Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VHF-N: Il progetto

+8
AndreaFx
micio_mao
Dirty Harry
flibix
Giulio
toti
b.veneri
bandAlex
12 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty VHF-N: Il progetto

10/9/2011, 19:54
...



Ultima modifica di bandAlex il 13/10/2011, 00:21 - modificato 5 volte.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

10/9/2011, 20:11
WOW!!! :shock:
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

10/9/2011, 20:26
A dopo... 8)
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

10/9/2011, 20:46
:affraid: Bene, saprò cosa fare tra un mese. :D
Piuttosto, lancio una proposta per chi è interessato ai pcb, potremmo organizzare un groupbuy.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Schema elettrico VHF-1

11/9/2011, 00:18
...


Ultima modifica di bandAlex il 13/10/2011, 00:07 - modificato 4 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

11/9/2011, 00:59
La nuova pcb porta con se' diverse novità, vediamo quindi quali sono, partendo da quella più importante, quella relativa allo stadio finale.

- Lo stadio finale è stato rivisto e ora è uguale a quello del NEMO e del VHF-2 Lightning. Dal momento che ci mettevo le mani, mi sembrava giusto rendere disponibile tale miglioria anche a coloro che decideranno di assemblarsi un VHF-N. Il vantaggio di tale modifica è che fa fronte ad una delle critiche più frequenti al VHF-1, quella di avere una gamma bassa un po' indietro o troppo smorzata, e più in generale di avere un'impostazione un po' troppo "fredda" e analitica. Se qualcuno si sta preoccupando lo tranquillizzo subito: non si tratta di un "addolcimento" o peggio ancora di un peggioramento delle caratteristiche strumentali per arruffianarsi i gusti dell'ascoltatore, tutt'altro. Si tratta di un intervento con evidente impatto sull'ascolto, ma nel pieno rispetto delle caratteristiche di linearità e banda passante dell'amplificatore. E a tal proposito quanto prima pubblicherò le misure, ma vi preannuncio fin d'ora che sono praticamente uguali a quelle dello stadio finale del VHF-2, come del resto c'era da aspettarsi, tranne ovviamente le capacità di erogazione in corrente. La corrente di riposo rimane a 90 mA è aumentata a 130 mA e come potete vedere dal disegno del pcb i dissipatori sono stati maggiorati. Anche la tensione di alimentazione è più alta, 20 Volt per ramo contro 15 (40 Volt totali).

- E' stato aggiunto uno stabilizzatore di tensione, un 78L12, che alimenta l'elettronica del rele' e il rele' stesso. Prima l'alimentazione era presa direttamente sul condensatore di filtro, subito dopo il ponte di diodi, ed era ovviamente soggetta alle variazioni di rete, per cui poteva succedere (ed è successo, almeno in un caso documentato) che una tensione di rete fuori range (zone mal servite o rurali) non permettesse l'innesco del rele'. Ora questo non può più succedere.

- Le altre migliorie sono quelle già elencate in altra occasione, e comprendono un affinamento dei valori dello stadio di ingresso, un isolamento migliore del servo-dc, l'aumento del gain a circa 7 volte in tensione, e migliori caratteristiche di stabilità.

Tutto questo si traduce in un amplificatore migliore, non solo dal punto di vista delle misure, ma anche - e soprattutto - dal punto di vista sonoro.

Nei prossimi post discuteremo più in dettaglio l'importante modifica dello stadio finale, mentre per quanto riguarda la produzione dello stampato, aprirò un thread apposito dedicato al group-buy, nel quale prenoterò per me 4 stampati. La gestione del tutto potrà essere fatta da me, a meno che non si faccia avanti un volontario - tra i frequentatori conosciuti del forum - che abbia la pazienza - e la voglia - di dedicare una parte del suo tempo all'organizzazione dei pagamenti e delle spedizioni.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Per il momento, buonanotte. sleep


Ultima modifica di bandAlex il 24/10/2011, 12:45 - modificato 1 volta.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

11/9/2011, 15:37
Rientrato ora dal paesello...

Come sempre grazie per il gran lavoro svolto... attendo con ansia il group buy (se posso essere d'aiuto in qualche modo....) :D
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

11/9/2011, 18:41
Come si può vedere dalla pcb aggiornata, ho anche razionalizzato la parte alimentatrice, e ora per i condensatori da 1000 uF si possono adottare anche le versioni "Ultra-Low ESR", da 25 volt. Questi condensatori sono importanti, per cui meglio metterli della qualità più alta possibile. Ciò ha comportato il recupero dello spazio necessario, e come vedete è stato sufficiente posizionare i transistor in verticale. La temperatura degli stessi in aria non supera i 60 °C, per cui possono stare anche senza dissipatore.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

11/9/2011, 19:12
Un'altra variazione riguarda sempre i condensatori elettrolitici. Diamo l'addio al bipolare C37 da 100 uF, che non è facile da reperire: al suo posto sono stati messi due normali elettrolitici polarizzati da 220 uF in serie, che oltretutto sono anche più facili da collocare sullo stampato.

I condensatori da 470 uF in parallelo ai diodi led ora sono da 6.3 volt, in quanto su tali condensatori non si localizzerà mai una tensione superiore a 1.7 volt, quella di forward del led. Ora quindi sono molto più piccoli, e anche leggermente più economici. Dato il compito non troppo importante di questi elettrolitici, ogni risparmio di spazio e di denaro è benvenuto. L'unico problema è che se qualcuno si sbaglia e monta un diodo led a rovescio, esso non solo non si accenderà, non solo l'ampli non funzionerà, ma la tensione ai capi del condensatore salirà inevitabilmente a un valore molto più alto di 6.3 volt, comportando l'inevitabile morte del condensatore, con probabile effetto pirotecnico (ma non ho mai provato, per la verità). Proprio per questo motivo ho modificato il disegno del simbolo del led sullo stampato, rendendolo più leggibile, ma soprattutto evidenziando molto chiaramente la posizione del terminale positivo (anodo) che prima invece non era indicata.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

11/9/2011, 20:16
b.veneri ha scritto:attendo con ansia il group buy (se posso essere d'aiuto in qualche modo....) :D

Se la tua è una candidatura a gestire il group buy, la mia risposta non può che essere positiva! ;)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 00:44

Maggiorati anche i condensatori di filtro da 2200 uF, che ora possono essere da 35 volt di lavoro. Ciò aumenta l'affidabilità, e inoltre ci permette di collegare un trasformatore di alimentazione con secondario da 18 + 18 volt. Sostituendo gli zener e mettendoli da 20 volt si porta l'alimentazione a 20 volt duali, utile per chi ha intenzione di pilotare cuffie a bassa sensibilità, come la K1000 e simili, che hanno bisogno di swing di tensione più elevati.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 08:30
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:attendo con ansia il group buy (se posso essere d'aiuto in qualche modo....) :D

Se la tua è una candidatura a gestire il group buy, la mia risposta non può che essere positiva! ;)

Pronti! :D

Vista la mia totale ignoranza in elettronica e la scarsa capacita' di recensore/tester almeno provo a dare una mano con la logistica :D
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 08:40
Complimenti, Alex. Hai fatto proprio un bello sbroglio! :D

Ciao.
Giulio.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

VHF-N: Il progetto Empty Nuovo VHF-1

12/9/2011, 09:58
Come al solito bravo Alex.

Riusciresti anche questa volta a pubblicare la foto del PCB con i colori o contrasto opporuno, al fine di rendere visibile dal sopra anche il layout delle piste del lato sotto? Stile tipo (ex ver. 1.1 d) di ormai tanto tempo fa.

Questo per capire se posso anche questa volta realizzare la pcb "self made"

Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 10:24

Certamente! Questa sera inserisco le immagini del top e bottom separate.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 13:00
Prima di aprire il gruppo d'acquisto, vorrei far fare una pcb di test, in modo da verificare che non ci siano problemi di alcun tipo. In linea di massima, essendo tutti i circuiti già super-collaudati, non dovrebbero esserci rogne, ma poichè ogni pcb fa storia a se', e visto che si tratta dei vostri soldi, e che il nuovo VHF-1 non avrà versioni successive, credo che questo sia il modo migliore di procedere. Si tratta solo di aspettare una decina di giorni in più (tra la produzione dello stampato e il test). Dovreste farcela. roll 8)

Stasera comunque metterò i disegni dei due lati dello stampato, per facilitare chi vuole farsi la scheda in casa.

@flibix:
Anzi, sarebbe interessante fare anche questa verifica fin da subito, compatibilmente con la tua disponibilità di tempo, si intende. 8)
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 15:45
bandAlex ha scritto:Prima di aprire il gruppo d'acquisto, vorrei far fare una pcb di test, in modo da verificare che non ci siano problemi di alcun tipo. In linea di massima, essendo tutti i circuiti già super-collaudati, non dovrebbero esserci rogne, ma poichè ogni pcb fa storia a se', e visto che si tratta dei vostri soldi, e che il nuovo VHF-1 non avrà versioni successive, credo che questo sia il modo migliore di procedere. Si tratta solo di aspettare una decina di giorni in più (tra la produzione dello stampato e il test). Dovreste farcela. roll 8)

Vai tranquillo... :)
Io una PCB me la prendo : ho intenzione di allestire un museo dedicato al VHF1 nelle sue varie versioni !
:lol:
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 19:28
Nessun problema Alex... anche se sono sicuro che andra' subito alla grande ;)
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

VHF-N: Il progetto Empty Nuovo VHF-1

12/9/2011, 21:59
Magari riuscissi in 10 gg a:

- disegnare nuova Pcb (per le vecchie versioni ho usato "Fido cad"!) x la new release usero' cose piu' serie.
- assemblare scheda
- collaudare il tutto con, ferie gia' esaurite!

Pero' ci provo

Esempio di PCB fatta in casa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 22:51
Nessun problema nemmeno per me per quanto riguarda l'attesa. ;)
Anzi, grazie nuovamente ad Alex.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

12/9/2011, 23:04
BOTTOM:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TOP:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di bandAlex il 13/10/2011, 00:13 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

13/9/2011, 11:01

@flibix:

se preferisci una risoluzione più alta o colori diversi, fammi sapere che provvedo.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

VHF-N: Il progetto Empty Nuovo VHF-1

13/9/2011, 15:47
Va benissimo anche cosi'

Supergrazie
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

14/9/2011, 08:57
Alex,
sarebbe possibile riassumere le modifiche da fare alla versione 1.1e per passare alla 1.2 ?

Grazie
Matteo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

14/9/2011, 19:22

Micio, ti rispondo nel thread apposito, ok?
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: Il progetto Empty Re: VHF-N: Il progetto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.