Cmoy con AF-C02

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cmoy con AF-C02

Messaggio Da bandAlex il 25/5/2016, 11:53

Filippo, quei condensatori da 100 nF vicinissimi agli zoccoletti, hai già verificato che non siano di impiccio agli AF-C02?

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Farfons il 25/5/2016, 12:44

Non si scocciano grande sorriso , in questa foto l'AF-C02 non è nello zoccolo completamente ma il tanto che manca è meno dello spazio dispobile

Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da Farfons il 29/5/2016, 19:43

Qualche passo avanti!! grande sorriso 

Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 29/5/2016, 20:07

@Farfons ha scritto:Qualche passo avanti!! grande sorriso 

Si parte bene, vedo: una bella presa IEC con fusibile e bei connettori di ingresso. band
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 30/5/2016, 19:44

Prosegue l'assemblaggio 
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 31/5/2016, 10:19

@Farfons ha scritto:Prosegue l'assemblaggio 

Lo spazio in altezza è sufficiente per gli AF-C02? Dalla foto sembrerebbe di sì, ma immagino che tu abbia già verificato... grande sorriso

Comunque, sbrigati, che qui non vediamo l'ora di sapere come vanno 'sti opamp in tale contesto. popcorn grande sorriso grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 31/5/2016, 21:17

Qulacosa si inizia a vedere e domani forse si inizia a sentire grande sorriso
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da Farfons il 1/6/2016, 19:26

E' lui ed è finito!!! grande sorriso 
Da giovane era piccolo e bruttarello ma si faceva voler bene

e ora

Con l'aggiunta degli AF-C02 è cambiato tutto!! Il suono è molto più pulito e i bassi hanno smesso di essere così prevalenti (non mi dispiacevano ma il confronto con la nuova configurazioen mi ha fatto capire il cambiamento)!! Con la sostituzione delle resistenze del GAIN si potrà ottenere anche qualcosa in più e sono state montate su pin allo scopo, per ascolti e giudizi ulteriori attendo un ascolto a casa, in tranquillità!!

Un immenso grazie ad Alex per il gli AF-C02, per la pazienza e tanti consigli!! grande sorriso La settimana prossima sarà nelle sue mani e li ci sarà la prova del nove!! band

P.s. se dall'alto la manopola del potenziomento è un pelo storta è a causa del dadino da mettere all'esterno che ha deciso di nascondersi da qualche parte, tempo di trovarlo grande sorriso
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 1/6/2016, 20:33

Ottimo lavoro, Filippo! band

La manopola sarà pure un po' storta grande sorriso ma non è affatto male, e ben si addice al pannello "minimalista" dell'(ex) cmoy.

Attendo con grande curiosità ulteriori considerazioni su come suona il piccolo con gli opamp luminosi. cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da dankan73 il 2/6/2016, 10:34

Bel lavoro mi sembra di capire che non c'é uno stadio di buffer mi chiedo quali saranno le sue capacitá di pilotaggio?
dankan73
arancia
arancia

Messaggio Da password il 2/6/2016, 12:18

Ottimo lavoro, meriterebbe di lasciare la sezione "pausa caffè".  grande sorriso
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 2/6/2016, 12:30

@bandAlex ha scritto:Ottimo lavoro, Filippo!   band

La manopola sarà pure un po' storta grande sorriso ma non è affatto male, e ben si addice al pannello "minimalista" dell'(ex) cmoy.  

Attendo con grande curiosità ulteriori considerazioni su come suona il piccolo con gli opamp luminosi.  cool

Stanotte al buio e in totale tranquillità ho potuto fare il primo ascolto del nuovo arrivato, non avendo ancora un DAC i miei ascolti sono limitati al portatile e foobar2000. La prima considerazione da fare riguarda l'ingresso e la scoperta della gamma media per le mie DT770 (non l'aveva mai sentita così!!  grande sorriso ), è stato una cambiamento pazzesco ed è quello che per primo è saltato all'orecchio, ora è tutto più bilanciato. La gamma alta è ben presente e a mio modo di vedere estesa e dettagliata mentre i bassi... I bassi son rimasti bellissimi con un gran corpo e un grande impatto grande sorriso grande sorriso ,  già dalla prima volta (vecchio CMOY) l'ingresso dei Fine Gold aveva segnato un cambiamento in questo senso ma questa volta è stato amore!!
Sono sicuro che un DAC e altre cuffie cambierebbero ulteriormente qualsiasi giudizio, ma diamo tempo al tempo, in un futuro (prossimo) l'intenzione è di creare un sistema d'ascolto formato da raspberry pi +  nas + dac di Alex con Volumio a mettere d'accordo le parti, casomai in un cabinet simpatico.. chissà!!!

La nota dolente la metto alla fine, l'amplificatore ha mostrato il lato permaloso del suo carattere, se gli tocco la monopola del potenziometro fa un pochino di hum ma conto di addolcirlo a breve, in laboratorio non mi ero accorto.

Per dankan73 invece riporto l'esperienza di un utente di head-fi con il quale mi ero confrontato per la vecchia versione, lui scegliendo un gain di 20db affermava di poter pilotare cuffie come T1, Dt770, HD600/650, AKG K701. Diciamo che spero di sperimentare in tal senso anche io e fare qualche nuovo acquisto, consigliate pure!!

Grazie password!! band

P.s. il bulloncino del potenziometro ha ritrovato la sua sistemazione!
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da mariovalvola il 2/6/2016, 22:12

Controlla le masse e la continuità elettrica tra le parti del mobile metallico. Come hai gestito le masse rispetto al mobile e alla presa di terra?
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 2/6/2016, 23:47

@Farfons ha scritto:La nota dolente la metto alla fine, l'amplificatore ha mostrato il lato permaloso del suo carattere, se gli tocco la monopola del potenziometro fa un pochino di hum ma conto di addolcirlo a breve, in laboratorio non mi ero accorto.

Quello che senti esclusivamente quando tocchi la manopola del volume non è hum ma è semplice ronzio.  wink

Il ronzio è dovuto alla carcassa del potenziometro che, se toccata, si comporta da antenna per i campi elettromagnetici vaganti, tra i quali vi è quello della corrente di rete a 50 Hz. Per eliminare il problema, devi collegare la carcassa del potenziometro alla massa di segnale dell'amplificatore, e per fare ciò puoi sfruttare il pannello frontale (collegando quest'ultimo alla massa, visto che è a contatto diretto con la carcassa del potenziometro) oppure mettere una rondella tra potenziometro e pannello frontale, alla quale salderai un filo che va alla massa della pcb.

Per dankan73 invece riporto l'esperienza di un utente di head-fi con il quale mi ero confrontato per la vecchia versione, lui scegliendo un gain di 20db affermava di poter pilotare cuffie come T1, Dt770, HD600/650, AKG K701. Diciamo che spero di sperimentare in tal senso anche io e fare qualche nuovo acquisto, consigliate pure!!

Un guadagno di 20 dB corrisponde a un guadagno di 10 volte in tensione, e direi che è senz'altro sufficiente per pilotare anche una cuffia di media sensibilità e ad alta impedenza come lo è la T1.

Ma non bisogna dimenticare che lo swing in tensione erogabile dall'ampli è limitato dalla tensione di alimentazione utilizzata. Nel caso dell'ampli di Filippo, l'alimentazione è singola a 18 V, il che vuol dire uno swing massimo teorico di 9 V di picco. In realtà, il limite teorico non è raggiungibile, e possiamo considerarlo, con buona approssimazione, di circa 8 Vp, prima che l'ampli vada in clipping.

Considerando che (link) per far suonare a volume medio una HE560 bastano circa 3 V di picco, lo swing non sembra essere una limitazione determinante.

A livello di corrente sappiamo già che gli AF-C02, che fanno da stadio di gain e buffer, nella versione ricevuta da Filippo lavorano in classe A fino a 20 mA sul carico.

Con una HE560, che è da circa 40 ohm, l'ampli lavora quindi in classe A fino ad uno swing di 0.8 Vp, il che vuol dire, sostanzialmente, che con tale cuffia l'ampli sarà quasi sempre in classe AB.

Con una T1, che è da 600 ohm, ci si aspetterebbe uno swing molto più elevato per farla suonare, ma... la T1 è una cuffia molto più efficiente della HE560, e lo swing necessario per farla strillare si ferma a soli 4 V di picco (link). E' evidente quindi che una cuffia come la T1 farà rimanere il piccolo ampli sempre in classe A.

A naso, anche cuffie come la HD650 da 300 ohm, o la DT770/880 da 250 ohm, dovrebbero far rimanere l'ampli in classe A a qualunque livello di ascolto.

Stessa cosa per la AKG K701 che, pur avendo un'impedenza medio-bassa, 68 ohm, viene dichiarata per una potenza massima in input di 200 mW. Infatti, per tale potenza massima, la corrente massima in cuffia è di circa 56 mA, valore che non verrà mai raggiunto durante il normale ascolto visto che la potenza massima è quella alla quale il trasduttore rischia di rompersi.

band
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 3/6/2016, 00:14

Più che chiaro!!! grande sorriso Opererò sulle rondelle che avevo già messo tra potenziometro e pannello frontale
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da Farfons il 4/6/2016, 18:20

Finalmente tutto tace! sistemato il potenziometro e risolto anche un piccolo problema con un Fine Gold tutto è terminato  band
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 4/6/2016, 21:36

@Farfons ha scritto:Finalmente tutto tace! sistemato il potenziometro e risolto anche un piccolo problema con un Fine Gold tutto è terminato  band
E allora buoni ascolti! :-)
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 22/6/2016, 00:40

E ora tocca a me con gli ascolti. Lo confesso, questo è solo il secondo "cmoy" che ascolto, o forse il terzo, e quindi la mia esperienza nel campo dei micro amplificatori a singolo opamp è piuttosto scarsa. Ringrazio Filippo Farfons per la gentilezza nel farmi pervenire il suo cmoy "abarthizzato" a cui è dedicato questo thread.

Ora lo sto ascoltando con la HE-6. Anche se per alcuni potrebbe sembrare un sacrilegio collegare la affamata HE-6 ad un cmoy, e nonostante io sia consapevole dei limiti di un cmoy, e che la HE-6 abbia bisogno di mille mila watt per suonare (tradotto per i gazebofili: ha bisogno di tanta birra), ho deciso di partire proprio con la HE-6: tanto prima o poi l'avrei fatto, e allora tanto valeva farlo subito.

Inoltre, usare la HE-6 significa capire al volo (ad orecchio, oserei dire) come girano le cose quando scorre tanta corrente nel carico, cosa che con altre cuffie più risparmiose non è possibile fare. Ad esempio, sentire cosa succede se l'ampli lavora in classe B, invece che con la solita, prevedibile e noiosa classe A a cui siamo abituati noi cuffiofili di vecchia data.

Il risultato di primo acchitto non sembra male, a patto di moderare il livello sonoro. Il piccolo ampli non spernacchia, neanche quando si cerca di abusare delle sue doti, ruotando troppo la manopola del volume verso le ore piccole. Si avverte, progressivamente, una certa compressione e un certo appiattimento generale, che del resto è il minimo che ci si può aspettare da un cmoy collegato ad una HE-6.

Per fortuna di Farfons, il suo cmoy è alimentato con soli 9 Volt duali, e quindi difficilmente può prendere fuoco, anche con i brani più scatenati. Gli opamp al suo interno sono intrinsecamente protetti da questo limite fisico, a patto di mantenere il carico sopra un certo valore di impedenza. Quindi attenzione a mettere e togliere il jack senza prima aver abbassato il volume: il temporaneo corto-circuito potrebbe essere fatale.

A livelli di ascolto medio-bassi, diciamo prima di raggiungere le ore 12, si può godere di un ascolto assolutamente accettabile, anche con la HE-6, ma bisogna davvero amare gli ascolti a basso volume: persino io, che di solito non ascolto mai a volumi troppo elevati, dopo un po' ho cominciato a provare una sorta di insoddisfazione, come può provarla, immagino, un automobilista in Ferrari che percorra l'Aurelia con il Tutor.

Dopo un quarto d'ora ho deciso di cambiare cuffia, ma l'esperimento è stato ampiamente positivo: il piccolo cmoy ce l'ha fatta con dignità ed onore. In particolare, nonostante le richieste elevate in corrente dettate dall'inefficienza della cuffia e dalla sua bassa impedenza, non ho riscontrato evidenti carenze timbriche, o distorsioni tali da scoraggiare l'ascolto. Il che è davvero sorprendente.

Con la HE1000 il volume sonoro già prima delle ore 12 è sufficientemente elevato da appagare qualunque aspirazione che non sconfini nel masochismo. Qui le esigenze di corrente si avvicinano alla normalità (per una cuffia), e si sente.

Il suono acquista apertura spaziale (un po' è anche merito della cuffia, diciamocelo) e un più ampio respiro. La sensazione di compressione è quasi sparita e si comincia a prospettare la possibilità di un ascolto "serio".

Il carattere dell'ampli, almeno con questi opamp (gli AF-C02 di quinta generazione), tende verso lo scuro, l'immagine è un po' "laid back", ovvero un po' arretrata e "rilassata", niente suoni sparati nella testa. La gamma media è leggermente indietro, ma comunque non carente, rendendo l'ascolto particolarmente "intimo", e per nulla affaticante.

Il confronto con amplificatori specifici, come potrebbe esserlo l'AF-6, rivela subito anche altri limiti, non legati a questioni di potenza erogabile, ma semplicemente dall'utilizzo (improprio) che si fa di opamp che nascono per pilotare carichi diversi dalle cuffie, e questo del resto è lo scotto da pagare per la semplicità di un cmoy. Il confronto è stato solo di pochi secondi, anche perchè è del tutto privo di senso paragonare un cmoy a un ampli desktop.

In conclusione, devo dire essere rimasto sorpreso dalle capacità di questo piccolo amplificatore, considerando soprattutto il fatto che le cuffie da me usate non sono tra le più efficienti, e che sono particolarmente rivelatrici mettendo a nudo qualunque defaillance dell'elettronica. Per tale cmoy con AF-C02, per via del suo carattere scuro, vedo bene cuffie tendenti al chiaro e dalla gamma media ben delineata. Una HE560 potrebbe essere come il cacio sui maccheroni.

Grazie ancora Filippo per avermi dato la possibilità di ascoltare un cmoy con gli AF-C02 direttamente attaccati alla cuffia. cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 22/6/2016, 00:58

Ma grazie mille a te Alex per i tantissimi consigli, la possibilità di ascoltare i tuoi AF-C02 e per aver sistemato ciò che non andava bene! Spero di poter condividere altre esperienze con te e con tutto il giardino!!! Dopo aver provato la he-1000 e la he-6 non sono sicuro che voglia rientrare a casa grande sorriso
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da dankan73 il 22/6/2016, 10:53

Ah ma allora sei vivo Alex bleh
Da come lo descrivi una grado potrebbe andare benissimo.
dankan73
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 22/6/2016, 23:00

@dankan73 ha scritto:Ah ma allora sei vivo Alex bleh

Esattamente, una Grado dovrebbe andare molto bene. Ma anche una SRH940, almeno credo (devo ancora provarla).
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 23/6/2016, 20:26

@bandAlex ha scritto:
@dankan73 ha scritto:Ah ma allora sei vivo Alex bleh

Esattamente, una Grado dovrebbe andare molto bene. Ma anche una SRH940, almeno credo (devo ancora provarla).
La srh940 ho visto che tra voi è molto apprezzata. Come la accosteresti alla he-560? Se il confronto è possibile. Sono 2 fasce di prodotto differenti però per capire meglio visto che non le ho mai sentite. La dt-880 la vedresti male?
La he-560 rimane per ora la mia ipotetica (dalle vostre recensioni) preferita però se posso provare un'esperienza simile anche con fasce di cuffie differenti tanto meglio grande sorriso potrei realizzare prima.

Per le grado invece c'è qualche modello preferibile per le caratteristiche che ha l'ampli?
Mi piacerebbe avere dei bei bassi pieni e piacevoli, la dt770 mi piace per questo ma mi mancano confronti, son sicuro di poter ottenere più equilibrio con altre soluzioni.
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 23/6/2016, 22:54

@Farfons ha scritto:La srh940 ho visto che tra voi è molto apprezzata. Come la accosteresti alla he-560? Se il confronto è possibile. Sono 2 fasce di prodotto differenti però per capire meglio visto che non le ho mai sentite. La dt-880 la vedresti male?[/size]
La he-560 rimane per ora la mia ipotetica (dalle vostre recensioni) preferita però se posso provare un'esperienza simile anche con fasce di cuffie differenti tanto meglio grande sorriso potrei realizzare prima.

Mi piacerebbe avere dei bei bassi pieni e piacevoli, la dt770 mi piace per questo ma mi mancano confronti, son sicuro di poter ottenere più equilibrio con altre soluzioni.

In effetti la 940 è stata una delle mie cuffie chiuse preferite per un po' di tempo, quasi in contemporanea con la Denon D5000.

Però se ti piacciono i bassi pieni e corposi, la 940 non fa per te. Essa si fa apprezzare per un headstage eccezionale (anche a confronto con diverse cuffie aperte), una gamma alta estesa e lineare, e una certa freddezza generale. I bassi ci sono e sono anche abbastanza profondi, ma sono fin troppo smorzati, e il medio basso è piuttosto indietro rispetto alla maggior parte delle cuffie chiuse. Ottima per la musica classica e forse anche per il jazz, ma per il rock non la vedo adatta. Comunque, domani cercherò di ascoltarla con il tuo ampli e ti saprò dire.

La DT880 è certamente più bassosa della 940, e dovrebbe essere più equilibrata della D770 (ma quest'ultima è una delle poche Beyerdynamic che non ho mai ascoltato). Unico suo neo, è una gamma media un po' indietro, che non credo si sposi bene con il tuo ampli.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Farfons il 23/6/2016, 23:11

Se lo avessi saputo l'avrei messa nel pacco assieme all'ampli! Non penso sia la cuffia del secolo ma un'ascolto secondo me lo merita, se dovessi trovare quei bassi su una cuffia più bilanciata sarebbe uno spettacolo

Forse sono un po' OT grande sorriso
Farfons
arancia
arancia

Messaggio Da bandAlex il 23/6/2016, 23:22

@Farfons ha scritto:Se lo avessi saputo l'avrei messa nel pacco assieme all'ampli! Non penso sia la cuffia del secolo ma un'ascolto secondo me lo merita, se dovessi trovare quei bassi su una cuffia più bilanciata sarebbe uno spettacolo

Forse sono un po' OT grande sorriso

Ho letto da diverse parti molte persone preferire la DT770 alla più "raffinata" DT880, proprio per la sua gamma bassa e per la resa complessivamente più piacevole.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da dankan73 il 24/6/2016, 13:07

Io consiglio
La dt 990 pro ha dei bassi eccezionali i medi raffinati ma un po indietro e gli alti estesissimi e presenti, soundstage molto buono anzi ottimo.
Per le grado una RS1 sarebbe il top credo.
dankan73
arancia
arancia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: