Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15
170617
Beh ... avevo una grossa voglia di parlare di questa cuffia, la Grado PS1000 nella versione bilanciata, di questa fuoriserie, la ex super top di casa Grado, divinizzata alla sua uscita su Head-Fi e considerata la miglior Grado mai costruita, dagli appassionati americani del Brand. Tale cuffia qualche tempo fa è stata oggetto di una radicale modifica da parte di Andrea, di Spirit Labs, che a riguardato oltre il suo bilanciamento con utilizzo di un opportuno Cavo, ma sopratutto il trattamento nell'acustica interna, sia della parte del contenitore in mogano e sia dei trasduttori, che ricordo essere della Serie "I". Questa è la seconda personale, dopo la prima sbilanciata, e devo dire che sui forum italici ne ho sentite di tutti i colori, senza una rispondenza oggettiva rispetto la eccellente qualità della cuffia. Ma che ci vuoi fare... bisogna adeguarci ! Bene veniamo alle riflessioni sull'oggetto. La cuffia è molto pesante grazie ai padiglioni torniti dal metallo pieno, comunque l'head set, seppure misero svolge la Sua attività con sagacia rendendola alquanto equilibrata sulla testa. Il cavo, sostituito è ancora più grande di spessore, ed appare più adatto per dimensioni e peso, ad un diffusore, che ad una cuffia. In lega composita di rame ed argento, è terminato con XLR della Neutrik. La cuffia ha una buona indossabilità e rimane ben posizionata anche durante improvvisi movimenti. Ma come suona ? Per me suonava già bene prima, ma ora dopo le attenzioni e le esperienze accumulate da S.L., su questo tipo di cuffie, suona ancora di più piacevolmente bene! Anzi per me è il massimo tra le Dinamiche. Dinamica travolgente, impatto sbalorditivo, gamma media inarrivabile, gamma alta infinita. Battage pubblicitario? No...assolutamente, quello che riporto è il reale giudizio. Sostanza, tanta ed un suono come detto infinito. La gamma bassa ora ha un'articolazione sbalorditiva, specie nei momenti maggiormente intensi, dove altre sue colleghe perdono ogni ritegno, questa nuova PS1000, si esalta. Incredibilmente vivida per ascoltare dischi live rock, con un approccio grintoso e mai statico. Confronti con altre cuffie? Secondo me la sola che gli è davanti oggi è la Abyss AB-1266. Ma credetemi anche qui siamo su vette altissime, oltre c'è solo l'altra americana...ma poi non credete in maniera così nettissima. Con la musica barocca, gli strumenti raggiungono livelli di precisione assoluti, mai sentito un piano suonare come riesce a riprodurlo lei, grazie ad un micro dettaglio altamente genetico. Con il jazz è l'apogeo. Le migliori performances si raggiungono con registrazioni molto neutre, prive di colorazioni e strane equalizzazioni; come i Velut Luna o Fonè, il cui ascolto con le PS1000, è da lacrime agli occhi...


Viole, violini, violoncelli...bellissimi!!!!
Pianoforte...magico
Percussioni...se non si eccede col volume, ti fanno balzare in piedi
Fiati...per nulla affaticanti, ma precisissimi
Voci...come i fiati.



Rimane il fatto che è una cuffia che vuole ottimi abbinamenti, sia per quanto riguarda la Sorgente che per il Driver, pertanto chi ha voglia di comprarla, oggi si trova ad ottimi prezzi nel mercatino dell'usato, si tolga dalla mente, di abbinarla ad ampli/sorgenti modeste o accrocchi vari. Vuole il massimo, e va bilanciata, non mortificatela...altrimenti seguirà la medesima trafila di cui è stata oggetto la sorella minore GS1000, osannata solamente, da chi ha avuto la fortuna, la voglia e la pazienza di farla suonare veramente.


Qui di seguito allego un piccolo Reportage sulle fasi della modifica interna ai trasduttori, esternamente oltre al Cavo ora impreziosito anche dal bellissimo Splitter in lavorato in Alluminio e con inciso la scritta "Spirit Labs" in Rosso, oltre a 2 nuovi G Pad, più morbidi e che permetto no di aderire meglio alle orecchie, aumentando l'effetto ambienta in maniera più corretta, rispetto ai G Pad originali Grado.

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image110

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image210

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image310

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image410

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image510

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image610

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image710

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Image810


Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  _dsc8416


Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  _dsc8414

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  _dsc8415
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

best5656
11/8/2017, 13:29best5656
Oggi ascolto della PS1000 Special Edition by Spirit Labs, con una Sorgente "Monstre" quale è l' Ampex AG-351, in abbinamento al Driver SXT-2 Dual Mono in Classe A...che ha permesso un ascolto fantastico e realistico del Tape Master di Sara Jane Morris in "August". La particolarità di questa Sorgente, che è un RTR Master Recorder Professionale della metà degli anni 60, in versione speciale, richiesta allora, dalla RAI, con la quale incise i primi Festival di San Remo, è che è un Full Track da 1/4", ossia a Traccia Mono, opportunamente Restaurato, e Calibrato e credetemi l'ascolto che ne esce è da farti cascare la mascella a terra, per il realismo che viene fuori dalla voce già particolare di Sara J. Morris, tanto da essere li con Lei sul Palco, e la PS1000 asseconda in maniera sinergica tale presenza, fornendo ulteriore "Visceralità" all'evento, tanto da farti venire la pelle d'oca!!!!. Io trovo che la PS1000, è una di quelle poche Cuffie, che sa portarti dentro l'evento in maniera "Live"!!!

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Img_0013

Sua Maestà Grado PS1000 by S.L.  Img_0014
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.