Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma come suona...

+11
ercoleg
AndreaFx
torna
agenzia.tormenti
NEMO
flibix
bandAlex
gfi
Pgragnani2
password
Edmond
15 partecipanti
Andare in basso
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

16/1/2015, 09:11
flibix ha scritto:Scusate un attimo con un argomento fuori contesto.., Tempo fa il buon Alex si era preso la briga di misurare e splendidamente rapportare da qualche parte sul sito, i livelli di sensibilità e/o relative potenze dissipate, di alcuni tipi di cuffie per due tipi di ascolto/utilizzo soggettivo: Basso volume; Alto volume, con non so quale realizzazione.
Mi piacerebbe rileggerla MA NON RIESCO A TROVARLA! (help-me)

Si parlava di qualcosa di simile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e nei post seguenti...
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

16/1/2015, 15:34
b.veneri ha scritto:
flibix ha scritto:Scusate un attimo con un argomento fuori contesto.., Tempo fa il buon Alex si era preso la briga di misurare e splendidamente rapportare da qualche parte sul sito, i livelli di sensibilità e/o relative potenze dissipate, di alcuni tipi di cuffie per due tipi di ascolto/utilizzo soggettivo: Basso volume; Alto volume, con non so quale realizzazione.
Mi piacerebbe rileggerla MA NON RIESCO A TROVARLA! (help-me)

Si parlava di qualcosa di simile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e nei post seguenti...

Purtroppo non si tratta di quei post, ma bensì di una analisi eseguita rilevando i (V RMS) ai morsetti delle varie cuffie a fronte di un ascolto soggettivo giudicato ALTO e MEDIO per alcuni  ascoltatori (mi sembra di ricordare); con dovizia di altri dati e grafici di cui il buon Alex sempre rigorosamente ci fornisce.
Grazie mille comunque. Se qualcuno ha voglia di cercarli..... grazie in anticipo.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

16/1/2015, 17:28
Allora forse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

16/1/2015, 19:23
b.veneri ha scritto:Allora forse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grande sorriso

Proprio questi: Grazie Mille!
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

31/8/2015, 14:46
Ieri sera ho avuto la possibilità di ascoltarlo da Alex con le Sovtek 6922. L'ho trovato estremamente piacevole da ascoltare, non ha la potenza del AF-6 ma restituisce comunque un suono molto ricco e appagante, tanto che mi troverei in imbarazzo a dover scegliere tra i due.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

31/8/2015, 15:09
E va' be',... proviamo anche queste...
Dove si possono attualmente trovare queste Sovtek (black label se non sbaglio?)
Grazie per chi vuole fornirmi indicazioni utili.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

1/9/2015, 11:02
flibix ha scritto:E va' be',... proviamo anche queste...
Dove si possono attualmente trovare queste Sovtek (black label se non sbaglio?)
Grazie per chi vuole fornirmi indicazioni utili.

Queste valvole non sono una novità, ne avevo già parlato a suo tempo ai tempi del Lightning, quando le presi da un tizio che ne vendeva tre coppie su ebay (sono passati tre anni! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che io sappia, ora sono diventate introvabili, e infatti una veloce ricerca su ebay non ha prodotto risultati.

Le uniche che sono riuscito a trovare sono quelle sull'ebay crucco, e però stanno in Amerika, con tutto quello che ne consegue a livello di spedizione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque non mi fascerei la testa, anche perchè si ottengono prestazioni (elettriche e sonore) simili con altri tubi, molto più reperibili e a buon mercato. Ad esempio, una JJ Gold Pin svolge il suo lavoro in maniera eccellente, senza andare troppo lontano sia nel tempo che nello spazio.

Ho notato una cosa abbastanza fastidiosa. I prezzi delle valvole sono aumentati di parecchio rispetto a tre anni fa. Le poche che ancora si trovano a buon mercato sono le russe, ad esempio la solita 6N1P viene ancora venduta in stock di 4 o 10 pezzi a prezzi davvero stracciati. Attenzione però che, contrariamente a quanto dichiarato dai venditori, elettricamente le 6N1P non sono equivalenti alle 6922, ma sono più vicine alle 6CG7 e quindi tenetene conto quando impostate la scheda preamplificatrice. E inoltre, prendete solo le militari, rigorosamente NOS con il loro cartoncino, ovvero mai usate. Tutte le altre, anche se le spacciano per buone, è difficile che siano ancora efficienti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

1/9/2015, 11:16
massimo1974 ha scritto:Ieri sera ho avuto la possibilità di ascoltarlo da Alex con le Sovtek 6922. L'ho trovato estremamente piacevole da ascoltare, non ha la potenza del AF-6 ma restituisce comunque un suono molto ricco e appagante, tanto che mi troverei in imbarazzo a dover scegliere tra i due.

Senza nulla togliere al Lightning, ma dopo aver messo su le Sovtek, dopo non sei più ripassato con l'orecchio all'AF-6... per quanto il Lightning suoni bene e sia - come dici tu - molto gradevole, l'AF-6 è decisamente avanti. Il motivo di questo vantaggio è dato, probabilmente, dallo stadio finale con i lateral mosfet.

Il Lightning II, che avrà lo stesso stadio finale dell'AF-6, avrà le carte in regola per battersi con l'AF-6.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

1/9/2015, 16:05
Grazie Alex, infatti anche a me risultava che quelle "Sovtek" fossero oramai rare! pazienza.

Comunque sia,:
Il Lightning II, che avrà lo stesso stadio finale dell'AF-6, avrà le carte in regola per battersi con l'AF-6.
Il mio saldatore è già in "preriscaldo"
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

1/9/2015, 21:33
bandAlex ha scritto:Senza nulla togliere al Lightning, ma dopo aver messo su le Sovtek, dopo non sei più ripassato con l'orecchio all'AF-6... per quanto il Lightning suoni bene e sia - come dici tu - molto gradevole, l'AF-6 è decisamente avanti. Il motivo di questo vantaggio è dato, probabilmente, dallo stadio finale con i lateral mosfet.

Il Lightning II, che avrà lo stesso stadio finale dell'AF-6, avrà le carte in regola per battersi con l'AF-6. 

Alex sei un vulcano. Da quello che dici tra poco si potrebbe aprire un nuovo argomento nei frutti del giardino.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

1/9/2015, 21:45
No, si ricomincia.
E il dac?
Avevo lasciato uno spazietto nell'AF-6.......
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

3/9/2015, 10:47
Pgragnani2 ha scritto:No, si ricomincia.
E il dac?
Avevo lasciato uno spazietto nell'AF-6.......

Non preoccuparti, tale spazio sarà occupato a breve1.





1 Fermo restando che ognuno può avere la sua interpretazione temporale, la terminologia usata indica una certezza, ovvero qualcosa che avverrà certamente in futuro, solo che non si conosce la data precisa di tale avvenimento, anche se si presume non troppo lontano nel tempo.
Contenuto sponsorizzato

Ma come suona... - Pagina 7 Empty Re: Ma come suona...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.