Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

10/12/2015, 16:55
Scusate mi sono confuso il funzionamento di un adc, comunque è meglio che mi spiegasse un po' il tutto
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

10/12/2015, 20:02
Quello che non riesco a capire perché si fa oversampling, quando basta un filtro fatto bene meglio se seguito da un coppia di trafi a fare da I/V che è anche un ulteriore filtro....
Semplice bit perfect!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

11/12/2015, 00:56
Leon77 ha scritto:Quello che non riesco a capire perché si fa oversampling, quando basta un filtro fatto bene meglio se seguito da un coppia di trafi a fare da I/V che è anche un ulteriore filtro....
Semplice bit perfect!

Ma è semplice: si fa oversampling per poter mostrare datasheet e depliant pubblicitari con numeri da capogiro.

Arrivare a -130 dB di rapporto S/N con 44.1 KHz di frequenza di campionamento non è possibile se non fai oversampling e poi non applichi un filtro digitale. Se non ci fosse il filtro digitale, tutti i sottoprodotti della conversione te li ritroveresti in uscita dal dac, e l'unica arma sarebbe un filtro analogico che però non potrebbe avere pendenza infinita come quello digitale, con la conseguenza di peggiorare il rapporto S/N e di una possible intermodulazione in banda audio.

L'oversampling sarebbe quasi inutile con frequenze di campionamento dagli 88 KHz in su, in quanto anche un semplice filtro analogico a pendenza sufficientemente bassa riesce ad eliminare gran parte dei disturbi. E' quello che fanno molti fautori del non oversampling: sovracampionano il materiale a 44.1 KHz tramite il computer (88, 96 KHz e oltre) e lo inviano al dac, dopo aver disabilitato il filtro digitale.


Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

11/12/2015, 11:49
Cosa ne pensi invece dalle misure fatte in questo video che vede vincitore l'oversampling...
https://m.youtube.com/watch?v=vgi-r_z1cS4

Forse il nos in oggetto non era fatto bene
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

11/12/2015, 12:01
Leon77 ha scritto:Cosa ne pensi invece dalle misure fatte in questo video che vede vincitore l'oversampling...
https://m.youtube.com/watch?v=vgi-r_z1cS4

Ne abbiamo già parlato in questo thread, mi sembra...
http://www.giardinoelettronico.com/t660p15-il-1541-e-morto-lunga-vita-al-1541

Buona lettura. cool
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

15/12/2015, 06:47
il DAC del giardino elettronico sarà una sezione degli ampli del giardino oppure un componente separato? nel secondo caso, per una vecchia ciabatta come me che ancora ascolta i cd e fatica a convertirsi alla liquida, sarà possibile aggiungere una meccanica di lettura? in pratica vorrei un lettore cd integrato del giardino...  flappie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

15/12/2015, 10:07
massimo1974 ha scritto:il DAC del giardino elettronico sarà una sezione degli ampli del giardino oppure un componente separato? nel secondo caso, per una vecchia ciabatta come me che ancora ascolta i cd e fatica a convertirsi alla liquida, sarà possibile aggiungere una meccanica di lettura? in pratica vorrei un lettore cd integrato del giardino...  flappie

Il dac potrà essere anche usato come componente separato, e poichè avrà anche l'ingresso SP-DIF, potrai usarlo in combinazione con una qualsiasi meccanica. special cool
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

16/12/2015, 17:57
Per il discorso di portare il tda1541 alla sua massima fq di 384khz, non potremmo prendere anche noi quelle schede di diyaudio e risolviamo subito il problema?
Almeno sappiamo che funzionano da subito, e abbiamo un prodotto finito e non dobbiamo più metterci le mani...
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

13/1/2016, 21:16
Alex, ti hai avuto il dddac, come lo reputi come dac e come si confronterebbe con il dac che stai progettando?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

13/1/2016, 21:59
In realtà il DDDAC ce l'ho ancora, anche se guasto ad un canale.

Un ottimo dac, estremamente piacevole e per nulla affaticante.

Il mio dac, messo a confronto diverse volte, presenta un'immagine leggermente più a fuoco, e un po' di presenza in più. Ma si tratta di sfumature. Tieni presente che si tratta di due dac entrambi NOS, e che dall'epoca dei confronti il mio dac ha subito altre piccole modifiche. Se ne parlerà in seguito, con il primo prototipo sotto mano.
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

13/1/2016, 22:51
Ottimo!
Molto bene ci aspetta un bel periodo di prove, per lo stadio di uscita, hai avuto modo di provare anche qualche trafo?

Puoi predisporre la pcb ad eventuale utilizzo di quest'ultimo?

Penso che sia importante anche ai fini di filtraggio
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

14/1/2016, 16:30
Leon77 ha scritto:Ottimo!
Molto bene ci aspetta un bel periodo di prove, per lo stadio di uscita, hai avuto modo di provare anche qualche trafo?

Niente trafi, sorry.

Puoi predisporre la pcb ad eventuale utilizzo di quest'ultimo?

Uhm... no. Farebbe a cazzotti con i miei AF-C02. grande sorriso

Penso che sia importante anche ai fini di filtraggio

Per noi amanti della modalità NOS, il filtraggio è un optional. lol!
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

14/1/2016, 18:59
Basta che non mi friggono i miei esotar sulle dynaudio special 25, ho anche un otl/ocl che come circuito è già di per se senza protezioni....basta poco per arrostire tutto come delle caldarroste :-)
Contenuto sponsorizzato

Dac del giardino elettronico? - Pagina 2 Empty Re: Dac del giardino elettronico?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.