Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalmente sono arrivati

+11
Biscottino
NEMO
Edmond
cydonia84
fstiffo
Sincerio
mariovalvola
b.veneri
password
Pgragnani2
bandAlex
15 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 15:30
Finalmente sono arrivati Imag0511
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 19:04
Speriamo che siano olandesi.............sly
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 20:12
E' roba antidiluviana  laser
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 20:23
bella roba pero' grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Finalmente sono arrivati Hdac10
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 21:01
password ha scritto:E' roba antidiluviana  laser
Infatti mi turbano  grande sorriso
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

17/12/2014, 23:34
password ha scritto:E' roba antidiluviana  laser

Antiquariato digitale di qualità...
grande sorriso
Sincerio
Sincerio
mela
mela
Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.05.14
Località : Abruzzo

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 00:25
Ho, ho ... mi sembra di averli proposti qualche tempo fa  fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 00:30
Pgragnani2 ha scritto:Speriamo che siano olandesi.............sly

Speriamo non siano falsi. pope
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 12:33
Non mi sembrano golden crown, o sbaglio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:26
fstiffo ha scritto:Non mi sembrano golden crown, o sbaglio?

No, sono normali TDA1541, senza la "A", che non erano sottoposti ad alcun tipo di selezione. Ma... questi sono marchiati "R1". La cosa, effettivamente, è alquanto misteriosa, in quanto essendo non-A, non dovrebbero avere alcuna marchiatura, e quindi si fanno le seguenti ipotesi:

1) sono dei fake;

2) sono originali, non avevano la marchiatura "R1", che è stata messa successivamente alla produzione dalla stessa Philips;

3) sono originali, non avevano alcuna marchiatura, che è stata aggiunta successivamente da qualcuno che voleva specularci sopra.

Se sono dei fake me ne accorgerò subito in quanto NON funzioneranno. Se invece funzioneranno, allora sono sicuramente dei TDA1541 "normali", e poichè l'anno di produzione è il 1987, non possono essere "A", perchè la produzione di questi ultimi è partita dal 1988.

Insomma, tutto fa pensare che siano originali, in quanto chi si prende la briga di fare dei falsi li marchia come minimo come degli "A", e non ci mette di certo la sigla "R1" (che corrisponde alla selezione peggiore).

Nel lettore Marantz che ho, il CD40, ci sono i TDA1541A "R1", e suonano divinamente. Quindi la selezione mi preoccupa ben poco. wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:32
Aggiungo che, nel lettore CD80 della stessa Manantz, di livello ben più alto, c'è il TDA1541A "S1", e... suona peggio. grande sorriso

Però probabilmente non dipende dal chip dac, quanto piuttosto dallo stadio di uscita...
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:33
Alex, scusa se te lo chiedo, ma che ne devi fare?
Che vuoi, la curiosità mi sta divorando popcorn
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:46
ma si riesce a usarli per ascoltare files a 192KHz 24 bit?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:55
cydonia84 ha scritto:Alex, scusa se te lo chiedo, ma che ne devi fare?
Che vuoi, la curiosità mi sta divorando popcorn

E' una storia lunga... fisch

E' da un sacco di tempo ormai che sto dietro ai dac, ne ho ascoltati tanti, e alla fine mi sono soffermato sul PCM1794 in modalità NOS (non oversampling). Ho realizzato il DDDAC, che suona veramente bene, e pensavo di fermarmi lì, di iniziare un progetto basato sulla stessa architettura. Poi è arrivato in casa l'MSB.

Dopo aver ascoltato di tutto, il Perfect Wave della PS Audio, il Puccini della DCS, e altre cose altisonanti che nemmeno ricordo, l'MSB DAC IV ha fatto tabula rasa e mi ci è voluta una settimana per riprendermi.  grande sorriso

Insomma, quando uno pensa che una cosa vada talmente bene che è impossibile fare meglio, può succedere che scopra una cosa che... va meglio.

Ne parleremo approfonditamente tra qualche giorno...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 13:58
mariovalvola ha scritto:ma si riesce a usarli per ascoltare files a 192KHz 24 bit?

In teoria, nella modalità canonica (ovvero con oversampling e filtro digitale), no. In modalità NOS, devo vedere. Per questo farò a breve dei test.

Parleremo anche dei file ad alta risoluzione, e della loro effettiva utilità relativamente alla qualità di ascolto. Al momento, secondo me, alquanto dubbia.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 14:42
Naturalmente l'MSB DAC IV non ha nulla a che fare con i TDA1541, e quindi cercherò di essere più chiaro nella mia risposta.

L'MSB suona davvero bene, una volta che hai sentito quel dac quasi non riesci più a tornare indietro. Sembra come sparire un velo dalla riproduzione, un velo che sembra essere comune a tutti i convertitori sigma-delta. Il termine più vicino e che rende meglio l'idea purtroppo è un termine straniero, ed è "fuzziness". Ecco, tutti i sigma-delta sembrano essere afflitti da questa sorta di "fuzziness", mancanza di focalizzazione, di precisione. E' una cosa di cui non ci si rende conto se non si ha la possibilità di fare un confronto diretto con qualcosa che non ha questo difetto. Se non si fa un confronto, i sigma-delta vanno benissimo. E non voglio nemmeno generalizzare: diciamo che tutti i sigma-delta che mi sono passati per le orecchie finora hanno, chi più chi meno, questa "caratteristica". Che ad alcuni può anche piacere, perchè rende la riproduzione più "soft" e (almeno pensavo fino a qualche tempo fa) "analogica". Poi mi sono ricomprato un giradischi con una testina di livello decente, e ho capito che l'analogico non ha nulla di "fuzziness" o di "soft". Sono tutte palle.

Il fatto è che io mi ero dimenticato completamente come suonasse una buona sorgente analogica. Ora che l'ho riscoperto, ho capito che qualcosa nel mondo dei dac non quadra. E il sospetto che mi sta salendo, sempre più prepotentemente, è che il  progresso che è stato fatto sul digitale riguarda in gran parte parametri che non sono legati direttamente con la qualità percepita all'ascolto. Rapporto S/N, THD, etc. sono sicuramente migliorati. Ma questo è sufficiente a garantire una buona prestazione audio?

Ecco, in questi giorni sono stato tormentato da dubbi più che altro filosofici, l'arrivo prima dell'MSB e poi del CD40 ha sconquassato tutta una serie di certezze, che ora certezze più non sono. Come vedete, ce n'è da parlare per interi mesi, ma alla fine qualche decisione va presa, e io ho deciso di partire... da molto lontano. Spero solo di aver imboccato una strada vera, e non un vicolo cieco. bye
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 17:42
Ohhhhhhhhhhhhhhh................... Finalmente qualcuno che ha capito il problema del suono digitale!!!!

Grande Boss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che gira e che testina ti sei "accattato"???
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

18/12/2014, 21:56
Edmond ha scritto:Ohhhhhhhhhhhhhhh................... Finalmente qualcuno che ha capito il problema del suono digitale!!!!

Grande Boss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che gira e che testina ti sei "accattato"???

La mia catena analogica è composta da: giradischi Technics SL3110, testina Audio Technica AT440MLA, preamplificatore Luxman C-02.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 11:29
Scusa Alexm ma i PCM-63 e i PCM-1704 non vengono presi in considerazione perché sono di difficile reperibilità e/o troppo costosi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 14:39
fstiffo ha scritto:Scusa Alexm ma i PCM-63 e i PCM-1704 non vengono presi in considerazione perché sono di difficile reperibilità e/o troppo costosi?

Non è vero che non li ho presi in considerazione, e non è detto che non li prenda in considerazione in futuro. Il PCM63 è oramai difficilissimo da trovare, quelli che si trovano vengono dalla Cina e la probabilità di incappare in un fake è molto alta. In effetti la differenza tra il PCM63 e il TDA1541, a livello di reperibilità, è proprio questa: mentre il TDA1541 era praticamente in tutti i lettori degli anni 80 e 90, il PCM63P era abbastanza raro, e trovare ora una macchina usata che lo utilizzi è piuttosto difficile. Mentre il TDA1541, in tutte le sue declinazioni (A, non A, R1, S1, etc.) è molto facile da trovare, sia come componente usato (dissaldato da qualche lettore), sia come new old stock, anche se ovviamente anche con questo bisogna fare attenzione ai fake.

Per rimanere su Burr Brown, trovo il PCM56P più interessante. Si trova ancora facilmente (nuovo, RS lo fa circa 18 Euro, su ebay dal Regno Unito a 5 Euro), è un DIP16 (più facile da usare rispetto ad un SMD come il 1704), e permette di minimizzare l'errore sull'MSB tramite un trimmer per abbattere la THD. L'unica scocciatura, rispetto al TDA1541, è che serve un minimo di logica supplementare in quanto tale chip non accetta l'I2S in ingresso, e poi ovviamente ne servono 2, visto che è un chip mono.

Il PCM1704 costa davvero troppo, 60 euro + IVA al pezzo e pure di questi ne servono due. Allo stesso prezzo si trovano lettori usati con il TDA1541A S1, di alto livello, oppure con 30/50 euro si compra un lettore economico e da lì si può prendere il chip, e ci rimane pure un sacco di componentistica che si può usare per altri scopi. Ad esempio, la piattaforma classica SAA7220 + TDA1541 è una buona palestra per sperimentare varie soluzioni (oversampling/non oversampling), gli schemi di impiego di tali chip sono piuttosto semplici, e i risultati sono davvero sorprendenti. Così sorprendenti, che il mio Marantz CD40 è in vetta alle classifiche di ascolto.   grande sorriso


Ultima modifica di bandAlex il 21/12/2014, 02:39 - modificato 1 volta.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

20/12/2014, 15:43
Grazie della spiegazione grande sorriso . Quando ho scritto "non viene preso in considerazione" ho usato una frase impersonale proprio per evidenziare che mi pareva una scelta della community piuttosto che tua. Le ragioni che hai esposto sono obbiettive infatti. Ho posto la questione PCM63 perché è un periodo del digitale che ho vissuto molto "intensamente" è ho ricordi vividissimi della superiorità dei primi BB a 20 bit R2R rispetto ai 1541. Già all'epoca i primi vagiti della sigma delta (v. cristal o i PHILIPS bitstream) non convincevano e cose come Ultra Analog erano spesso inarrivabili come prezzi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 02:32
A quanto pare, i TDA1541 (nella cui sigla non compare la "A" e però marchiati "R1") sono originali e funzionano perfettamente. Ne ho messo un esemplare nel Marantz CD40 (dopo aver dissaldato quello di serie e messo lo zoccoletto) e ora lo sto ascoltando. Apparentemente, nessuna differenza. Anzi, trovo l'ascolto estremamente piacevole. Visto che c'ero, ho anche cambiato gli operazionali di uscita. Quelli di serie erano degli LM833 della Motorola (che tra l'altro non suonano affatto male). Ora ci sono degli OPA2134.

Vado a dormire soddisfatto...   winner sleeping sleeping
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 17:36
Ottimo!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Finalmente sono arrivati Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 21:25
Anche da me è arrivato un marantz cd50 con il suo bel 1541A. 25 anni, 100 euro.

L'abbiamo confrontato con tutti i dac a disposizione mia e di Alex: MSB DAC 4 signature, Aqua La Voce, Schiit Gungnir, DDDAC NOS 1794. Nei prossimi giorni sarà il turno anche del PS Audio Directsream.

Lo so che non sembra possibile, ma li batte tutti. Solo l'MSB è meglio, forse.

Le prove le abbiamo fatte tutte a parità di cavi e apparecchiature e con lo switch A/B Istantaneo.

Sono ancora incredulo: 30 anni di sviluppo tecnologico e il miglior dac è ancora un ladder di fine anni 80, che se la batte con un mostro (a ladder anche lui) da 25.000 euro........
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

21/12/2014, 22:13
Si comincia a capire perché adoro i tubi degli anni '30?
grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Finalmente sono arrivati Empty Re: Finalmente sono arrivati

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.