Condividi
Andare in basso
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
http://www.hdphonic.com

Recensione - USB PASSION di Neutral Cable

il 29/9/2014, 20:12
Ho voluto dire la mia dopo un pò di prove di cavi usb :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie a tutti
cydonia84
mela
mela

Re: Recensione - USB PASSION di Neutral Cable

il 29/9/2014, 20:33
Ahi ahi ahi pope
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 22:42
Un'altra boutique di cavetteria assortita... evidentemente il genere è di moda, ma 200 Euro per 80 cm di cavetto USB mi sembrano davvero un furto, anche volendo prendere per buone le caratteristiche miracolose dichiarate.

laser
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 22:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Un'altra boutique di cavetteria assortita... evidentemente il genere è di moda, ma 200 Euro per 80 cm di cavetto USB mi sembrano davvero un furto, anche volendo prendere per buone le caratteristiche miracolose dichiarate.

laser

eh Alex...consideriamolo un investimento a termine molto molto molto lungo ;-)
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 22:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:eh Alex...consideriamolo un investimento a termine molto molto molto lungo ;-)

Sicuramente più lungo di 80 cm... grande sorriso
gfi
pesca
pesca

il 29/9/2014, 23:21
Mi domando, se questo cavo lo collego tra la mia stampante USB e il mio PC, la qualità' della stampa cambia?
bookread
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 23:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi domando, se questo cavo lo collego tra la mia stampante USB e il mio PC, la qualità' della stampa cambia?
bookread

Certo. I caratteri sono più chiari e definiti e, laddove siano richieste si avranno, oltre ad una maggiore risoluzione, anche una nota di calore e di musicalità in più.

Praticamente un pentagramma.
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 23:40
ragazzi apprezzo il sarcasmo ;-)
Volendo potete provare il cavo a casa vostra per 7 gg.
Se non vi piace lo restituite.Io alla fine ho deciso di tenerlo e di comprarlo.
Magari nell'impianto di un altro non si ottengono gli stessi risultati
gfi
pesca
pesca

il 29/9/2014, 23:40
grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso

allora me lo compro subito, magari fa anche risparmiare colore
gfi
pesca
pesca

il 29/9/2014, 23:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ragazzi apprezzo il sarcasmo ;-)
Volendo potete provare il cavo a casa vostra per 7 gg.
Se non vi piace lo restituite.Io alla fine ho deciso di tenerlo e di comprarlo.
Magari nell'impianto di un altro non si ottengono gli stessi risultati

Scherzi e sarcasmi a parte

mi domando perché non esiste un mercato di questi cavi miracolosi nell'ambito prettamente dei dispositivi uso "Office" tipo stampanti, modem, fotocamere, keys, smartphone ecc..

Ma solo nel campo audio ?
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2014, 23:58
guarda parli con un cavo scettico o meglio ex cavo scettico che ha venduto tutte le sue schede audio professionali da quando ha cominciato ad usare la connessione usb(io lavoro su file stereo quindi non ho bisogno di usare schede audio con uscite multiple).Probabilmente la trasmissione dei dati audio è più "delicata" rispetto a quella di una normale connessione usb dati su stampante o hdd.Ripeto la mia può essere stata anche una scelta fortunata data da una serie di fattori che si interfacciano bene l'uno con l'altro.Il jitter esiste nelle connessioni audio e anche in quelle usb.Molto può dipendere anche dal fatto che il receiver usb del dac prenda l'alimentazione dalla porta usb del pc o da un alimentatore esterno..come ho già detto magari con un altro dac con un ricevitore usb più sofisticato le prestazioni non sono le stesse..
gfi
pesca
pesca

il 30/9/2014, 00:21
Carissimo Fradoca, non voglio entrare assolutamente in polemica ne con Te e ne con nessun altro.
Non voglio neanche entrare sui meriti o demeriti del protocollo USB per dispositivi multimediali (dove viene garantita la larghezza di banda richiesta nel trasferimento dati isocrono, e molto meno nella correzione degli errori)

Ma la mia domanda e' semplicissima, se si e' appurato che un cavo USB "professionale" apporta sostanziali miglioramenti in ambito audiofilo, perche' lo stesso prodotto (sempre di cavo USB si parla) non fa assolutamente nulla su altre periferiche?

Probabilmente le risposte basiche sono 2
1 - perché non può fare assolutamente modifiche al segnale analogico (se no sarebbe un DAC-cable)
2 - i dispositivi tipo stampanti, modem ecc.. costano molto meno del cavo stesso
gfi
pesca
pesca

il 30/9/2014, 00:31
Aggiungo al mio post precedente, che mi sta bene spendere qualche soldo in più per un cavo fatto bene (tipo solidità dei connettori, un cavo decente), ma parlo di qualche soldo, non di una fortuna
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 30/9/2014, 16:18
Scusate, ma i DAC bufferizzano i dati? Non mi pare; e quindi, se non lo fanno, la componente temporale del trasferimento dei dati e la loro integrità diventa fondamentale, no? E allora il cavo ha una sua importanza, mi pare! Non esageriamola, ma ce l'ha.
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 30/9/2014, 16:19
Ehi, dove sono finite le mie orecchie d'oro?
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 30/9/2014, 17:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate, ma i DAC bufferizzano i dati? Non mi pare; e quindi, se non lo fanno, la componente temporale del trasferimento dei dati e la loro integrità diventa fondamentale, no? E allora il cavo ha una sua importanza, mi pare! Non esageriamola, ma ce l'ha.

quoto!
anche se le differenze,parlo di quelle più nette, le ho sentite con i cavi di segnale,cuffia e alimentazione
ovvero tutti cavi analogici. A onor del vero l'usb è uno standard che è stato adattato all'audio digitale per il rotto della cuffia
e richiede tutta una serie di accorgimenti per suonare a dovere.
Se solo si fosse mantenuto il firewire...quella si che è un interfaccia che suona!
password
Golden Ears
Golden Ears

il 30/9/2014, 19:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate, ma i DAC bufferizzano i dati? Non mi pare; e quindi, se non lo fanno, la componente temporale del trasferimento dei dati e la loro integrità diventa fondamentale, no? E allora il cavo ha una sua importanza, mi pare! Non esageriamola, ma ce l'ha.
Mi sembra che con le interfacce usb asincrone si sia superato il problema della costanza flusso dati.
gfi
pesca
pesca

il 30/9/2014, 19:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mi sembra che con le interfacce usb asincrone si sia superato il problema della costanza flusso dati.
Hai ragione.

L'interfaccia USB tra computer e DAC esterno può lavorare in 2 modi:

isocrona adattiva - il DAC esterno adatta il suo clock interno, che sincronizza le operazioni di conversione digitale/analogico, a quello inviato dalla USB del PC.

isocrona asincrona - il DAC esterno comunica e comanda, in base al suo clock interno, all'interfaccia USB del PC la velocità e la quantità di dati che deve fornire.

la modalità asincrona è da preferire in quanto elimina/previene problemi di jitter cioè di errori temporali di sincronizzazione nell'operazione di conversione digitale/analogica.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2014, 18:02
La maggior parte dei dac oggi lavora in modalità asincrona, anzi per l'esattezza è il chip di interfaccia USB che lavora in modalità asincrona, il chip dac nemmeno la vede la USB...   grande sorriso

Il cavo può fare ben poco per contribuire alla qualità del suono ottenuto, può al massimo - se è di pessima qualità - aumentare il tasso di errore fino al limite dell'interruzione. Ma uno se ne accorge subito, mica bisogna avere le orecchie d'oro.

Un altro motivo per cui è difficile che un cavo USB possa influire all'ascolto, è dovuto al fatto che i dati oggi vengono quasi sempre bufferizzati, anzi a dirla tutta pure nella modalità adattiva i dati passano per un buffer, e infatti la criticità di quella modalità è tutta nell'estrarre il clock dal flusso dei dati, e renderlo il più stabile possibile, mentre invece nella modalità asincrona il clock è generato in loco, vicino al dac.

Anche se il cavo usb dovesse introdurre tantissimo jitter, in modalità asincrona il dac se ne sbatte altamente, visto che "il clock è suo e se lo gestisce lui".

Diciamo che, asincronicamente, il cavo usb conta come il due di coppe quando regna a bastoni. Del resto, deve essere così, altrimenti tutta l'elettronica che paghiamo mille mila euro per il dac, sarebbe inficiata nella sua qualità da un semplice cavetto da 5 (o mille) euro. Vanificare l'alta tecnologia del ventunesimo secolo con quella dell'ottocento. Già questo fa capire quanto siano senza senso i discorsi che fanno alcuni cavettologi.

popcorn
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2014, 18:32
io parlerei anche della bontà del ricevitore usb.del fatto che il dac prenda l'alimentazione 5volt dal pc o da un alimentatore esterno lineare e dedicato.
Posso essere fattori che assieme al cavo possono in qualche produrre delle differenze.Io ne ho provati ben 3 di alimentatori lineari esterni per il segnale usb e alla fine ho tolto tutto perche il suono peggiorava e si raddoppiavano le connessioni...a buon intenditor...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2014, 18:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io parlerei anche della bontà del ricevitore usb.del fatto che il dac prenda l'alimentazione 5volt dal pc o da un alimentatore esterno lineare e dedicato.
Posso essere fattori che assieme al cavo possono in qualche produrre delle differenze.Io ne ho provati ben 3 di alimentatori lineari esterni per il segnale usb e alla fine ho tolto tutto perche il suono peggiorava e si raddoppiavano le connessioni...a buon intenditor...

Quello che scrivi, te lo quoto, perchè è la prova evidente del fatto che non ha senso pagare un cavo usb più di 5 euro, e che pure tu sei d'accordo.

Dal momento che le caratteristiche dei super-cavi non sono ben chiare, ovvero che non sono caratteristiche riconducibili a concetti fisici noti e ben determinati, e visto che le differenze rilevate all'ascolto sono in genere abbastanza fumose e sospettabili di effetto placebo, allora è possibile che si possano notare miglioramenti anche tra diversi cavi tutti da pochi euro, non sei d'accordo? Allora perchè spendere duecento euro, quando potrei avere lo stesso effetto da un cavo che ne costa dieci?

Insomma, o ci sono motivi ben precisi per cui un cavo usb "suona" meglio (e devono dirceli, oltre alla fuffa spacciata per segreto industriale), oppure può essere conveniente affidarsi al caso, risparmiando un sacco di soldi!
fradoca
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2014, 18:48
certo sono d'accordo.Io ne avevo ben 4 in casa di cavi usb. Uno normale da stampante, un cardas, un furutech e un cabledyne.Il Passion è quello che mi è piaciuto di più come resa facendo svariati test e confronti anche ciechi aiutato da un amico che cambiava i cavi senza dirmi nulla.Sarà stata fortuna nell'abbinamento con il mio dac.E' probabile.
Dico solo che tranne il cavo stampante tutti gli altri sono stati venduti e alla fine ho deciso facendo l'acquisto di tenermi il passion.Magari in un altro setup con un dac più raffinato e performante le prestazioni sarebbero state diverse.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: