questo dei ricambi necessari (puntine e condensatore), nel frattempo inizio la sostituzione dei fili
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22/9/2017, 23:48
Restauro fin qui spaziale!!!!!!!!!!!!!!!!! BRAVISSIMO!!!! special cool special cool special cool
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23/9/2017, 08:29
Grazie  grande sorriso  flowers
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23/9/2017, 19:40
Oggi mi sono dedicato al ripristino dei prigionieri del motore ai quali è stata tolta la ruggine e rifatta la brunitura, stesso trattamento per la staffa reggiguaine che va sotto al motore.
Prima:
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Dopo:
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24/9/2017, 09:45
Nemmeno a Cuba!!!!
Complimenti
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24/9/2017, 12:36
Grazie, il mezzo merita un restauro appropriato, ha 50 anni.

Di ricambi nuovi ne esistono a bizzeffe però la mia filosofia è ripristinare il più possibile il materiale originale, altrimenti che restauro sarebbe?
Certamente se un pezzo è notevolmente compromesso, ed alla fine andrebbe a rovinare il risultato finale sia estetico che funzionale, è normale sostituirlo con uno nuovo.
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26/9/2017, 22:40
Ciao a tutti.
Nel mentre il nostro Alex fà a botte con la schedina LED io vi intrattengo mostrandovi il proseguio dei lavori sul motorello del Vespino, dunque:

Carburatore revisionato e pronto al montaggio, sulle filettature di tutte le viti metto una leggerissima pellicola di grasso di vasellina per evitare il formarsi di ossido che nel tempo potrebbe portare a possibili grippaggi delle viti
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Piatto ganasce revisionato, cambiati gli O-ring sull'asse del leveraggio:
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Ho ingrassato con grassi adatti, nel leveraggio fra gli O-ring dove và messo in abbondanza ho usato il grasso filante per nautica, ha la particolarità di essere molto incollante e quindi non c'è pericolo che trafili e se ne vada in giro dentro il tamburo; nei fulcri delle ganasce invece ho messo un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione della ruggine e quindi l'incollaggio delle ganasce nel tempo
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Revisione coperchio frizione, pulitura della morchia che intasava tutto il meccanismo di spinta, cambio O-ring sull'asse della camma, lucidatura della molla e della leva che erano un pò arrugginiti
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Bellissimo particolare della leva saldobrasata
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Sostituzione dei silent block del motore, strumento autocostruito usando la classica barra filettata e due cuscinetti di banco + due rondelle e dadi.
Avrei preferito i silent block dello stesso modello come gli originali, il proprietario ha preso questi quindi amen:
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30/9/2017, 21:37
Ok vado avanti, stò terminando con la revisione dei vari componenti, fra poco si inizia l'assemblaggio finale;
Allora.... statore di accensione durante la fase di ricablaggio completo
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Revisione ultimata e pronto per il montaggio
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Il forcellino del selettore del cambio non presentava problemi particolari, giochi perfettamente nella norma e nessuna usura dell'asse del preselettore, quindi sostituzione O-ring, fosse stato un motore di mia proprietà avrei sostituito anche i pattini del forcellino.
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Naturalmente O-ring del foro del pedale messa in moto
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Crociera del selettore cambio nuova
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controllo delle tolleranze del cambio, siamo a 0,25 (ampiamente dentro le specifiche Piaggio)
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sostituzione dischi frizione preventivamente messi a bagno in olio
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Cuscinetteria sostituita, riscaldo i carter con pistola termica, ungo con grasso di vasellina i cuscinetti per favorire lo scivolamento e tiro con l'apposito strumento autocostruito a base di barra filettata e rondellone
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Forcellino del selettore al suo posto
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Inizia la guarnitura dei carter, tiraggio albero sul carter (come noterete il tira-albero lavora tirando i coni albero e spingendo sul diametro interno dei cuscinetti, questo per evitare la qualsivoglia forzatura sulle sfere dei cuscinetti)
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tutti gli organi installati preventivamente sul primo carter motore (a parte l'alberino del primario cambio installato sull'altro carter)
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Chiusura motore in corso, uso una procedura zero-stress per i vari organi ed i carter, intanto tutte le superfici che devono scorrere a contatto fra di loro vengono unte con grasso di vasellina, tira-albero da entrambi i lati dellalbero motore,  pinza automatica sull'asse di uscita cambio e qualche colpettino sulla leva della messa in moto per permettere al cambio di ingranare correttamente con l'alberino, un piccolo morsettino sulla spinatura nella zona posteriore del carter.
A questo punto inizia una paziente danza fatta di mezzo giro al tira-albero, mezzo giro ai due dadi dei prigionieri fissi dei carter, mezzo giro al morsettino sulla spina posteriore, colpettino alla messa in moto e sulla pinza automatica per mantenere ingranato correttamente il cambio.
Risultato: i carter si chiudono avanzando in maniera perfettamente parallela e senza sforzo alcuno
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Alla fine tiraggio prigionieri con dinamometrica
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Eccoci arrivati alla fine winner , spero di non avervi annoiato troppo.

Allora......Il pacco frizione è andato in sede
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Coperchio frizione naturalmente tirato con dinamometrica
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Si inizia il montaggio della termica, pistone in posizione
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Et voilà, cilindro in dirittura di arrivo
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Tiraggio testa
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Preparativi per la regolazione dell'anticipo
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Anticipo regolato
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Carrellata finale, voglio precisare che il padellino (marmitta) è provvisorio ed è stato montato per la prova d'accensione; dopo ne verrà montato uno nuovo (questo che vedete nelle immagini è quello originale Piaggio del motore, me lo darà in regalo a me, e io lo farò sabbiare e verniciare  grande sorriso   )
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E con questo è tutto; Adesso ho un restauro di un altro motore dopodichè avro una bella Special prima serie da fare completa

Grazie per l'attenzione e scusate il fuoritema smile
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30/9/2017, 21:57
Ehi, e il sound?grande sorriso
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30/9/2017, 22:00
Bellissimo!! Complimenti!! cool
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1/10/2017, 09:06
Cazzarola, sei bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!
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1/10/2017, 09:55
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1/10/2017, 17:25
Pgragnani2 ha scritto:Ehi, e il sound?grande sorriso

Ecco, pochi secondi, durante la primissima accensione, ancora da carburare.

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Grazie bye
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2/11/2017, 18:43
Ciao a tutti

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Per chi volesse trascorrere una mezz'oretta, su quel forum del settore presento il restauro integrale, sia di telaio che di motore, che stò portando avanti sulla Vespa di mio figlio.
Trattasi di Vespa 50 Special con sigla V5A2T e quindi risalente al 1970.
Non lo illustro quì perchè non ci azzecca proprio niente con il giardino happy

Semmai alla fine del gioco mettero quì due foto, una del prima e l'altra del dopo.

Thanks.
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2/11/2017, 19:15
Cotton...ho visto il restauro della Vespa, e da dove sei partito e ti dico che sei un Grande!!!...I miei complimenti sono sinceri, come sono sicuro che con queste tue capacità, non avrai problemi a trovare un nuovo lavoro nel Settore Metalmeccanico...Bravo!!!

Valentino
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2/11/2017, 19:39
Grazie Valentino molto gentile.
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