Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Daphile

21/6/2015, 17:36
Carissimi vi volevo parlare di un sistemino di cui sono a dir poco entusiasta il sistema si basa su di un os linux di nome daphile 
http://www.daphile.com/
Assolutamente open source come vuole il pinguino.
Io uso una versione beta l'ultima disponibile che trovate qui http://www.daphile.com/tmp.qSPQbWD3rw/
Sul sito ci sono tutte le info in rete ci sono molti 3d a riguardo
Io posso dire che lo uso in modalita live cioé senza nemmeno istallarlo con una chiavetta collegata ad un netbook asus lo piloto con uno smatphone lg con app orange la gestione della libreria cover ecc dallo smart é comodissima.
Il sistema gestisce un hard disk esterno con musica flac formato che il sistema preferisce rispetto ad altri per la gestione della libreria anche se legge di tutto.
Il dac é un semplice dac usb ibasso d3 Wolfson WM8740 DAC Chip + TI PCM2706 USB signal input, provides I2S interface for decoding http://www.ibasso.com/products-detail.php?id=100 
Il dac é alimentato  a batteria con cavo diy, Amplificatore vhf1 versione E Sennheiser hd 650.
Vi posso assicurare che il sistema suona in maniera favolosa.
La mia istallazione é la piú semplice ma si possono configurare due macchine una server e l'altra player si puó fare upsampling con sox ecc.
Vi consiglio di provarlo
Un saluto Stefano grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 19:22
L'ho provato un po' di tempo fa, purtroppo tutti i notebook sui quali ho provato ad installarlo non avevano la scheda wifi compatibile per usarla come hot spot, quindi ho abbandonato l'idea...
Che era appunto quella di un sistema 'da viaggio' ma comandabile ovunque da smartphone... wink

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 21:14
b.veneri ha scritto:L'ho provato un po' di tempo fa, purtroppo tutti i notebook sui quali ho provato ad installarlo non avevano la scheda wifi compatibile per usarla come hot spot, quindi ho abbandonato l'idea...
Che era appunto quella di un sistema 'da viaggio' ma comandabile ovunque da smartphone... wink
Ora usa l'ultimo kernel disponibile dovresti provare di nuovo io col mio asus lo uso appunto in hot spot e si é configurato tutto in automatico..
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 21:18
Qui c'é una guida esaustiva per personalizzare valori di latenza ecc
https://lmsuniverse.wordpress.com/migliorare-daphile/
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 21:57
dankan73 ha scritto:Ora usa l'ultimo kernel disponibile dovresti provare di nuovo io col mio asus lo uso appunto in hot spot e si é configurato tutto in automatico..

Grazie faro' un altro tentativo quanto prima.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 22:17
dankan73 ha scritto:Carissimi vi volevo parlare di un sistemino di cui sono a dir poco entusiasta il sistema si basa su di un os linux di nome daphile 
http://www.daphile.com/
Assolutamente open source come vuole il pinguino.
Io uso una versione beta l'ultima disponibile che trovate qui http://www.daphile.com/tmp.qSPQbWD3rw/
Sul sito ci sono tutte le info in rete ci sono molti 3d a riguardo
Io posso dire che lo uso in modalita live cioé senza nemmeno istallarlo con una chiavetta collegata ad un netbook asus lo piloto con uno smatphone lg con app orange la gestione della libreria cover ecc dallo smart é comodissima.
Il sistema gestisce un hard disk esterno con musica flac formato che il sistema preferisce rispetto ad altri per la gestione della libreria anche se legge di tutto.
Il dac é un semplice dac usb ibasso d3 Wolfson WM8740 DAC Chip + TI PCM2706 USB signal input, provides I2S interface for decoding http://www.ibasso.com/products-detail.php?id=100 
Il dac é alimentato  a batteria con cavo diy, Amplificatore vhf1 versione E Sennheiser hd 650.
Vi posso assicurare che il sistema suona in maniera favolosa.
La mia istallazione é la piú semplice ma si possono configurare due macchine una server e l'altra player si puó fare upsampling con sox ecc.
Vi consiglio di provarlo
Un saluto Stefano grande sorriso

fico, molto fico. si potrebbe ricavare un cocktail audio "fatto in casa"? sarebbe altrettanto economico e ben suonante?
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Re: Daphile

21/6/2015, 22:43
Assolutamente Massimo, molti lo istallano su macchine thinclient molto economiche come i futro e sono tutti iper soddisfatti il ben suonante dipende molto dal dac questa variabile il dac decide anche dell'economicitá del sistema. Io lo confronto con pc i7 con 8gb di ram hard disk ssd  con un altro dac anche migliore e il sistema daphile lo straccia win 7 con foobar.
Unico inconveniente devi saper smanettare con i pc per istallarlo configurarlo nella tua rete nas ecc.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 09:05
In alternativa esistono altri 2 SW da utilizzare su piccoli dispositivi come il Raspberry, si chiamano RuneAudio e Volumio, derivanti entrambi da un progetto iniziale denominato RaspFy.
Io sto lavorando ad un sistemino che può essere integrato all'AF-6, in pratica un raspberry + display touch e Dac
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 10:22
gfi ha scritto:In alternativa esistono altri 2 SW da utilizzare su piccoli dispositivi come il Raspberry, si chiamano RuneAudio e Volumio, derivanti entrambi da un progetto iniziale denominato RaspFy.
Io sto lavorando ad un sistemino che può essere integrato all'AF-6, in pratica un raspberry + display touch e Dac
DAphile gira solo su piattaforme pc
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 10:23
Lo so, la mia era solo una alternativa senza PC
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 10:34
gfi ha scritto:Io sto lavorando ad un sistemino che può essere integrato all'AF-6, in pratica un raspberry + display touch e Dac
Interessante anche questo, facci sapere di piu' Gianfranco!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 10:37
b.veneri ha scritto:
gfi ha scritto:Io sto lavorando ad un sistemino che può essere integrato all'AF-6, in pratica un raspberry + display touch e Dac
Interessante anche questo, facci sapere di piu' Gianfranco!

Certo, l'ho in prova già da qualche tempo, adesso sto connettendo un display da 3,5" touch per renderlo usabile a livello frontalino, oltre che via smartphone e AirPlay
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 10:40
gfi ha scritto:Lo so, la mia era solo una alternativa senza PC
Io trovo la soluzione arm decisamente piú macchinosa ma sicuramente ben suonante.
Daphile mi sembra molto piú amichevole in quanto prepari la chiavetta la avvii in modalitá live su qualsiasi pc hai a disposizione e funziona quasi certamente tutto in automatico. Mentre Rasp e simili hanno bisogno di alimentazione case istallazione e configurazione hardware ecc Ma anche io vorrei provare una soluzione come volumio infatti ci sto seriamente pensando per poi fare un confronto.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Daphile Empty Re: Daphile

22/6/2015, 11:23
dankan73 ha scritto:
Daphile mi sembra molto piú amichevole in quanto prepari la chiavetta la avvii in modalitá live su qualsiasi pc hai a disposizione e funziona quasi certamente tutto in automatico. Mentre Rasp e simili hanno bisogno di alimentazione case istallazione e configurazione hardware ecc Ma anche io vorrei provare una soluzione come volumio infatti ci sto seriamente pensando per poi fare un confronto.

Daphile o altro software per PC non cambia la dotazione hardware che si deve possedere per poter ascoltare musica, indipendentemente dalla semplicità di utilizzo.
Tipica configurazione via PC è questa:
¦internet¦>¦ PC e audio SW ¦>¦DAC¦>¦Amplificatore + Cuffia¦

La configurazione (StandAlone) che ho in mente io:
¦internet¦>¦ Raspberry o altra board con DAC¦>¦Amplificatore + Cuffia¦ il tutto in un unico cabinet (tipo AF-6)
Contenuto sponsorizzato

Daphile Empty Re: Daphile

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.