Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

+9
Dk90
smanettone
Edmond
cometa53
b.veneri
trevanian54
eisenstein
bandAlex
alessandro1
13 partecipanti
Andare in basso
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 15:23
La HE6, perlomeno la mia, ha continuato ad assestarsi e a migliorare per 4-5 mesi di utilizzo intenso. Questo generò anche giudizi negativi da parte di molti forumers, ma tant'è: la cuffia necessita di un rodaggio lunghissimo per rendere appieno. 200 ore, per quanto tantissime, non credo siano assolutamente sufficienti.
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 15:28
Pgragnani2 ha scritto:La HE6, perlomeno la mia, ha continuato ad assestarsi e a migliorare per 4-5 mesi di utilizzo intenso. Questo generò anche giudizi negativi da parte di molti forumers, ma tant'è: la cuffia necessita di un rodaggio lunghissimo per rendere appieno. 200 ore, per quanto tantissime, non credo siano assolutamente sufficienti.


grazie pier ne terrò conto.credo molto nel rodaggio e pertanto continuerò a farlo.
Credo che la he6 sia un oggetto molto interessante soprattutto da abbinare alla lcd-x nelle lavorazioni audio e nell'ascolto della musica in generale.ma ne parlerò piu' a fondo quando avrò passato le 500 ore di rodaggio e avrò cominciato a sperimentare i differenti abbinamenti di cavi pad e amplificatori.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 15:41
Aggiungo che una piccolissima mod a costo e impatto zero molto molto efficace consiste nel togliere un pochino (25%) del materiale smorzante in fibre di seta alzando la griglia esterna. Ciò incrementa leggermente ma percettibilmente l'impatto e il corpo delle mediobasse e delle voci, con quasi nessun impatto sulle alte. Infine, dopo varie sperimentazioni, siamo arrivati alla conclusione che i pads con la resa più equilibrata sono quelli standard in velluto.
Ovviamente il mondo è bello perchè ognuno la pensa diversamente, ma provaci......
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 15:44
Pgragnani2 ha scritto:Aggiungo che una piccolissima mod a costo e impatto zero molto molto efficace consiste nel togliere un pochino (25%) del materiale smorzante in fibre di seta alzando la griglia esterna. Ciò incrementa leggermente ma percettibilmente l'impatto e il corpo delle mediobasse e delle voci, con quasi nessun impatto sulle alte. Infine, dopo varie sperimentazioni, siamo arrivati alla conclusione che i pads con la resa più equilibrata sono quelli standard in velluto.
Ovviamente il mondo è bello perchè ognuno la pensa diversamente, ma provaci......


lo faro' sicuramente(parlo dei pad)  grande sorriso

grazie!!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 15:47
Guarda che togliere la griglia è un attimo.......
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

27/10/2015, 23:02
Pgragnani2 ha scritto:La HE6, perlomeno la mia, ha continuato ad assestarsi e a migliorare per 4-5 mesi di utilizzo intenso. Questo generò anche giudizi negativi da parte di molti forumers, ma tant'è: la cuffia necessita di un rodaggio lunghissimo per rendere appieno. 200 ore, per quanto tantissime, non credo siano assolutamente sufficienti.

Confermo il fenomeno anche nella mia se pur modesta HE 400i.
Ho notato già dopo le prime 30-50 ore una leggera lenta ma costante variazione timbrica che andava verso un evidenziazione dell'estremo alto, con diminuzione progressiva della grana, inoltre la gamma mediobassa si andava  decongestionando e piacevolmente focalizzando, mettendo alla fine in evidenza un sub-basso che prima sembrava non ci fosse.
Dopo 300 ore circa ho notato una evidentissima variazione quasi a...scalino della qualità complessiva dell'ascolto su tutti i parametri, ora la cuffia mi risulta ancora più appagante:
suono morbidissimo e controllato nello stesso istante, tutti i suoni più minuti sono resi con una delicatezza estrema, i transitori sono netti, con una scena molto profonda (non larga) con immagine su ceri brani quasi olografica.
Merito della tecnologia orto? forse, comunque se non avessi sperimentato con le mie orecchie questa cinese non la avrei mai accreditata,
Comunque non fraintendetemi, non è che la timbrica dopo tante ore sia completamente stravolta, L'impostazione, la firma rimane sempre quella, solo che si nota in modo evidente e (REALE) un piacevolissimo miglioramento globale, non credo solo soggettivo...
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 01:21
se devo parlare di un confronto lcd-x he6 posso dire che la he6 è una delle cuffie peggio costruite che mi sia mai capitato di avere per le mani.Dopo una settimana di utilizzo di una cuffia nuova di zecca si è levato un pezzo di vernice dal padiglione esterno sinistro e nel tentativo di sostituire il cavo bilanciato stock con uno aftermarket è venuto via il connettore(uno dei peggiori se non il peggiore mai toccato con mano).Dopo alcuni minuti persi nel tentativo di sistemare le cose una volta riuscitoci riattacco il cavo e non va piu' il canale sinistro.Fantastico.Una serie di bestemmie da piegare i crocefissi!!! furious furious furious
Saranno belle ben suonanti ste hifiman ma le audeze in quanto a costruzione vincono 6-0 a tavolino...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 07:53
fradoca ha scritto:
se devo parlare di un confronto lcd-x he6 posso dire che la he6 è una delle cuffie peggio costruite che mi sia mai capitato di avere per le mani.Dopo una settimana di utilizzo di una cuffia nuova di zecca si è levato un pezzo di vernice dal padiglione esterno sinistro e nel tentativo di sostituire il cavo bilanciato stock con uno aftermarket è venuto via il connettore(uno dei peggiori se non il peggiore mai toccato con mano).Dopo alcuni minuti persi nel tentativo di sistemare le cose una volta riuscitoci riattacco il cavo e non va piu' il canale sinistro.Fantastico.Una serie di bestemmie da piegare i crocefissi!!! furious furious furious
Saranno belle ben suonanti ste hifiman ma le audeze in quanto a costruzione vincono 6-0 a tavolino...
Mah, sei stato sfortunato. Io ho avuto he6 e lcd3 contemporaneamente per un anno e mezzo e la he6 nin ha avuto il minimo problema mentre la lcd3 si (staccati connettori lato cuffia, calda, pesante).
Qui a Roma conosco molti possessori della he6 e posso garantire che nessuno ha mai avuto un problema. Quando l'ho rivenduta era come nuova, anczi meglio.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 08:18
Pure la mia era perfetta, però quando ho deciso di venderla per far quadrare il bilancio il fattore "paura per l'affidabilità" ha avuto il suo peso e mi sono tenuto la HD800.
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 09:32
Sarà che sono stato sfortunato ma anche quando ho cambiato I pad ho avuto la netta sensazione di fragilità nella costruzione.sensazione che si ripeteva nel momento in cui la indossavo.con la x invece mai avuto un problema e si che di cavi ne ho attaccati svariati per decine di volte.capisco che il peso della x possa essere determinante ma la mia struttura fisica aiuta a non sentirne il peso nelle lunghe sedute di lavoro o ascolto.cmq sia appena mi arriva un altra he6 nuova di zecca la sottoporro' ad una accurata ispezione prima di fare qualsiasi cosa.nel complesso la cuffia non mi dispiace specie in bilanciato con il master 9 ma attendo di fare un bel rodaggio alla nuova quando mi arrivera' prima di esprimere giudizi seri.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 10:12
Povero fradoca!!!! grande sorriso

Sono cose che succedono... anche se per il momento credo tu sia l'unico, tra tutti quelli che conosco che hanno l'HE6 (compreso me stesso), ad aver avuto dei problemi.

Quel tuo "non mi dispiace" si trasformerà ben presto in qualcosa di ben più sostanzioso, ne sono abbastanza sicuro. cool

fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 10:53
si Alex..non mi dispiace per ascoltarci la musica... grande sorriso
ma per lavorarci ehm...diciamo che ne farò un uso complementare alla lcd-x.devo solo prenderci un pò le misure...il brano di un amico che è in onda in heavy rotation su virgin radio l'ho masterizzato interamente con la x ma la he6 sarà molto utile per un primario bilanciamento armonico data la sua maggiore apertura su alti e medio alti.cmq aspetto che mi arrivi(spero presto) quella nuova e una volta rodata ne farò un uso combinato.spero di non aver piu' problemi di nessun tipo
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

15/12/2015, 22:59
Anche la 500 era piuttosto modesta dal punto di vista costruttivo... Molto meglio la 560...

Nulla a che vedere, comunque, con la HD800...
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

16/12/2015, 00:20
Edmond ha scritto:

Anche la 500 era piuttosto modesta dal punto di vista costruttivo... Molto meglio la 560...

Nulla a che vedere, comunque, con la HD800...
La tua 500 è ancora qui con me grande sorriso 



comunque,a distanza di 2 anni nessun problema,sinceramente non mi sono mai posto il problema di solidità o altro avendo la 500 e credo che si possa estendere il discorso anche alla he6 visto che sono praticamente identiche(tralasciando il colore della vernice esterna) poi che si possa rompere, può succedere e di sicuro non è un piacere.
Archetto e cups mi danno l'idea di concretezza, l'unica cosa che non ho mai amato troppo è il meccanismo di collegamento dei pads e i mini-bnc per il cavo, un pò macchinosi da avvitare senza far attorcigliare il filo
Una cuffia che ho sempre temuto mi rimanesse in mano è la Grado, non riesco proprio a capire la scelta di quel cavo pesante e poco flessibile su cups così piccoli e leggeri( diciamo dalla 325 alla rs1/ps500) e di conseguenza ne risentiva anche la regolazione in testa( le "antennine" tendevano ad allentarsi)
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

16/12/2015, 08:11
fradoca ha scritto:si Alex..non mi dispiace per ascoltarci la musica... grande sorriso

Uno dei migliori complimenti che si possa fare ad un oggetto audio
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

16/12/2015, 11:25
alessandro1 ha scritto:
fradoca ha scritto:si Alex..non mi dispiace per ascoltarci la musica... grande sorriso

Uno dei migliori complimenti che si possa fare ad un oggetto audio

certo..ma è la stessa cosa che faccio alla lcd-x quando la uso per lavorare. grande sorriso

la lcd-x e la he6 sono come cane e gatto.basta tenerli separati onde evitare che si pestino i piedi a vicenda. happy
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

17/12/2015, 21:06
il gatto o meglio la gatta cinese è tornata sana e salva,riparata e con la livrea esterna in ordine.ha subito immediatamente un ispezione corporale per verificare che i connettori fossero ok.la cuffia è la stessa quindi non mi sono perso la settimana iniziale di rodaggio.ho subito attaccato i focus pad A e il cavo bilanciato airtech(senza problemi questa volta) e la sto facendo suonare con il mytek stereo96dac e il v281 per completare il rodaggio.Sensazioni di ascolto gradevoli per ora. fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

17/12/2015, 22:21
fradoca ha scritto:
il gatto o meglio la gatta cinese è tornata sana e salva,riparata e con la livrea esterna in ordine.ha subito immediatamente un ispezione corporale per verificare che i connettori fossero ok.la cuffia è la stessa quindi non mi sono perso la settimana iniziale di rodaggio.ho subito attaccato i focus pad A e il cavo bilanciato airtech(senza problemi questa volta) e la sto facendo suonare con il mytek stereo96dac e il v281 per completare il rodaggio.Sensazioni di ascolto gradevoli per ora. fisch

Attento. La gatta cinese ti prenderà così tanto che non vedrai più le altre...
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

17/12/2015, 22:39
sarà mooolto difficile Alex.Sai che non sono un audiofilo ma esigo un certo tipo di ascolto che deriva dall'ambito professionale e che piu' di qualche collega ha definito in senso benevolo da emerito rompipalle incontentabile.La he6 non ha i bassi materici profondi e altrettanto corposi che la x esprime con il master 9.Caratteristica della x che torna utilissima per capire le possibili distorsioni da clipping in un range di frequenze tra i 40 e gli 80 hz su brani di musica elettronica o per sentire un cantante che durante la registrazione di un brano con voce e chitarra ha innavertitamente urtato l'asta del microfono provacando un picco improvviso su i 50 hz.Come dissi già in passato trovo la he6 un pelino eufonica su medio-alti e alti rispetto alla x che lo è senza dubbio su i medio-bassi.D'accordo che sono ancora in fase di rodaggio ma non mi lamento certo dell'acquisto.Sarà un uso complementare delle 2 cuffie a creare la chiave di volta in una sessione critica d'ascolto o nella masterizzazione di un brano facendo un primo lavoro( direi quasi fondamentale) di bilanciamento armonico con la he6 e tutto il resto(compressione limiting stereo imaging) con la x.Ripeto sono come cane e gatto. Basta tenerli in due  ambiti separati e andranno d'amore e d'accordo. happy
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

22/3/2017, 19:50
Rispolvero il 3D per una richiesta d'informazione sulle HE-6. L'ho acquistata da poco usata e con la cuffia, in dotazione, c'erano tre tipi di pad, quelli di serie in velluto, i FocusPad-A ed i pad in ecopelle. Buttando virtualmente nel cesso quelli in ecopelle che snaturano completamente le caratteristiche soniche della cuffia ho riscontrato che l'abbinamento migliore è con i pad in velluto (quelli forniti di serie). Purtroppo questi mi creano problemi di "durata", nel senso che dopo 1/2 ora devo staccare gli ascolti perché ho le orecchie indolenzite. Ora la mia domanda è, nessuno ha provato a montare quelli della HE-560? Esistono pad tipo quelli in dotazione in velluto ma più morbidi e che mantengano le peculiarità soniche simili? I FocusPad-A me la fanno calzare molto bene e riesco a tenerla per ore sulla capoccia, purtroppo rendono la gamma bassa un po gommosa e gli alti frizzanti (violini e piatti in primis) oltre ad una resa dei piani strumentali e gli stessi strumenti meno a fuoco, più confusi. 
grazie dell'eventuale aiuto
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

23/3/2017, 09:18
Secondo me  quelli in velluto non si battono, ma è vero che sono un po' duri, comunque un po' ci si fa l'abitudine e un po' si ammorbidiscono con il tempo.
In rete molti dicono che i Brainwavz angolati vadano molto bene, io sono in dubbio se provarli.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

23/3/2017, 10:20
Pienamente d'accordo su quelli in velluto. Io credo che i pad siano un po come la stanza dove sono posizionati i diffusori audio, in velluto assorbente, in pelle riflettente. Viste le caratteristiche soniche delle HE-6 pad in velluto tassativamente. Il problema è quali più morbidi di quelli in dotazione? Bel dilemma.
Contenuto sponsorizzato

Audeze LCDX Vs Hifiman HE6 - Pagina 4 Empty Re: Audeze LCDX Vs Hifiman HE6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.