Il dac è svampato, signo'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il dac è svampato, signo'

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 11:16

Prima o poi doveva succedere: dopo mesi di attacca e stacca con i connettori, alcuni dei quali maledettamente simili, uno scambio è comprensibile. Oltre che probabile, diciamo che è umano. E infatti è successo. Il mio meraviglioso DDDAC (www.dddac.com) non ha tollerato l'offesa e ha deciso di andarsene. Beh solo per metà, visto che il canale destro ancora funziona.

In poche parole, ho invertito il connettore dell'uscita che proviene direttamente dal chip PCM1794, relativo al canale sinistro, con quello di massa. Normalmente, tale scambio non è mortale, ma l'altro giorno l'alimentazione era scollegata e ho acceso DOPO aver fatto lo scambio. L'impulso di carica dei condensatori in parallelo all'alimentazione è così arrivato direttamente al chip...

Anzi, ai chip, visto che ho due schede dac in parallelo. Quindi ora per riparare il danno dovrò dissaldare e sostituire due PCM1794, e per fare questo dovrò smontare tutto il contorno di componenti nei paraggi. Un disastro. bye

Ma questo disastro vale come insegnamento: mai trascurare nessun particolare, anche quando le ipotesi che si fanno sembrano alquanto improbabili, e soprattutto quando si tratta di piattaforme di test.

In questo caso si è avuta la concomitanza di due fattori, ovvero 1) lo scambio di due connettori meccanicamente uguali, e 2) la sequenza di accensione, che per mesi non è mai cambiata. Beh diciamo 3 fattori, il terzo è la sfiga ovviamente, che ha fatto si che la tale sequenza fosse invertita proprio in concomitanza con l'errore.

Se quei connettori non fossero stati uguali, tale disastro non si sarebbe verificato.

Ed ora torno in castigo.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il dac è svampato, signo'

Messaggio Da b.veneri il 28/4/2015, 11:22

Mannaggia, era un bel dac  cry 

Ma sono sicuro che verrà degnamente rimpiazzato popcorn

--

Benedetto - Now playing: AF-6 
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da Pgragnani2 il 28/4/2015, 12:02

@b.veneri ha scritto:Ma sono sicuro che verrà degnamente rimpiazzato popcorn

popcorn
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:03

@b.veneri ha scritto:Mannaggia, era un bel dac  cry 

Ma sono sicuro che verrà degnamente rimpiazzato popcorn

Intendi questo?

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:11

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:12

Notare i connettori tutti diversi tra loro... grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Pgragnani2 il 28/4/2015, 12:12

Manca qualcosa fisch
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:17

@Pgragnani2 ha scritto:Manca qualcosa fisch

Beh sì, lo stadio di uscita. Diciamo che non è stato inquadrato, ma c'è. Anzi, ce ne sono di due tipi diversi.

Oh, non vi si può nascondere niente!
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 28/4/2015, 12:26

Diciamo la verità. Lo hai fatto apposta per piazzare il tuo eh?
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:50

@password ha scritto:Diciamo la verità. Lo hai fatto apposta per piazzare il tuo eh?

Diciamo la verità, ogni tanto ho bisogno di qualche scossa elettrica. Ognuno ha i suoi metodi, c'è chi si fa un tiro, chi sniffa, chi si impasticca, chi apre il frigorifero e mangia.

Io invece, per scrollarmi di dosso il torpore, ho bisogno delle maniere forti. Peccato ci abbia rimesso le penne il dddac. grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Pgragnani2 il 28/4/2015, 12:53

E io che avrei dovuto comprare le tue sched
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 28/4/2015, 12:59

@Pgragnani2 ha scritto:E io che avrei dovuto comprare le tue ...

... schede che dovrò riparare. smokeing
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da b.veneri il 28/4/2015, 14:39

@bandAlex ha scritto:
Intendi questo?

Proprio lui essen

--

Benedetto - Now playing: AF-6 
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 29/4/2015, 13:52

Ieri sera, per la prima volta, ho dato fuoco alle polveri del nuovo dac con TDA1541.

Le ho accese talmente bene che il primo TDA1541 è andato in fumo. La colpa questa volta è stata dei puntali del tester. Complice il parkinson incipiente, mentre controllavo le tensioni sul chip ho mandato in corto i piedini 27 e 26. Su uno ci va l'alimentazione a +5V, sull'altro quella a -5V. Ora lo sappiamo: il contatto tra questi due piedini è fatale. Quindi ne ho messo subito un altro sullo zoccolo.

Il primo ascolto rivelava un livello del segnale più basso di quello che mi dicevano i conti alla calcolatrice. Quindi ho aggiustato i valori di alcuni componenti e finalmente ho potuto rilassarmi ascoltando un po' di musica.

Non starò qui ora a raccontarvi le mie sensazioni, che credo vi importino poco, mentre posso fare delle considerazioni di tipo tecnico. Premetto che aprirò una sezione dedicata a questo dac dove vedremo in dettaglio di cosa si tratta esattamente, per ora sapete solo che usa un TDA1541.

La prima considerazione è che, ancora una volta, si ha la dimostrazione di quanto sia importante lo stadio di uscita di un dac. Il cd player Sony (che usa lo stesso chip di conversione, anzi ne usa due in parallelo) suona in maniera del tutto diversa. Quale dei due suona meglio, il cd o il mio dac? Oste, com'è il vino oggi? Naturalmente non c'è paragone, è il vino migliore del quartiere.

Due cose sostanzialmente: il palcoscenico e la tridimensionalità. E una gamma media così bella che forse mi ero dimenticato che potesse esistere.

Naturalmente mi lascio il tempo di approfondire gli ascolti, ma quello che ho sentito ieri sera è stato godimento puro. E non pensate che mi sia preso qualcosa. Di solito evito sostanze strane prima di provare i miei apparecchi.

Parlavo di considerazioni tecniche. Eccone un'altra: l'alimentazione è fondamentale, ma non è cosa così drammatica come immaginavo all'inizio. Uno dei motivi che ha portato questo dac all'estinzione è proprio il numero di alimentazioni necessarie. Ne servono ben tre: +5, -5 e -15 V. Notate che questo depone a favore di questo chip, dal punto di vista tecnico, perchè vuol dire che chi l'ha progettato non si è posto dei limiti precisi su questo punto, e che quindi non ci sono stati compromessi. Oggi, una cosa del genere sarebbe impossibile: un chip dac, per reggere la concorrenza, deve poter funzionare con una sola tensione, preferibilmente a 5 V, e preferibilmente con una corrente irrisoria. Il che impone inevitabilmente dei compromessi, pur tenendo conto dei progressi tecnologici nel campo della fabbricazione dei circuiti integrati. Parleremo di questa faccenda delle alimentazioni nella sezione apposita dedicata a questo dac.

Un'altra considerazione è che questo chip già suona meravigliosamente senza aver apportato sostanziali modifiche rispetto al passato. L'unica - grossa - differenza è l'omissione del filtro digitale. Quindi il segnale I2S proveniente dalla sorgente (in questo caso una scheda di interfaccia USB con chip XMOS) va a finire direttamente nel TDA1541. Il tutto funziona fino a 96 KHz di frequenza di campionamento, senza colpo ferire.

Un'altra - grossa, grossissima - differenza con il passato è lo stadio di conversione I/V, ovvero lo stadio di uscita. Solo in questi ultimi anni ci siamo resi conto di quanto bene può suonare un TDA1541, perchè abbiamo capito (noi audiofili, ma non tutti gli ingegneri) che un normale opamp come stadio  I/V non è all'altezza della situazione. E sono del tutto vani i tentativi di coloro che cambiano opamp nella speranza di migliorare le cose: un opamp moderno come un AD825 può effettivamente andare meglio, ma non è certo la soluzione che riesce a far esprimere al massimo questo convertitore. Anche di questo parleremo nella nuova sezione.

Per il momento, la smetto qui. Se ci sono domande o curiosità in merito a questo piccolo progetto, sono pronto a dare risposte. smokeing
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 29/4/2015, 16:14

Ma le domande sarebbero tante, ma  una sorge spontanea in me: dopo anni di sviluppo tecnologico possibile che i chip odierni non riescano a far meglio del vecchio Philips, non è che anche per i dac moderni il problema non sia il convertitore ma quello che è intorno a lui?
Non è che tra tot anni diremo:"Cavolo come suona bene questo Sabre o questo AK4399 ora che abbiamo capito come deve essere implementato"?
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 29/4/2015, 16:56

@password ha scritto:Ma le domande sarebbero tante, ma  una sorge spontanea in me: dopo anni di sviluppo tecnologico possibile che i chip odierni non riescano a far meglio del vecchio Philips, non è che anche per i dac moderni il problema non sia il convertitore ma quello che è intorno a lui?
Non è che tra tot anni diremo:"Cavolo come suona bene questo Sabre o questo AK4399 ora che abbiamo capito come deve essere implementato"?

Naturalmente si tratta solo di quella che è la mia esperienza, anche se la situazione mi consente una maggiore consapevolezza rispetto ad un normale ascoltatore: posso fare confronti tra vari dac mantenendo tutto ciò "che è intorno" esattamente uguale, cosa che normalmente non è possibile. E' per questo motivo che ho fatto in modo che lo stadio di uscita fosse su una scheda separata dal dac. E questo mi permette di avere una certa sicurezza nel trarre alcune conclusioni.

La cosa che dico io non è mica una novità: la maggior parte dei dac hi-end attuali stanno rivedendo profondamente quelli che finora erano considerati passi avanti nella tecnologia in questo campo, vedi ad esempio i delta-sigma, o i filtri digitali, riproponendo soluzioni "antiche" come i multi-bit, alcuni addirittura a componenti discreti. Certamente non dico che il TDA1541 sia il meglio che c'è in giro, ma posso almeno dire con sicurezza che, ascoltandolo, c'è da domandarsi dove siano andati a finire tutti questi grandi progressi con i nuovi chip, visto che - almeno per me che ho le orecchie difettose - il risultato è paragonabile - se non superiore - alla roba attuale.  bye
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 30/4/2015, 12:33

Gli ascolti di ieri sera confermano le prime impressioni. Sono un po' imbarazzato nel dover constatare - e qui comunicare - che il TDA1541 non ha nulla da invidiare ai dac attuali, anzi...

Nei prossimi giorni farò due misure fondamentali: la prima riguarda THD e IMD, la seconda il livello di spurie emesso fuori banda: vista l'assenza del filtro digitale quest'ultima misura assume una particolare importanza. A orecchio, valutando il fruscio di fondo a volume massimo, mi sembra che il livello di spurie sia inferiore rispetto a quello che emette il PCM1794 nelle stesse condizioni. Se questo fosse confermato dai test, sarebbe davvero clamoroso.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 30/4/2015, 12:37

Che faccio, comincio a cercarmi qualche chip TDA1451?
Dove lo cerco?
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 30/4/2015, 12:44

@password ha scritto:Che faccio, comincio a cercarmi qualche chip TDA1451?
Dove lo cerco?

Come corri! grande sorriso

Prima magari vieni ad ascoltarlo, così valuti anche tu.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 30/4/2015, 12:46

Certo che vengo ad ascoltarlo! grande sorriso
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 30/4/2015, 12:51

Devo aprire la sezione dedicata a questo progetto... Questa volta i tempi dovrebbero essere brevissimi. Così l'AF-6 avrà un degno dac da inserire nel cabinet. band
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: