Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Dizzy Gillespie - Perceptions - Verve Elite Edition - 314 537 748-2 - musica da bancarella Empty Dizzy Gillespie - Perceptions - Verve Elite Edition - 314 537 748-2 - musica da bancarella

13/10/2015, 21:05
Amore al primo ascolto. Vi è mai capitato? Ascoltare un album per la prima volta e sapere che sarà un album della vostra vita? E allo stesso tempo realizzare che siete fortunati, perché avete la prova che ci sono album ancora a voi ignoti che diventeranno parte della musica migliore della vostra vita?

Beh, oggi è accaduto a me con l'album di questo post, una strepitosa incisione del 1961 con tutti gli ingredienti per piacermi: la produzione di Creed Taylor (la sua successiva etichetta CTI occupa l'olimpo del mio cuore), l'ingegneria del suono di Rudy Van Gelder (che registrerà la maggior parte degli album CTI), la foto di copertina di Pete Turner (che firmerà la grafica della maggior parte degli album CTI), un concept album in sei parti continue, un arrangiamento magniloquente di J.J. Johnson, la conduzione quasi classica di Gunther Schuller e un orchestra con più di venti elementi. Per non parlare della fusion ante-litteram tra jazz e musica classica. Certo che, anche solo da queste premesse, l'album non poteva non piacermi.

Sicuramente è stato un autentico colpo di fortuna, sempre nel mercatino di Casal de Pazzi che con la sua bancarella di vinili e cd sta diventando un riferimento sicuro per la musica usata a Roma.

Con qualche amico del forum mi piacerebbe aprire una rubrica sui pochi negozi di dischi sopravvissuti a Roma e in Italia, come pure sulle migliori bancarelle presenti nel Bel Paese. A breve scriverò un post nella pausa caffè.

Scusate la brevità del post, ma all'ennesimo ascolto consecutivo, non trovo altre parole per descrivere questo album.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dizzy Gillespie - Perceptions - Verve Elite Edition - 314 537 748-2 - musica da bancarella Empty Re: Dizzy Gillespie - Perceptions - Verve Elite Edition - 314 537 748-2 - musica da bancarella

13/10/2015, 22:56
Felice di rileggerti, Massimo. wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.