Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audeze LCD-4

+5
fstiffo
bandAlex
Edmond
Pgragnani2
alessandro1
9 partecipanti
Andare in basso
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 07:28
senza far nomi... secondo me a qualcuno la scimmia sale

Audeze LCD-4 Ll10

LCD4

Canjam di ottobre la presentazione

(min 1.29)

http://www.head-fi.org/t/780236/canjam-rmaf-2015-oct-2-4-2015-the-exhibitors/195#post_11951259

il 4, ovviamente, sta per le cucuzze da sborsare
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 09:00
Beh, vedremo; per il momento mi puzza di marketing. I fan di Audeze devono poter dire che la loro cuffia costa di più.

Ma vedremo.

Inoltre, francamente, a parte i costi di ricerca, i costi di materiali e produzione saranno di decine di euro, anche perchè le tecnologie non sono spaziali. E allora un tablet?? o un telefono, o un Computer? quanto dovrebbero costare? Anche tenendo conto del fatto che se ne producono poche.

Secondo me, se la sony o la philips volessero, potrebbero fare piazza pulita. Come la swatch rispetto agli orologi da 30.000 euro, per i quali fornisce i motori.........

Dai, adesso si esagera.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 09:38
Quoto, la puzza di marketing c'è tutta, rilanciare a 4.000,oo euro è il minimo, se costa 4K suona da 4K. Questo è il messaggio.
E sì, hai ragione in tanti volevano questo messaggio.

Ma proprio scimmia zero? Pensavo che un minimo...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 09:40
Per la scimmia basta ed avanza la X, a mio parere............. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Audeze LCD-4

29/9/2015, 09:42
Tra l'altro, da Audeze si vede sempre la stessa cuffia: stessa meccanica portante, stessi padiglioni, stessa griglia, stesso archetto... cambiano solo i colori ed eventualmente le finiture.

Possibile che, secondo il pensiero Audeze, quella sia la migliore forma ergonomica (e tecnologica) che può assumere una cuffia? Se così fosse, vorrebbe dire che al primo colpo, con la LCD-2, avevano già centrato l'obiettivo.

Perchè HiFiMAN, per fare la sua ammiraglia, la HE1000, ha dovuto cambiare tutto, e invece Audeze non ha bisogno di cambiare niente?
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 11:34
bandAlex ha scritto:
Perchè HiFiMAN, per fare la sua ammiraglia, la HE1000, ha dovuto cambiare tutto, e invece Audeze non ha bisogno di cambiare niente?

Un affermazione che può essere letta nei due versi cercando di trovarci una risposta, se vuoi che venga letta correttamente devi aggiungere anche qualche esplicito accenno dispregiativo nei confronti di Audeze  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 12:03
fstiffo ha scritto:Un affermazione che può essere letta nei due versi cercando di trovarci una risposta, se vuoi che venga letta correttamente devi aggiungere anche qualche esplicito accenno dispregiativo nei confronti di Audeze  grande sorriso

Che ognuno la legga come vuole, ma dubito che la quarta iterazione dello stesso oggetto possa magicamente trasformare una cuffia da 2000 Euro in una da 4000.

grande sorriso
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 12:23
bandAlex ha scritto:Tra l'altro, da Audeze si vede sempre la stessa cuffia: stessa meccanica portante, stessi padiglioni, stessa griglia, stesso archetto... cambiano solo i colori ed eventualmente le finiture.

Possibile che, secondo il pensiero Audeze, quella sia la migliore forma ergonomica (e tecnologica) che può assumere una cuffia? Se così fosse, vorrebbe dire che al primo colpo, con la LCD-2, avevano già centrato l'obiettivo.

pesano tanto (troppo) però mi piace la forma.

bandAlex ha scritto:

Perchè HiFiMAN, per fare la sua ammiraglia, la HE1000, ha dovuto cambiare tutto, e invece Audeze non ha bisogno di cambiare niente?

Faccio solo supposizioni. Non credo che la LCD4 fosse prevista per il 2015, hanno dovuto rispondere alla richiesta del mercato, e non puoi, in pochi mesi, reinventare tutto da capo. Suppongo anche che se la HEK costasse 2.000,oo la LCD4 costerebbe 3.000,oo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 12:36
alessandro1 ha scritto:Faccio solo supposizioni. Non credo che la LCD4 fosse prevista per il 2015, hanno dovuto rispondere alla richiesta del mercato, e non puoi, in pochi mesi, reinventare tutto da capo. Suppongo anche che se la HEK costasse 2.000,oo la LCD4 costerebbe 3.000,oo

E' molto probabile che sia come dici tu.

La cosa non depone a favore di Audeze, naturalmente. Ma il sospetto c'era già da prima: troppi modelli, tutti molto simili, anche lato prestazioni, con solo il prezzo come discriminante.

Ad esempio, quando uscì la LCD-X, era chiaro che la versione chiusa, la LCD-XC, era stata fatta solo per tappare un buco nel listino, ovvero la mancanza di una chiusa da proporre al cliente: stesso driver, stessa meccanica, con l'aggiunta del tappo.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 13:00
Beh, almeno alla XC ci hanno aggiunto il tappo grande sorriso  questa volta a listno mancava solo la cuffia da 4.000,oo euro . Geni del marketing

(comunque finché non provo la XC sulla capoccia mia ne resto attratto)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 13:14
alessandro1 ha scritto:(comunque finché non provo la XC sulla capoccia mia ne resto attratto)

Vedi che il marketing funziona? grande sorriso

Io l'ho provata, e che dire... ah, già l'ho detto. grande sorriso grande sorriso
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

29/9/2015, 14:37
ah, se mi riesci a trovare una chiusa decente ti ringrazio! (No la Denon vecchia serie, non isola a sufficienza)
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 07:41
bandAlex ha scritto:
alessandro1 ha scritto:(comunque finché non provo la XC sulla capoccia mia ne resto attratto)

Vedi che il marketing funziona?  grande sorriso

Io l'ho provata, e che dire... ah, già l'ho detto.  grande sorriso grande sorriso
Hey, hey,
questa me la sono persa. Da tempo cerco una chiusa per un upgrade alla D5000.
Tra le righe leggo che la XC non sarebbe la pretendente. Posso avere un breve sunto su questa cuffia ?
Grazie
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 12:25
Pur da fan di audeze la xc non mi è mai piaciuta.Il medio alto fin troppo in evidenza. Sono invece rimasto molto impressionato dalla nuova ether-c modello chiuso di mrspeakers.Dopo la dipartita di alex rosson, la audeze temo prenderà un direzione molto piu' commerciale e meno pro.La x potrebbe rimanere un modello unico.La lcd-4 penso sia una rifinitura della 3f e una bella operazione di marketing.

Putroppo non andando quest'anno al canjam a denver questo weekend non potrò fare delle valutazioni serie della lcd-4.Sono pronto ad essere smentito dalle impressioni di chi la ascolterà al canjam(parlo dei normali utenti di head-fi non della solita cricca di giornalisti che fa le recensioni vedi il buon guttenberg che per me rimane una vecchia scoreggia e a quell'età le orecchie ormai gli si sono indurite...) 

cmq non credo che a quel prezzo ne venderanno molte soprattutto in europa...

il resto per me rimane puro marketing e accademia compresi i 30 gg di prova della lcd-4...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 12:46
La LCD-XC l'ho ascoltata tempo fa, e mi è apparsa subito piena di difetti.

Difetti, sì, non altro. I gusti e le preferenze personali non c'entrano in questo caso. Una gamma media accidentata e colorata, un medio alto fastidioso e una gamma bassa gommosa e poco profonda. Una conseguenza del "tappo", probabilmente.

Non ho mai capito i commenti positivi su tale cuffia (alcuni entusiastici) letti sui vari forum a suo tempo. Sta di fatto che ora è praticamente scomparsa (estinta?) dalla testa dei cuffiofili. Chi l'ha venduta, chi l'ha permutata, e chi l'ha direttamente bruciata nel caminetto di casa. L'ultima opzione è la più costosa, ma decisamente la più appagante.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 16:42
Il Boss! ha scritto:Ma il sospetto c'era già da prima: troppi modelli, tutti molto simili, anche lato prestazioni, con solo il prezzo come discriminante.
Francamente non mi ritrovo quasi per nulla in questa descrizione, se non per il fattore eststico delle cuffie. Personalmente trovo il suono LCD-2, LCD-X e LCD-3 piuttosto diverso (leggi facilmente individuabile con continuità, senza scomodare aggettivi superlativi).

Personalmente trovo, negli impianti nelle quali ho ascoltato le Audeze (mai nei miei), la X decisamente superiore alle altre, senza riserve. Mi ha sempre regalato la gioia di poter ascoltare la musica, senza dovermi per forza porre in modalità audiofilo analista e critico...

Che poi Audeze abbia cavalcato l'onda del "cavallo vincente non si cambia" è evidente, ma non è certo l'unico marchio... Non mi pare che HifiMan abbia fatto diversamente, HE1000 a parte, probabilmente. Così come molti altri marchi, peraltro...

Avrà senso la LCD-4? Vedremo... Trovo inutile fantasticare prima...
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 18:16
Edmond ha scritto:
Avrà senso la LCD-4? Vedremo... Trovo inutile fantasticare prima...

Fantasticare o addirittura dileggiare ... concordo con te
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 19:05
bandAlex ha scritto:La LCD-XC l'ho ascoltata tempo fa, e mi è apparsa subito piena di difetti.
....................................................
Chi l'ha venduta, chi l'ha permutata, e chi l'ha direttamente bruciata nel caminetto di casa. L'ultima opzione è la più costosa, ma decisamente la più appagante.
Mi fido delle tue orecchie.

Grazie Alex...soldi risparmiati special cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 19:37
Edmond ha scritto:
Il Boss! ha scritto:Ma il sospetto c'era già da prima: troppi modelli, tutti molto simili, anche lato prestazioni, con solo il prezzo come discriminante.
Francamente non mi ritrovo quasi per nulla in questa descrizione, se non per il fattore eststico delle cuffie. Personalmente trovo il suono LCD-2, LCD-X e LCD-3 piuttosto diverso (leggi facilmente individuabile con continuità, senza scomodare aggettivi superlativi).

Il tuo suono "piuttosto diverso" e il mio "molto simili" evidentemente fanno riferimento a scale diverse.

Finora, ho trovato tutte le Audeze "piuttosto simili" come impostazione, ma ciò non esclude che vi siano alcune differenze sonore tra un modello e l'altro. Resta il fatto che nessuna si stacca nettamente come prestazioni: diciamo che possiamo parlare di "flavour" diversi, che possono essere scelti in base ai propri gusti, ma non di prestazioni diverse. Nessuna di esse brilla per particolare fedeltà o naturalezza. Eppure i prezzi del catalogo Audeze spaziano di 2000 Euro e ora con la nuova top si allargano fino a 4000. Un flavour diverso può giustificare un aumento di prezzo così elevato? Tra la LCD-X e la LCD-3, la differente impostazione sonora giustifica la diversa collocazione nel listino?

Faccio queste domande perchè spesso non è chiaro che cosa si intenda quando si parla di qualità sonora. Mi sembra che tutti cerchino il proprio "sound", e magari finiscono per considerare ottimali delle cuffie ultra-costose quando invece in giro ci sono modelli che potrebbero facilmente accontentarli ad un costo nettamente inferiore.

Mi ha sempre regalato la gioia di poter ascoltare la musica, senza dovermi per forza porre in modalità audiofilo analista e critico...

Beh, ma dobbiamo deciderci: o siamo audiofili, o non lo siamo. Non è che io sono audiofilo quando ascolto musica classica, e non lo sono più se ascolto i Daft Punk. Oppure sono audiofilo solo quando mi concentro sul suono, e poi non lo sono più se mi emoziono ascoltando Mozart.

Un appassionato di musica lo è a prescindere, ovviamente, qualunque sia la cuffia o l'impianto di cui dispone; ma un melomane sarà ancora più felice ed appagato se può ascoltare una sinfonia, o un quartetto, nel migliore dei modi seduto sul suo sofà. E quindi bisogna essere oggettivi, non è sufficiente dire "a me me piace" per giustificare le scelte commerciali e tecniche di un produttore. Insomma, tra la LCD-2 e quella che doveva essere la sua naturale evoluzione (la LCD-3 e poi la LCD-3F) ci hanno messo in mezzo tutta una serie di modelli che francamente sono incomprensibili. Mi devi spiegare come si giustificava ogni volta il salto di listino quando usciva un nuovo modello, e poi l'inutile utilizzo di materiali con il solo scopo di nobilitare una veste estetica altrimenti ripetitiva e noiosa, o il fatto che non vi fosse alcuna novità tecnologica di rilievo che giustificasse l'esistenza stessa del modello appena uscito.

La gamma delle varie LCD si giustificherebbe se queste fossero cuffie di classe media, tra i duecento e i quattrocento euro. Come fa Sennheiser: ha un catalogo di diecimila cuffie economiche, tutte più o meno simili, per soddisfare quel settore di mercato, e poi solo due cuffie davvero hi-end, la HD700 e la HD800.

Pensa un po' che diresti di Sennheiser se questa mettesse in catalogo una HD801, e poi una HD802, e poi una HD800-X, tutte con gli stessi padiglioni, lo stesso driver, la stessa tecnologia, con salti di listino di un migliaio di euro...

Non mi pare che HifiMan abbia fatto diversamente, HE1000 a parte, probabilmente. Così come molti altri marchi, peraltro...

E invece ti sbagli, secondo me. HiFiMAN ha fatto MOLTO diversamente. La HE6 ad esempio è durata diversi anni, e non abbiamo visto mica una HE6-X, una HE6-2, una HE6-3 in questo frattempo... ha un catalogo con diverse cuffie "medie", ma quella con il costo di una top era solo una, ed è rimasta una fino a che non è arrivata la HE1000, che però è una cosa completamente diversa dalle precedenti.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 20:16
mhhhh e con la HE1000X come la mettiamo?

Audeze LCD-4 Llls10
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 20:18
crossposto le mie supposizioni:

pare più piccola, difficile che il driver sia lo stesso, headband e materiali simili alle 400i, design estetico HE1000, pilotabile dai dap...

facciamo 1499,oo dollarozzi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 20:21
Specifica per portatili, mi sembra di aver letto...

Dovrebbe costare molto meno della 1000. Almeno speriamo. grande sorriso

[edit] Ecco, mi hai preceduto... grande sorriso [/edit]
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 20:37
Premesso che della questione marketing relativa alle cuffie non m'interessa nulla e, quindi, non m'importa dell'evoluzione dei diversi modelli se non per le loro caratteristiche soniche, non sono d'accordo con molte delle tue affermazioni, ma non per spirito di contraddizione, quanto, piuttosto, perchè le reputo facenti parte di un universo che non mi appartiene.

Potrei sorprendermi del fatto che, ad esempio, fra la LCD-X e la LCD-3 tu reputi ci siano solo delle sfumature di differenza, per dirne una, così come non comprendo la questione relativa allessere audiofilo. Io ascolto musica e ricerco da essa emozioni e non prestazioni...

Non mi ritengo per nulla un audiofilo, se con tale termine descrivi un soggetto interessato alla ricerca di una vicinenza alla verità, che non esiste in quanto non è noto il suono dell'evento originario... L'ascolto "nel migliore dei modi" è una bugia, una ricerca il più delle volte "prestazionale" e non musicale..............

Sono d'accordo con te, invece, sull'esistenza di cuffie eccellenti, misconosciute dai più, capaci di prestazioni al di sopra della media non poco...

Senza alcuna critica personale e senza alcun astio nei confronti del tuo pensiero, naturalmente!  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 21:18
Edmond ha scritto:Sono d'accordo con te, invece, sull'esistenza di cuffie eccellenti, misconosciute dai più, capaci di prestazioni al di sopra della media non poco...

 Mi aggancio a questa esternazione riguardo alle cuffie misconosciute per un fugace OT.

Qualcuno sa qualcosa dell' "Enigma Acoustics Dharma" decantata da Bob Katz ?
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

30/9/2015, 22:24
Alex io capisco che tu sei contro audeze a prescindere e sei sempre stato schierato dalla parte di hifiman però fare di tutta un erba un fascio direi di no...l'ho detto decine di volte.Perchè vedo la x negli studi di registrazione e di mastering e non la he6 o la nuova he1000? Solo perchè la x è piu' facile da amplificare?? Non credo proprio... Se non senti differenze chiaramente udibili tra la 3 e la x ammesso che stiamo parlando della 3f cough cough qui qualcuno deve farsi dare una controllatina all'udito.Senza offesa s'intende. Io non sono audiofilo e lo sai.Vengo dal mondo del pro e le orecchie le uso per lavoro.Direi che tra una lcd2 e una x la differenza è ben percepibile come quella che ho udito chiaramente a londra tra la he1000 e la he6 preferendo nettamente quest'ultima tant'e che ne ho ordinata una.Per me la he1000 non vale quello che costa anche perchè ne è uscita piuttosto malconcia dal confronto con la 009 come per te le audeze dovrebbero costare 600 euro.Questione di punti di vista.Di modi diversi di ascoltare e sapere cosa ascoltare.Ma ripeto ognuno sceglie in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.Senza vena polemica s'intende.


Ultima modifica di fradoca il 30/9/2015, 22:26 - modificato 2 volte.
Contenuto sponsorizzato

Audeze LCD-4 Empty Re: Audeze LCD-4

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.