Registrare un concerto

Andare in basso

Registrare un concerto

Messaggio Da RanocchiO il 29/9/2016, 15:29

Ciao a tutti,
domani sera andrò all'auditorium di Cremona per un concerto (sono già elettrizzato!) e dato che avrò la fortuna di stare in prima fila mi piacerebbe provare a registrarlo. Un amico mi ha prestato un registratore portatile Tascam DR-40, ma non avendo esperienza sono qui a chiedere consigli per cercare di ottenere un risultato dignitoso :)
Il registratore ha la possibilità di orientare i microfoni integrati e registrare in due modalità AB e XY, mi sapete dire quale sia la differenza ed eventualmente con che criterio scegliere quale usare e come posizionare l'apparecchio?
Spero di riuscire a scambiare due parole con il fonico per carpire qualche consiglio in loco, ma se così non fosse vorrei arrivare un minimo preparato.
Che ne dite? Vi sembra fattibile o è un'idea balorda?

Grazie mille
Lorenzo
RanocchiO
mela
mela

Torna in alto Andare in basso

Re: Registrare un concerto

Messaggio Da fstiffo il 29/9/2016, 20:47

Un AB con quella distanza fra i microfoni mi sa tanto che viene qualcosa tipo semicoincidente o che semplicemente vuol dire che cambiano le curve polari e i mic diventano omni? Comunque questo è un bel posto per avere spunti e info su come registrare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se lo fissi su un treppiede e non lo metti troppo lontano qualcosa di decente viene sicuro  grande sorriso
fstiffo
nespola
nespola

Messaggio Da RanocchiO il 30/9/2016, 10:31

Grazie mille per il link, ho letto un po' e mi si è aperto un mondo...davvero affascinante!
Ho capito che non avevo capito nulla :) l'impostazione sul registratore serve solamente per invertire i microfoni destro/sinistro a seconda di come sono orientati.
Ora le alternative sono: xy con i microfoni non perfettamente coincidenti e angolo di 90°
Oppure orientare i microfoni verso l'esterno sempre con engolo di 90° che assomiglia a una configurazione DIN, ma coi microfoni distanziati di circa 7cm invece che 20.
Cerchero di fare qualche prova per capire le differenze.

Grazie
Lorenzo
RanocchiO
mela
mela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: