Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Fiio x1 Empty Fiio x1

Dom 28 Ago 2016 - 15:59
Complice la vacanza nei pressi di playstereo e la coincidenza con il mio compleanno, mi sono preso un fiio x1, ero partito per prendere l'x2 ma parlando a lungo con Gerardo persona di rara competenza unite ad una gentilezza fuori dal comune ho preso l'x1.
Gerardo mi diceva che secondo lui é il piú lineare della gamma fiio e io che non amo il suono colorato mi sono fidato.
Volevo un lettore semplice senza fronzoli e questo ha una batteria di lunga durata e legge anche i file hd.
Il lettore ha un formfactor perfetto piccolo non leggerissimo e con pulsanti che anche al tocco sembrano ben fatti, niente touch che é quello che volevo.
La rotelina ipod style funziona bene.
Il mio ha giá il nuovo firmware 2.0 che apporta ulteriori migliorie nella gestione della libreria e  dello schermo.
Mi piace che  con un semplice tocco del pulsante di accensione si mette in hold con spegnimento dello schermo, la UI é molto semplice e si puó settare di tutto e di piú.
IL lettore funziona sia indicizzando i brani ma anche sfogliando le cartelle senza necessariamente aver indicizzato la scheda di memoria.
Il suono per me che ho provato minidisc, ipod 4th e smartphone lg, é eccellente con un soundstage molto ampio, se poi lo si collega ad un amp con la sua line out, per questo ho preso il suo cavetto l16, il suono scala ulteriormente.
Ora altra spesa per una sd da 128 gb, che quella da 32 mi sta giá stretta grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Lun 29 Ago 2016 - 10:51
Carissimo Dankan, abbiamo avuto la stessa idea evidentemente. Prima di partire per il ferragosto ho ordinato pure io un lettore portatile della Fiio, e sono stato fino all'ultimo indeciso su quale prendere tra l'X1 e l'X5. Esteticamente sono quasi uguali, e pure l'interfaccia è essenzialmente la stessa. Poi alla fine ho scelto l'X5 MKII, in previsione di usarlo anche con le cuffie ad alta impedenza già in mio possesso.

La differenza sostanziale (nella parte audio) tra X1 e X5 sta nel buffer per l'uscita cuffia: l'X1 utilizza il chip ISL28291 (per entrambi i canali), mentre l'X5 utilizza due BUF634 (uno per canale). Quest'ultimo chip ha una più alta erogazione in corrente e soprattutto può essere alimentato con una tensione superiore ai 5 Volt. Comunque, dubito che con le normali cuffie da passeggio si possa percepire una grande differenza. Per non parlare del dac più raffinato dell'X5 (sulla carta) che al limite può fare la differenza se il lettore viene usato come sorgente per un impianto esterno.

Per quanto riguarda la sua resa sul campo, l'X5 suona piuttosto "soft", con una gamma acuta leggermente indietro. I bassi non sono molto controllati (il mio vecchio iRiver H320 lo surclassa nettamente) e ne risente il punch e la sensazione di dinamica. Per questo motivo, con la mia PX100 questo lettore è un disastro, ed è necessario ricorrere all'equalizzatore per riportare le cose a registro. L'accoppiamento ideale è con cuffie "chiare" e dal basso ben smorzato, e infatti la SRH-940 va molto meglio (magari enfatizzando leggermente i medio-bassi per sopperire alla carenza di tale cuffia su tale gamma).

L'headstage è buono, ma insolitamente sento una certa carenza in dettaglio e precisione, e la cosa mi ha sorpreso vista la componentistica utilizzata e il livello a cui si colloca questo X5. Alla fine, mi aspettavo di più. Magari facevo bene a prendere l'X1.  grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Lun 29 Ago 2016 - 14:21
Ciao Alex allora urge un incontro per un confronto.
Devo ancora farti ascoltare le senny 595 dankan mod.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Mar 30 Ago 2016 - 12:16
dankan73 ha scritto:Ciao Alex allora urge un incontro per un confronto.
Devo ancora farti ascoltare le senny 595 dankan mod.

Un giorno di questi organizziamo. special cool
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Mar 30 Ago 2016 - 16:34
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Ciao Alex allora urge un incontro per un confronto.
Devo ancora farti ascoltare le senny 595 dankan mod.

Un giorno di questi organizziamo. special cool
popcorn
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Lun 5 Set 2016 - 0:03
Preso anch'io un paio di mesi fa, messo su scheda da 128GB (ho avuto qualche problema inizialmente, i file flac non venivano letti poi ho risolto non so come riformattando e rimettendo su tutto). Mi trovo benissimo, lo uso con Grado sr80e e in ear HiFiMan Re400 (che trovo non molto consistenti in gamma bassa, unico difetto!), talvolta in accoppiata col FiioE17 per capire le differenze. Un ottimo acquisto, credo per me definitivo come DAP
Contenuto sponsorizzato

Fiio x1 Empty Re: Fiio x1

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.