HDAC: assemblaggio scheda

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

HDAC: assemblaggio scheda

Messaggio Da bandAlex il 15/7/2017, 12:26

Una volta assemblata, la scheda assume questo aspetto (lato top):

Questo è il lato saldature (lato bottom):

Tutto le foto sono in alta risoluzione, in modo da avere la possibilità di ingrandire i punti di interesse durante l'assemblaggio. Come al solito, "Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale" per avere la foto intera, che poi potete salvare in locale sul vostro computer.

Per l'assemblaggio, conviene seguire la sequenza di operazioni elencate di seguito:

FASE 1

Saldare i componenti lato bottom, che sono:

L2, R14, C31...C46, C23...C25

Nel saldare C31...C46 (1uF, 10V) prestare particolare attenzione perchè tali condensatori sono piuttosto delicati, quindi evitare di surriscaldarli troppo.

FASE 2

Si procede con la saldatura dei componenti sul lato top. Per facilitare il compito e rendere la scheda stabile, avvitare i 4 distanziali alla scheda in modo che i componenti sul lato bottom non diano problemi.

Prima di proseguire, cortocircuitare con lo stagno SJ2, SJ3 e SJ4.

FASE 3

Saldare tutte le resistenze, seguendo la lista nel foglio excel che avrete scaricato e stampato. Saldare anche i due trimmer da 10K.

FASE 4

Saldare tutti i semiconduttori, dando la precedenza a IC6 e IC7.

Per saldare IC6 e IC7 vi occorrerà del flussante, se non l'avete fermatevi e procuratevene la quantità che vi serve. Meglio il flussante in gel.

Attenzione al verso di tali integrati. Se avete dubbi, guardate le foto.

Attenzione: LED1 (quello verde) va saldato in posizione contraria a quanto indicato sulla pcb. Questo perchè il costruttore differenzia l'indicazione a seconda del tipo di drogaggio (ovvero del colore), nel caso del rosso indica l'anodo, nel caso del verde indica il catodo.

Dopo i semiconduttori, è il momento giusto per saldare lo zoccoletto del TDA1541.

FASE 5

Saldare tutti i condensatori in package 1206 (quindi escludete gli elettrolitici).

FASE 6

Saldare le induttanze L1, L3, L4 (L2 l'avete già saldata sul lato bottom).

Saldare il rele'. Attenzione al verso, se avete dubbi guardate le foto.

Saldare gli zoccoletti per gli AF-C02 (nella partlist "Various" sono quelli identificati con AF-C02). In particolare, per ciascun AF-C02 sono previsti 3 connettori femmina da una fila: uno da 4 pin, uno da 3 e uno da 2.

Saldare tutto il resto dei componenti nella lista "Various", esclusi i trasformatori e gli elementi esterni alla pcb (ovviamente).

FASE 7

Saldare tutti i condensatori elettrolitici, prestando attenzione alla polarità. Se avete dubbi, guardare le foto, ma sulla pcb è indicato chiaramente il terminale positivo con un "+". Attenzione che sul corpo degli elettrolitici è indicato il terminale negativo, mentre la lunghezza maggiore del terminale stesso indica il positivo.

Saldare i due trasformatori, PRESTANDO ATTENZIONE AL VERSO. Osservare le foto.

Se non l'avete fatto, prima di saldare i trasformatori, osservare le foto e verificare come sono posizionati i pin dei trasformatori (sono chiaramente indicati sull'etichetta degli stessi).

FASE 8

Controllare visivamente e confrontare con le foto che tutti i componenti siano stati saldati correttamente.

Ultima modifica di bandAlex il 15/7/2017, 16:14, modificato 4 volte
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Torna in alto Andare in basso

Re: HDAC: assemblaggio scheda

Messaggio Da bandAlex il 15/7/2017, 14:05

Se avete dubbi in merito all'assemblaggio, scrivete qui.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 15/7/2017, 15:02

Di seguito, altre foto.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da cotton il 19/7/2017, 13:38

cortocircuiti con lo stagno su SJ2, SJ3 e SJ4  alla fine dell'assemblaggio vanno tolti? O si tengono anche durante il funzionamento?
cotton
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 19/7/2017, 14:46

No, i cortocircuiti devono rimanere. L'ho messa come prima operazione perchè così uno non si dimentica di farla.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da cotton il 19/7/2017, 17:00

Alex ic7 ha verso di montaggio?
cotton
nespola
nespola

Messaggio Da AndreaFx il 19/7/2017, 17:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Alex ic7 ha verso di montaggio?

Si che hanno un verso (sia ic6 che ic7)
Guarda le foto postate da Alex e montali esattamente come ha fatto lui.....è abbastanza chiaro  grande sorriso
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da cotton il 19/7/2017, 17:30

Mi é andata di culo con ic7, l'ho saldato ad muzzum senza riflettere, fortunatamente il verso é quello giusto.
cotton
nespola
nespola

Messaggio Da pa67 il 24/3/2018, 23:12

Ciao a tutti ho assemblato da qualche giorno la scheda Hdac.
Ho seguito la guida di Alex per la taratura. Le tensioni sia senza Tda che con, sono tutte corrette ed anche i led si accendono correttamente. Come schedina usb ho utilizzato una Diyinhk Xmos DSD DXD 384kHz. Ho collegato la schedina usb alimentata a 3.3v all'Hdac senza montare ancora gli af-c02, per completare la taratura. Con la schedina presente, il led rosso si spegne anche se non c'è nulla collegato al connettore usb (fin qua mi sembra corretto la scheda usb comunque invia BCK e WCK). Ma  è tentando la riproduzione di un brano che nasce il problema: se collego l'usb al pc e tento di riprodurre un brano tramite l'hdac il led rosso si accende ed il player non prosegue a riprodurre il brano. C'è qualcosa che devo controllare? Sulla schedina USB non c'è il pin WDS ma LRCK cercando su internet ho trovato che è lo stesso, giusto?

Grazie
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 11:15

Confermo, la scheda USB di DIYINHK invia MCK, BCK e WCK anche se non si è in play, in pratica mantiene i segnali con le caratteristiche dell'ultimo brano che si è ascoltato. Ma solo se è collegata alla USB del computer. Appena collegata, il classico suono della connessione di una periferica di Windows viene riprodotto, per cui la scheda si posiziona sui segnali di un 44.1kHz di fs, con il BCK a 2.8mHz. Appena si stacca la scheda dal computer, tali segnali spariscono e l'HDAC va in protezione.

Quindi, ricapitolando, se la scheda USB non è collegata al computer, il led rosso dovrebbe essere acceso. Se non è così, allora c'è qualcosa che non va.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 11:30

In particolare, ti consiglio di controllare il flat che collega la scheda USB con l'HDAC. Verifica che i 3 segnali importanti per il funzionamento (MCK, BCK e WCK) finiscano ai piedini giusti del connettore K5.

Tieni anche presente che l'HDAC riproduce fino a 96kHz di fs. Se riproduci un brano con fs superiore, il led rosso si accende e l'HDAC va in protezione.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 25/3/2018, 11:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quindi, ricapitolando, se la scheda USB non è collegata al computer, il led rosso dovrebbe essere acceso. Se non è così, allora c'è qualcosa che non va.

La situazione è questa, con l'hdac acceso senza inserire il connettore su K5 della scheda usb, il led rosso è acceso. Quando inserisco il connettore della usb, su K5 senza il collegamento al pc, il led rosso si spegne. La piattina di collegamento su questo tipo di schedina è pin to pin? Dubbio i segnali utili sono solo BCK, DATA e WCK? Sulla schedina ci sono DATA, BCK, LRCK e MCK, come dovrebbe essere il collegamento?
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 12:01

Il collegamento è pin to pin con le schede DIYINHK. Se metti una foto della scheda USB dove si vede il connettore e la legenda serigrafata vicino al connettore stesso, ti dico se è ok. Forse DIYINHK ha cambiato disposizione dei pin? Non credo, ma non si sa mai. I segnali utili sono BCK, DATA e WCK.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 25/3/2018, 12:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho collegato su LRCK il pin WCK del Hdac.
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 13:30

Probabilmente devi invertire il connettore della scheda USB. Prova a inserirlo nel verso contrario (visto che puoi farlo, hai messo un connettore libero sulla scheda).
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 25/3/2018, 14:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Probabilmente devi invertire il connettore della scheda USB. Prova a inserirlo nel verso contrario (visto che puoi farlo, hai messo un connettore libero sulla scheda).
Ho tolto la piattina e i connettori e li ho sostituiti con tre fili singoli per essere sicuro che siano collegati correttamente. Ho controllato con il tester che i collegamenti siano corretti. Il comportamento è sempre uguale: senza interfaccia usb led rosso acceso, con la schedina usb ma senza pc collegato spento. Poi nel momento che faccio partire un file a 44.1khz 16bit l'hdac va in protezione accendendo il led rosso. Escludi un problema con l'hdac?
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 15:09

Per saperlo, bisognerebbe visualizzare i segnali all'ingresso I2S. Con 44.1kHz il BCK deve essere da 2.8mHz, il WCK da 44.1kHz. Il MCK (master clock non viene usato).

La cosa strana è che a te si spegne subito il led rosso, senza collegare la scheda al computer. Questo indica sin da principio che c'è una anomalia. Sei in possesso di un oscilloscopio, o di un frequenzimetro che raggiungono almeno i 20mHz di banda passante?
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 25/3/2018, 20:00

Ho un multimetro con frequenzimentro. Se collego la schedina usb senza Pc, su BCK mi da 2,821Mhz.
Poi collego la usb al pc e il led rosso è ancora spento. In "audio - riproduzione" di Win10 vedo la periferica usb correttamente installata. Faccio partire un brano e il led rosso si accende e su BCK non misuro niente.
Però sono riuscito ad avere l'audio in uscita con un metodo poco ortodosso: sono nella situazione led spento e pc collegato faccio partire il brano, il led si accende, stacco il connettore dei tre segnali e per un attimo lo collego a massa poi lo riattacco correttamente, a quel punto il led si spegne  e finalmente dalle cuffie esce l'audio. Resta il fatto che c'è qualcosa che non va. Forse la schedina usb difettosa?
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 25/3/2018, 20:06

La domanda è: perchè se fai partire un brano nemmeno con il frequenzimetro misuri nulla sul BCK? Prova a rifare il test, perchè questa è l'anomalia.

Una risposta possibile è che il tuo player esegua il ricampionamento ad una frequenza sopra i 96kHz. In tal caso succede che quando fai partire il brano il BCK si porta sopra i 6mHz, scatta la protezione e il tuo frequenzimetro, probabilmente, non misura più niente.

E' possibile? Controlla il tuo player (o i tuoi plugin, e qualunque altra diavoleria ci sia come software), perchè è strano che tu legga i 2.8mHz con il silenzio, e quando parte il brano non li misuri più.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 26/3/2018, 17:24

Ho fatto delle prove misurando le frequenze di BCK  della scheda usb non collegandola all'hdac. Le frequenze sono corrette sia su bck che su wck (lrck sulla scheda usb). Ho provato con brani da 44.1khz e 88.2khz ed in uscita di bck e lrck(wck) ho i valori corretti. E' quando collego la scheda usb all'hdac che nasce il problema.
Collego la scheda usb all'hdac e poi al pc e fino a qua ho su bck 2.8 mhz, nel momento che faccio partire il player non leggo più niente su bck ed il led2 si accende. In più la scheda usb si "blocca" e devo togliere l'alimentazione per farla rifunzionare.
Comunque con la scheda staccata dall'hdac, con un brano a 44.1khz su bck mi trovo correttamente 2.8 mhz, quindi il pc fornisce correttamente le informazioni di campionamento.
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 26/3/2018, 17:29

Quando la scheda usb è staccata dall'hdac, come la alimenti? Sempre dall'hdac, o con un altro alimentatore?
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 26/3/2018, 18:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quando la scheda usb è staccata dall'hdac, come la alimenti? Sempre dall'hdac, o con un altro alimentatore?
Con l'uscita a 3.3 v del hdac, ho visto che come assorbimento siamo su 110mA. Aggiungo che non ho fatto la modifiche per il Wavio visto che non ce l'ho.
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 27/3/2018, 00:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quando la scheda usb è staccata dall'hdac, come la alimenti? Sempre dall'hdac, o con un altro alimentatore?
Con l'uscita a 3.3 v del hdac, ho visto che come assorbimento siamo su 110mA. Aggiungo che non ho fatto la modifiche per il Wavio visto che non ce l'ho.

Quindi il problema non è l'alimentazione. Potresti mettere una foto della tua scheda hdac dall'alto in alta risoluzione?
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da pa67 il 27/3/2018, 09:05

Ecco la foto dell'hdac.  Alcuni componenti sono diversi come mi avevi indicato qui. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pa67
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 27/3/2018, 10:14

Non mi sembra di rilevare nulla di anomalo. Darei una controllata a D17, D18 e D19 per verificarne il verso, e la funzionalità. Se hai un tester con la posizione diodi, puoi controllare se sono integri.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: