Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

13/7/2014, 20:12
In uscita a Settembre, che ne pensate?

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Lifestyle-single_news

http://www.pioneer.eu/eur/newsroom/news/USB-DAC/page.html?V2&utm_expid=251789-46._EIwBDTlToeejXWnLtvNxw.1&utm_referrer=http%3A%2F%2Fwww.pioneer.eu%2Feur%2Fnewsroom%2Fpage.html


Qui maggiori info in francese:
http://www.hdfever.fr/2014/06/17/pioneer-u-05/
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

13/7/2014, 22:44
Esteticamente mi piace molto, per il resto vedremo  grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Hdac10
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 08:19
È bello.
Che prezzo dovrebbe avere circa in Italia?
Si parla di 1000 USD
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 11:52
Peccato per la bassa potenza di uscita, sia bilanciata che sbilanciata: temo che per le mie orto non sia sufficiente......
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 13:26
Sono dichiarati:
2 x 300 mW en sortie XLR
2 x 180 mW sous 32 ohms via Jack 6,3 mm

Quanti mW servono per far andare bene una cuffia tipo la HE-6?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 13:52
Mah, ci sono pareri discordanti.
Io penso che ci vogliano 2 watt veri su 50 ohm allo 0,1% THD
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 14:47
avete fatto caso che le cuffie della foto sono senza fili?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 15:02
b.veneri ha scritto:avete fatto caso che le cuffie della foto sono senza fili?
Secondo me è solo  per estetica dell'immagine.
cydonia84
cydonia84
mela
mela
Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.14
Località : Palermo

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

14/7/2014, 18:36
Pgragnani2 ha scritto:
b.veneri ha scritto:avete fatto caso che le cuffie della foto sono senza fili?
Secondo me è solo  per estetica dell'immagine.
Infatti, non ha nulla a che fare con l'ampli in questione.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 09:48
Secondo la vostra esperienza,  (sempre e comunque più vasta della mia) la sezione dac di questo Pioneer è dal punto di vista tecnico e all'ascolto, migliore di quella del Marantz HD-dac1?

La connessione USB presenta differenze significative?
Sono asincrone entrambe? A livello qualitativo?
Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:15
Ho ascoltato il Pioneer in oggetto qualche mese fa, da Di Prinzio. Diciamo che l'ho potuto ascoltare bene, con il mio notebook con dentro i miei brani, e la HE-6. L'ambiente era un po' rumoroso, ma sufficientemente tranquillo da potersi fare un'idea. In breve: un prodotto senza infamia e senza lode, costruito seguendo i principi dell'elettronica di massa (il che non sempre è un male), che fa quello che deve, e niente di più.

Il che significa: dac delta-sigma, gestione di tutti i flussi digitali (pcm, dsd), ampio uso di operazionali sull'audio (come da datasheet della ESS), estrema miniaturizzazione e componentistica a montaggio superficiale.

Alle misure probabilmente è il vincitore assoluto. All'ascolto... beh non è malaccio.

Dalla sua parte si segnala l'uso di un doppio chip dac in configurazione dual-mono (ESS9016), e l'uscita cuffia gestita da quell'operazionale di potenza che è il TPA6120 della Texas Instruments. Con la HE-6 non si contorceva troppo, il che è tutto dire.

Non ho ascoltato il Marantz, ma almeno sulla carta il Pioneer è superiore, e non di poco.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:20
Grazie.
Secondo te, il dac bifrost uber è molto peggiore?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:22
Quando l'ho ascoltato nella stessa occasione, ma con i brani di Lincetto, in un paio di occasioni ha clippato vistosamente... anche Smanettone che ha condiviso l'ascolto di quel brano mi sembra fosse del mio stesso avviso.
Ma forse c'era qualcosa che non andava nella sorgente, un netbook con foobar perche' non il notebook di Alex il problema non si e' verificato.

C'e' anche da dire che eravamo con la HE-6, quindi con tutte le altre cuffie se la sarebbe cavata decisamente meglio.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Hdac10
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:24
mariovalvola ha scritto:Grazie.
Secondo te, il dac bifrost uber è molto peggiore?

Beh, il bifrost e' appunto un dac, non ha la sezione di amplificazione cuffie.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Hdac10
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:32
Infatti:) m'interessava solo la sezione dac.
Calcolando che il pioneer si trova a 720€ circa con ampli cuffie integrato e il bifrost uber costa 540€,  mi chiedevo se il Pioneer o il Marantz fossero un passo avanti rispetto al Bifrost con scheda Uber.


Ultima modifica di mariovalvola il 23/1/2015, 21:07 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:35
mariovalvola ha scritto:Grazie.
Secondo te, il dac bifrost uber è molto peggiore?

Dal punto di vista della versatilità, il Pioneer ovviamente è superiore: basta considerare l'uscita cuffia che il Bifrost non ha.

Tenendo conto solo della parte dac, i due dovrebbero avere caratteristiche sonore abbastanza diverse. Il Bifrost utilizza il chip AKM4399, considerato da molti (anche da me) molto "dinamico", con una gamma bassa ben presente, un po' meno raffinato forse, con la tendenza a privilegiare i contrasti macro dinamici piuttosto che i micro dettagli. Molto dipende dallo stadio di uscita, e quello del Bifrost Uber è a discreti, sicuramente superiore al classico operazionale, ma che certo non può fare miracoli. Il chip ESS 9016 (sulla carta inferiore al top 9018, ma nel Pioneer se ne utilizzano due) dovrebbe essere superiore, ma come ben sappiamo molto dipende dai propri gusti personali e dalle caratteristiche del resto della catena.

Ritengo che alla fine, se non ci cerca l'estrema versatilità e non è necessario gestire anche il DSD, siamo su livelli equivalenti (nessuno dei due apparecchi può essere considerato un salto quantico) e quindi mi terrei il Bifrost. wink
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:46
Grazie. I miei, sono pensieri. Fai bene a tenermi con i piedi per terra.
Certo, provare i files DSD potrebbe essere interessante.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 10:58
Ma i files dsd li leggerà davvero?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 11:24
mariovalvola ha scritto:Ma i files dsd li leggerà davvero?

Non vedo perchè non dovrebbe. Piuttosto, mi domanderei se il dsd è davvero questo gran vantaggio. Come al solito, dal punto di vista teorico è certamente un passo avanti (anzi due, visto che in teoria si eliminano due convertitori sull'intera catena audio, dalla ripresa dell'evento sonoro alla cuffia). Dal punto di vista pratico, per capire come stanno le cose, bisognerebbe fare un confronto con la stessa sorgente e due file uguali, uno pcm e uno dsd.

Visto che ora in casa ho il PS Audio DirectStream, a breve dovrei riuscire a fare una comparativa di questo tipo. Il problema, con questo tipo di confronti, è capire bene cosa fanno le macchine. Che il flusso pcm rimanga inalterato, ad esempio, è fondamentale. Così come che non intervengano internamente conversioni pcm -> dsd o viceversa. Insomma, il confronto va fatto tra un pcm puro e un dsd puro, e per esserne certi occorre che i rispettivi dac siano al di sopra di ogni sospetto. Quindi il file pcm dovrebbe essere letto con un vero dac pcm (magari un ladder, che può fare solo quello) e il file dsd con un dac che gestisca il flusso dsd e basta. Sembra banale, ma se non si è certi di questo, il confronto non ha alcun valore.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 11:37
Infatti. Il Sig. Di Prinzio mi ha detto che i dsd nativi, con il Pioneer, non vengono letti ma convertiti in pcm. Sarà così?
Non ho resistito e ho telefonato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 12:23
mariovalvola ha scritto:Infatti. Il Sig. Di Prinzio mi ha detto che i dsd nativi, con il Pioneer, non vengono letti ma convertiti in pcm. Sarà così?
Non ho resistito e ho telefonato.

In effetti, in base allo schema a blocchi del chip

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Cattur16

sembrerebbe che tutto faccia la stessa strada, sia pcm che dsd. In particolare, anche il dsd va a finire nello stesso "Hyperstream" dac, il che non è certo una bella cosa, visto che il dsd dovrebbe passare solo attraverso un filtro passa basso, e basta.

E' questo il motivo per cui sono piuttosto diffidente nei riguardi del dsd. A quanto pare, con questi chip ci si preoccupa solo di essere compatibili (perchè vende meglio un prodotto che legge pure il dsd rispetto a uno che non lo fa).

Guarda che è lo stesso discorso con le frequenze di campionamento: tutti vogliono il dac che arriva a 384 KHz, ma finora nessuno ha dimostrato con certezza che all'ascolto un 192 suoni meglio di un 44.1 KHz. Anzi, il sospetto è che, più alte sono le frequenze da gestire, e maggiori sono gli effetti collaterali da tenere sotto controllo.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 18:38
Condivido in pieno tale considerazione di Alex
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

23/1/2015, 21:07
Grazie BandAlex. Sempre gentilissimo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

24/1/2015, 20:31
quindi anche lo ES9018 si comporta in modo simile con i DSD
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

24/1/2015, 22:33
Alcuni chip gesticono PCM e DSD in modo "corretto", ad esempio

http://www.cirrus.com/en/products/cs4398.html

usato nei convertitori DAC 100 della KORK
Contenuto sponsorizzato

Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier Empty Re: Pioneer U-05 High-End USB-DAC/Headphone Amplifier

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.