Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

+14
marillion
flibix
axellone
password
bandAlex
alessandro1
Edmond
Pgragnani2
Biscottino
b.veneri
supertrichi
madmax
NEMO
gfi
18 partecipanti
Andare in basso
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mar 15 Apr 2014 - 15:24
Bene, vorrei capire, e lo chiedo ad Alex perché Pierpaolo è bannato, il Bryston è stato ascoltato in bilanciato o sbilanciato?
Come ti è parso?
marillion
marillion
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.01.14

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mar 15 Apr 2014 - 17:06
bandAlex ha scritto:
marillion ha scritto:E' stato detto e..ascoltato al famoso meeting romano...il Bryston ha bisogno di una sorgente con un discreto "gain" ( da 2 in su...) per andare a dovere. E' stato detto già in tanti 3D che la 3 è più facile di pilotare della 2..per cui di che stiamo a parlare? Cose trite e ritrite..

Le sorgenti non hanno "gain", semmai ce l'hanno i preamplificatori e (appunto) gli amplificatori. Le sorgenti digitali sono tutte (o quasi) allineate ai classici 2 V RMS, cosa che ovviamente non si mette nemmeno in discussione in questo caso e che, tra l'altro, non influisce (leggi: non può influire) sulla qualità di riproduzione, semmai sul volume massimo ottenibile. Cerchiamo quindi di non fare confusione, il gain è una cosa e la resa sonora è un'altra.

Un'altra cosa. Quello che viene scritto in "altri thread" importa ben poco: qui si discute in piena libertà, e se qualcuno ritiene che l'argomento sia "trito e ritrito" può benissimo ignorare la discussione e passare oltre.

Vorrei ricordare, infine, che finchè si esprimono opinioni personali si può dire di tutto, ma quando si fanno affermazioni assolute allora le si devono argomentare. E se dico argomentare, intendo QUI e non da qualche altra parte.



 
Ma certo Alex. Sai benissimo che molti confondono la potenza di un ampli con la qualità e questo è il caso del Bryston. Le sorgenti digitali non è vero che sono quasi tutte allineante ai 2 V RMS, l'MDAC ad esempio ne ha più del doppio e abbinato al Bryston riesce ad amplificare cuffie molto ostiche. Non la HE-6 che non è amplificata a dovere da nessun ampli per cuffia, nemmeno dai tuoi, visto che anche chi ce l'ha da tempo ed è intellettualmente onesto..l'ha potuto sperimentare da solo e a proprie spese..
Detto questo..ti ringrazio per il benvenuto..ma non ho nessuna intenzione di scrivere in questo forum. Sono stato invitato a leggere questa discussione e ho pensato (sbagliando) di dire la mia. Ma la tua nota "cazzimma" esce sempre fuori..non ti smentisci mai.  sly 
Non ho tra l'altro nessuna bramosia ad  unirmi al vostro gruppo di pensiero, tranquillo. Avete un modo molto personale nel tuo team ( e non parlo di cuffiofili storici..) di esprimere le vostre opinioni e anzi..visto che parli di correttezza...non è stato molto gentile, visto che non ci scrivi mai, disturbare l'amico di Salvatore che sta solo cercando di vendere la sua cuffia sul Videohifi , con del sarcasmo assolutamente fuori luogo e tra l'altro vietato dal regolamento  (come  ben sai visto che ci sei iscritto).
Detto ciò..puoi anche cancellare il mio account,me ne farò una ragione.   bye Buone cose
Antonio
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 0:14
marillion ha scritto:Ma certo Alex. Sai benissimo che molti confondono la potenza di un ampli con la qualità

Infatti sembra che tu sia piuttosto confuso...

Le sorgenti digitali non è vero che sono quasi tutte allineante ai 2 V RMS, l'MDAC ad esempio ne ha più del doppio

Ti sfugge il significato di "quasi".

Non la HE-6 che non è amplificata a dovere da nessun ampli per cuffia, nemmeno dai tuoi, visto che anche chi ce l'ha da tempo ed è intellettualmente onesto..l'ha potuto sperimentare da solo e a proprie spese..

Fare affermazioni senza fare i nomi o dare riferimenti precisi è tipico dei bugiardi.
 
Detto questo..ti ringrazio per il benvenuto..ma non ho nessuna intenzione di scrivere in questo forum. Sono stato invitato a leggere questa discussione e ho pensato (sbagliando) di dire la mia.

Allora prenditela con chi ti ha "invitato" (o pregato), nessuno qui ha invocato la tua presenza.  

Ma la tua nota "cazzimma" esce sempre fuori..non ti smentisci mai.  sly Non ho tra l'altro nessuna bramosia ad  unirmi al vostro gruppo di pensiero, tranquillo.


Ma guarda che hai fatto tutto da solo. Sei arrivato, hai scritto due righe di disprezzo, e ora te ne vai. Pensi davvero che qualcuno qui si preoccupi della tua esistenza?

Avete un modo molto personale nel tuo team ( e non parlo di cuffiofili storici..) di esprimere le vostre opinioni e anzi..visto che parli di correttezza...

Infatti qui nessuno si permette di usare il tono sprezzante e saccente che hai usato tu parlando di cose "trite e ritrite", lasciando intendere che la discussione è inutile perchè ci sei tu che sai già tutto. Il tuo atteggiamento da bulletto qui non è tollerato. E non prenderla sul personale, perchè la stessa cosa sarebbe valida per qualunque bulletto che passasse da queste parti, quindi non sentirti speciale.

non è stato molto gentile, visto che non ci scrivi mai, disturbare l'amico di Salvatore che sta solo cercando di vendere la sua cuffia sul Videohifi

Tu sei venuto qui solo per disturbare questa discussione, non certo per dare un contributo. E ora che hai fatto ciò che ti è stato comandato, sarebbe il caso di tornare all'ovile.
 
Detto ciò..puoi anche cancellare il mio account,me ne farò una ragione.   bye Buone cose
Antonio

Ecco, appunto.

Bene, dopo il delirio dell'utente marillion possiamo ritornare a parlare di cuffie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 1:14
Biscottino ha scritto:Bene, vorrei capire, e lo chiedo ad Alex perché Pierpaolo è bannato, il Bryston è stato ascoltato in bilanciato o sbilanciato?
Come ti è parso?

Il Bryston è stato ascoltato in entrambe le modalità, come ha già scritto Pierpaolo. A me il Bryston è sempre piaciuto, e infatti ne avevo già scritto a suo tempo, in maniera piuttosto positiva. Se non si ha l'esigenza di pilotare cuffie "strane" come le ortodinamiche, è senz'altro un'ottima scelta.

Francamente, non capisco tutto questo clamore intorno al parere esposto da Pierpaolo, visto che i pregi e i difetti di tale amplificatore li conosciamo oramai da tempo, e quello che abbiamo riscontrato domenica scorsa facendo il confronto con l'Headmos (del tutto accidentale, tra l'altro) coincide abbastanza con l'esperienza di altri forumer che nulla hanno a che fare con il Giardino:

recensione bryston

Se si legge con attenzione il post linkato sopra, in particolare il riferimento alle differenze tra sbilanciato e bilanciato, si può notare come l'esperienza di quel forumer sia del tutto simile a quello che abbiamo riscontrato io e Pierpaolo, (lui addirittura lo confronta con il modesto V200) ovvero una riproduzione "piatta" e carente di bassi nella modalità sbilanciata, e invece una prestazione migliore in configurazione bilanciata. Esattamente quello che hanno scritto Pierpaolo e l'autore di quel post.

Non capisco perchè, pur di smentire o di sminuire la validità di un riscontro fatto da appassionati, si tirino fuori fumose questioni di gain o addirittura i livelli di uscita dei dac utilizzati. Che poi Pierpaolo abbia aggiunto il fatto che secondo lui l'Headmos è comunque superiore, beh quello è un suo parere, e anche questa cosa andrebbe semplicemente rispettata, senza fare insinuazioni o peggio ancora usare un tono strafottente come mi sembra sia stato fatto da NEMO e dal suo complice marillion.

Quindi in conclusione, e per darti una risposta precisa, secondo me il Bryston è un eccellente amplificatore, ma se si ha un'ortodinamica (non solo una HE-6) è probabile che con gli stessi soldi si possa trovare qualcosa di meglio.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 6:04
Bene, ora la situazione è più chiara.
Per la cronaca, il mio Digicode, esce a 3v, 6v sul bilanciato, tale valore mandava in saturazione l'ingresso xlr del Questyle, ed ho dovuto portarlo a 2.3v, il Digicode dispone di trimmer per la regolazione della corrente,valore che non da problemi all'ampli.
A tutt'oggi, è stato l'unico caso in cui mi è successo questo problema, Alex come sui può spiegare una cosa del genere?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty SONO TORNATO

Mer 16 Apr 2014 - 15:59
Non tutti i mali vengono per nuocere.

Innanzi tutto devo scusarmi con gli utenti del Giardino per averli fatti assistere alla non piacevole discussione di cui sopra Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 686191971 .

Il bannaggio  Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 3153365367  che ho subito è stato giusto e, anzi, avrebbe anche potuto essere più lungo: mi sono fatto prendere dal lato oscuro Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 3746914175 . 

Ieri sera, per la prima volta da mesi, ho letto Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 477470848 , e ho pensato Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 3319559881 . 

Io sono un assiduo lettore ma da quando mi occupo di cuffie, da quasi un anno, non ho più letto un libro. D'ora in poi tornerò anche a questa attività, magari ascoltando la musica in cuffia.

Io penso che in questi giorni si siano scontrate due filosofie diverse: da una parte l'intellighenzia, che diventa anche clan, che vive di certezze stratificate e di assoluta fiducia nel proprio giudizio, a volte autoreferenziale e dall'altra l'acerba esuberanza di chi sperimenta, che è l'energia di questo hobby. 

Dato che l'esperienza e la competenza dei primi non è mai stata messa in dubbio, io mi auguro che si possa riflettere su quanto è successo per sviluppare la tolleranza e l'accettazione dell'altra campana. Se questo potesse avvenire, ovviamente, ne beneficeremmo tutti e l'energia dei secondi sarebbe meglio indirizzata.

Poi, ci sono i casi disperati........ Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 364988687  Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 2715130339  Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 3324042764 laser
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 16:23
Pierpaolo, se io e te andassimo a vedere lo stesso film, avremmo opinioni diverse, ma magari ognuno potrebbe avere anche degli spunti di riflessione interessanti.
Nell'Hi-Fi é lo stesso, ma spesso ci si fa pigliare la mano.....


Ultima modifica di Biscottino il Mer 16 Apr 2014 - 18:14 - modificato 1 volta.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 16:53
Pierpaolo hai detto cose sagge.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 18:50
Sal, non ho ancora letto nulla del questyle, a parte il loro sito.
Come va? L'output e sufficiente? Con quali cuffie va meglio? E come mai non il taurus mk2?
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 18:56
Personalmente ritrovo passione ed entusiasmo negli interventi di Pierpaolo come in quelli di Nemo: i primi hanno  talvolta un'impronta un pò naif, i secondi offrono a chi legge un apporto di esperienze consolidate, comunque mai fini a sè stesse. Non penso sia impossibile pensare ad una coesistenza pacifica dei due mondi.
Ho trovato di una sincerità disarmante l'ultimo intervento di Pierpaolo: mi ha colpito tra l'altro la sua constatazione di avere trascurato completamente la lettura, in piena fase di infatuazione per il mondo delle cuffia. Con il tempo le cose ritroveranno il loro equilibrio.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 21:34
Pgragnani2 ha scritto:Sal, non ho ancora letto nulla del questyle, a parte il loro sito.
Come va? L'output e sufficiente? Con quali cuffie va meglio? E come mai non il taurus mk2?
In giro se ne legge...c'è anche una prova su 6moons.
Va bene, la potenza mi sembra adeguata e pilota un pò tutto egregiamente, LcdX, ma anche le vecchie Sennheiser vintage che sto ricomprando, scoprendo cose molto interessanti.
Il Taurus, interessante, ma il Questyle l'ho avuto ad un prezzo speciale, per cui ho deciso di tentare, e mi è andata bene.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Mer 16 Apr 2014 - 23:07
Ho letto la recensione, ma era piuttosto difficile. Comunque sembra che faccia faville con la hd800 e con le audez'e. Chissà se Alex ci può aiutare a capire questo strano principio di funzionamento: per me è arabo.......
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 0:35
quando sono stato nella redazione di suono per provare e successivamente recensire le audeze LCD-3 ho utlizzato come amplificatore il bryston bha-1(che settimana scorsa ho acquistato).La differenza nella resa della Audeze LCD-3 tra collegameno sbilanciato e bilanciato era piuttosto evidente tant'è che per certi versi il pur ottimo violectric v200 era un pelino superiore al bryston in modalità sbilanciata.Nel monento in cui la LCD-3 veniva pilotata in bilanciato il bryston riconfermava la sua netta superiorita permettendo alla cuffia di esprimere tutto il suo potenziale.il dac utilizzato era un msb platinum dac iv con stadio di alimentazione separato.il mio bha-1 è ancora in fase di rodaggio(temo ci vorranno almeno 300 ore di utilizzo per farlo suonare a dovere) ma funziona davvero molto bene in bilanciato con le dinamiche di casa sennheiser hd 600 650 e 800.Sarei curioso di provare le nuove lcd-3 con il driver fazor dato che al canjam le nuove lcd-x mi erano piaciute tantissimo.
Certo Abyss ab1266 e cavalli liquid gold personalmente rimangono in assoluto il top come combo ma pensare di utilizzare il bha-1 per pilotare le lcd-3 o le lcd-x in bilanciato mi sembra un ottimo compromesso in termini economici.parlo per esperienza personale dato che le cuffie le uso per lavoro e le indosso dall'età di 20 anni.pertanto il mio punto di vista potrebbe risultare "sgradito" o lontano da quello audiofilo e con un moderatore in particolare ha finito per generare discussioni sterili che lasciano il tempo che trovano dato che è sacrosanto che ognuno abbia le proprie opinioni ,i propri riferimenti e i propri gusti.

buoni ascolti
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 5:02
Per quello che riguarda la X,  non ho riscontrato nessun miglioramento pilotandola in bilanciato, per cui ritengo che ogni ampli, fa testo a se.
Nel caso del Bryston, mi sembra di capire che siamo nella stessa condizione del vecchio Rudistor rp010, appena sufficiente in sbilanciato, decisamente meglio in bilanciato, modalità nella quale esprime tutto il suo potenziale.
Auralic Taurus ha invece un funzionamento del tutto diverso, che lo trovo molto più interessante, visto che è in grado di erogare la stessa potenza in entrambe le modalità.
Questyle, ha un principio ancora diverso, e lo trovo un ampli davvero notevole, la particolarità di questo ampli che più sorprende e la risoluzione e il dettaglio anche a bassissimo volume, merito(forse) del funzionamento in corrente?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 5:09
fradoca ha scritto:Certo Abyss ab1266 e cavalli liquid gold personalmente rimangono in assoluto il top come combo 
Ecco, mi chiedo che serietà ha un costruttore che mette a listino un ampli a 6500$ per abbassarlo dopo pochi mesi a 4000$?
Non discuto la qualità, ma il modo di fare, sia chiaro.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 6:29
Marketing, forse??? Certo, la serietà non è altissima, ma a loro cosa importa? Basta vendere...... Piuttosto, leggendo l'affermazione di Fradoca poco sopra, che senso ha che un ampli a s.s. debba avere un rodaggio di 300 ore?????????? Ci mette molto meno il nostro cervello ad adattarsi in via definitiva al suono dell'ampli............ Senza polemica, mi raccomando...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 8:31
Edmond ha scritto:Marketing, forse??? Certo, la serietà non è altissima, ma a loro cosa importa? Basta vendere...... Piuttosto, leggendo l'affermazione di Fradoca poco sopra, che senso ha che un ampli a s.s. debba avere un rodaggio di 300 ore?????????? Ci mette molto meno il nostro cervello ad adattarsi in via definitiva al suono dell'ampli............ Senza polemica, mi raccomando...
Fosse l'unico caso, leggo di dac dal costo proibitivo, che abbisognano di migliaia di ore, e da qualche parte ho letto anche di ampli portatili d'oltreoceano,che dopo 1000ore di burn in suonano divinamente.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 8:57
Ma il burn-in di centinaia di ore di un circuito a s.s. è una presa'ippecculo..............
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 9:10
Edmond ha scritto:Ma il burn-in di centinaia di ore di un circuito a s.s. è una presa'ippecculo..............
Ciùla, non capisci un cass'!!! fisch
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 10:22
Biscottino ha scritto:
fradoca ha scritto:Certo Abyss ab1266 e cavalli liquid gold personalmente rimangono in assoluto il top come combo 
Ecco, mi chiedo che serietà ha un costruttore che mette a listino un ampli a 6500$ per abbassarlo dopo pochi mesi a 4000$?
Non discuto la qualità, ma il modo di fare, sia chiaro.

si alex cavalli è decisamente un tipo un pò strano...e non capisco le sue politiche di marketing ne che possa scrivere sul suo sito ci spiace ma l'ampli per quest'anno è sold out! sold out??  blink
fradoca
fradoca
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Milano
http://www.hdphonic.com

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 10:23
Edmond ha scritto:Ma il burn-in di centinaia di ore di un circuito a s.s. è una presa'ippecculo..............


daje...forse bastano solo 100 ore....  fisch
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 11:24
Qualcuno saprebbe/potrebbe spiegarmi quali sono i componenti di uno stato solido che necessitano di "rodaggio"? 
intendo singolarmente, pezzo per pezzo. Sui rodaggi dei valvolari non ho dubbi, su quelli delle cuffie non ho dubbi (HE-6 docet)
Una resistenza non cambia il suo valore, che io sappia. Nemmeno un condensatore, almeno nei primi x anni di funzionamento continuo... 

Non saranno invece le nostre orecchie che necessitano di un "rodaggio autoadattativo" in riferimento a quello specifico apparecchio? Nel senso che progressivamente ci si abitua ad un suono.....

Altro mio dubbio: mi chiedo per quale motivo un'apparecchiatura durante il rodaggio debba necessariamente evolversi verso un suono "migliore" piuttosto che peggiorare le sue caratteristiche di piacevolezza, per quale motivo ad esempio debbano emergere i bassi o gli alti piuttosto che affossarsi. 
Non credo che degli sterili componenti elettronici abbiano un'anima o un gusto audiofilo da affinare.
Così come non tutti i buoni vini migliorano invecchiando, perchè dovrebbero farlo gli ampli?


Ultima modifica di smanettone il Gio 17 Apr 2014 - 11:30 - modificato 1 volta.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 11:30
Quindi mi sembra che stia emergendo che il bryston sia stato realizzato per funzionare in bilanciato (con l'uscita bilanciata di livello molto inferiore, almeno con le ortho).

L'ascolto di domenica scorsa, completo ma breve, aveva evidenziato proprio questo. Inoltre il confronto tra il Bryston in full balanced con l'Headmos (che credo molto superiore al Violectric, in particolare come linearità) aveva evidenziato la superiorità di quest'ultimo.
Il problema è stato che nessuno di noi si aspettava una prestazione così scarsa in sbilanciato e, passando al bilanciato, avevamo un confronto di altissimo livello, che però era bilanciato vs sbilanciato. E per questo che il primo confronto era stato effettuato sbilanciato vs sbilanciato.

Poi, lo sapete, io sono Naif!! grande sorriso


Ultima modifica di Pgragnani2 il Gio 17 Apr 2014 - 11:37 - modificato 1 volta.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 11:32
smanettone ha scritto:Qualcuno saprebbe/potrebbe spiegarmi quali sono i componenti di uno stato solido che necessitano di "rodaggio"? 
intendo singolarmente, pezzo per pezzo. Sui rodaggi dei valvolari non ho dubbi, su quelli delle cuffie non ho dubbi (HE-6 docet)
Una resistenza non cambia il suo valore, che io sappia. Nemmeno un condensatore, almeno nei primi x anni di funzionamento continuo... 

Non saranno invece le nostre orecchie che necessitano di un "rodaggio autoadattativo" in riferimento a quello specifico apparecchio? Nel senso che progressivamente ci si abitua ad un suono.....

Beh, Sebastiano, in effetti ci sono gli elettrolitici che, a mia esperienza, migliorano col rodaggio......
Poi Alex ci dirà!
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 12:33
smanettone ha scritto:Qualcuno saprebbe/potrebbe spiegarmi quali sono i componenti di uno stato solido che necessitano di "rodaggio"? 
intendo singolarmente, pezzo per pezzo. Sui rodaggi dei valvolari non ho dubbi, su quelli delle cuffie non ho dubbi (HE-6 docet)
Una resistenza non cambia il suo valore, che io sappia. Nemmeno un condensatore, almeno nei primi x anni di funzionamento continuo... 

Non saranno invece le nostre orecchie che necessitano di un "rodaggio autoadattativo" in riferimento a quello specifico apparecchio? Nel senso che progressivamente ci si abitua ad un suono.....

Altro mio dubbio: mi chiedo per quale motivo un'apparecchiatura durante il rodaggio debba necessariamente evolversi verso un suono "migliore" piuttosto che peggiorare le sue caratteristiche di piacevolezza, per quale motivo ad esempio debbano emergere i bassi o gli alti piuttosto che affossarsi. 
Non credo che degli sterili componenti elettronici abbiano un'anima o un gusto audiofilo da affinare.
Così come non tutti i buoni vini migliorano invecchiando, perchè dovrebbero farlo gli ampli?
L'uomo si adatta in tutte le situazioni: si adatta al clima più ostile, sia adatta all'alimentazione più varia, si adatta all'altitudine, alle più varie culture, allo stress, alla fatica, all'ascolto da una radiolina a transistor. Abbiamo un cervello che è di una estrema plasticità, di straordinarie possibilità di adattamento alle situazioni, è lui che cambia, che si adegua, che elabora.
E' la nostra mente che ci fa vivere le emozioni non un pezzo di silicio.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Gio 17 Apr 2014 - 14:29
c'è una he6 ex demo che gira da playstereo fisch 
chissà quanto dura?
Contenuto sponsorizzato

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 16 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.