Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Sabato tra cuffiofili

+15
Vallago
supertrichi
NEMO
Edmond
Admin
gfi
Dk90
b.veneri
Biscottino
password
smanettone
alessandro1
bandAlex
Rinoma70
Pgragnani2
19 partecipanti
Andare in basso
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:18
Ieri, io, bandalex, bveneri, e smanettone siamo stati a casa di biscottino, dove ci ha raggiunti bluenote, per un'interessantissima e piacevole giornata di ascolti, confronti e scambi di opinioni.
Innanzitutto vorrei ringraziare Salvatore per la calorosa accoglienza, la disponibilità e la gentilezza. Non è da tutti lasciare che altri maneggino a piacere i costosi oggetti della propria collezione. Abbiamo attaccato, staccato alzato, abbassato, inserito e disinserito a piacere in un vortice prima impetuoso e poi via via più concentrato di attenzione e meraviglia tutto ciò che è stato possibile.
Ringrazio anche per l'accoglienza la fidanzata di Sal e il suo cane e il suo gatto (al quale chedo scusa per avergli inavvertitamente pestato la zampina).
Trovandoci a Napoli, ovviamente, abbiamo trovato anche il tempo per una bella mangiata di pizza a Vico Equense, ma di questo parleremo dopo.
Abbiamo ascoltato: HE6, HE500, LCD X, LCD XC, SR-009, SR-507, beyer T1, Beyer T5p, sony 7520.
Come sorgente abbiamo usato principalmente il dac lector di biscottino e un piccolo prototipo auto costruito di Alex e come amplificazione abbiamo ascoltato il nuovo headmos, l'Auditor, un finale pass per la He6, il marrano, il guerra.
Insomma un bel parterre di apparecchiature.
Oltre allo stare insieme, l'obiettivo di partenza era ascoltare la nuova Audeze e il nuovo ampli Headmos, poi abbiamo esteso gli ascolti e i confronto a tutto ciò che avevamo a disposizione.
Ora ognuno potrà descrivere i propri ascolti, per il momento inserisco qualche foto.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:23
Un Sabato tra cuffiofili Image17
ecco i partecipanti
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:37
Un Sabato tra cuffiofili Image18ed ecco alcune delle cuffie e degli ampli
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:38
e la pizza, ovviamente
Un Sabato tra cuffiofili Image16
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:49
Comincio io.

Con alcuni punti fermi, per i miei gusti:

La LCD X è davvero una gran cuffia. Gradevole, musicale, comoda, facile da pilotare, bellissimi i bassi e i medi, forse un po' liftata sugli alti dagli 8kHz in su, ma davvero un bellissimo ascolto, con ogni ampli. Con il nuovo headmos volava.

La LCD XC è, anche lei, una signora cuffia, con più bassi e più alti della sorella. Leggermente meno sensibile. Per il mio gusto ho preferito la X anche se la maggiore presenza di alte sulla XC mi è piaciuta molto.

L'Headmos ha dato una grande prova e ha convinto proprio tutti, sia con la HE6 che con le Audeze. Ho un nuovo riferimento per le Ortho. L'abbiamo confrontato (con la HE6) al pilotaggio diretto da parte del finale PASS firs note. Le differenze sembravano più derivate dalla diversa sezione pre (a valvole di megahertz per il pass) che dagli ampli. La mia conclusione è che il Pass è il miglior finale con cui ho ascoltato le HE6 ma preferisco l'ampli dedicato, in questo caso l'Headmos, per raffinatezza.


Ultima modifica di Pgragnani2 il 12/1/2014, 11:02 - modificato 1 volta.
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:55
Aspettiamo con trepidazione i dettagli della vostra giornata. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 09:57
E' stata una bella giornata tra amici, e l'occasione per ascoltare un sacco di cose. Un sentito ringraziamento a Salvatore che ci ha permesso di ascoltare, ma soprattutto di smaneggiare tra le sue apparecchiature.  grande sorriso 

alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:10
bel bouquet di cuffie e elettroniche varie!

attendo tutti i responsi  popcorn 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:19
Beh, per mettere un cappello generale alle mie impressioni devo dire che a questi livelli non credo si possa parlare di responsi assoluti ma di preferenze personali. Tutto ciò che abbiamo ascoltato era di livello assoluto.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:40
Alcuni momenti delle prove
Un Sabato tra cuffiofili Image19
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:42
Un Sabato tra cuffiofili Image210
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:44
pgragnani2 ha scritto:Alcuni momenti delle prove
Un Sabato tra cuffiofili Image19

Sì, in questa foto mi si vede di spalle con la 009 sulla testa. Quello che non si vede, è la mia profonda ammirazione per un sistema (009+guerra) che mi ha davvero colpito per come suona.
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 10:57
Giornata piacevolissima sia per i risvolti audiofili  band che culinari essen  essen !
Un ringraziamento speciale a Biscottino per la sua accoglienza
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 11:11
Si ma il succo dell'incontro?
Non vogliamo un vincitore, ma il confronto Lcdx - HE6 - 009 cosa ha detto?
Almeno come gusti personali...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 11:24
bandAlex ha scritto:
pgragnani2 ha scritto:Alcuni momenti delle prove
Un Sabato tra cuffiofili Image19

Sì, in questa foto mi si vede di spalle con la 009 sulla testa. Quello che non si vede, è la mia profonda ammirazione per un sistema (009+guerra) che mi ha davvero colpito per come suona.
Alex detto da te, è un complimento assoluto.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 11:49
password ha scritto:Si ma il succo dell'incontro?
Non vogliamo un vincitore, ma il confronto Lcdx - HE6 - 009 cosa ha detto?
Almeno come gusti personali...
Innanzitutto, ringrazio gli amici romani per la loro visita, veramente piacevole e di grande interesse per tutti i partecipanti.
Il confronto è stato fatto principalmente tra le due Hifiman, he500 e he6, e le nuove Audeze, Lcd X e xc, e in un secondo momento abbiamo incluso la 009.
Gli ascolti sono ruotati attorno all'Headmos, prototipo in veste penso quasi definitiva del nuovo ampli che è stato ispirato/pensato alle ortodinamiche.
Come gusti personali, continuo a preferire l'accoppiata Stax/guerra, per la classica, principalmente e acustica e jazz.
Ma, per ascolti a 360 gradi, trovo più universali le Lcd X e la Hifiman he6, che però suonano in modo diverso.
La he6, ha un suono con una grandissima risoluzione, e il tono leggermente rotondo dell'headmos, dava la sensazione che sono stati creati l'uno per l'altro.
Grande era l'accoppiata Headmos/Lcd X, impatto, velocità, musicalità e fatica d'ascolto, zero!
Per me, promosso a pieni voti! winner
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 11:57
password ha scritto:Si ma il succo dell'incontro?
Non vogliamo un vincitore, ma il confronto Lcdx - HE6 - 009 cosa ha detto?
Almeno come gusti personali...
Per me la He6 continua ad essere un riferimento di linearità e di correttezza e la LCD X  un pò liftata in alto, ma all'ascolto l'Audeze mi appaga di più e questi sono davvero gusti personali, gli stessi che mi fanno ancora preferire la 500 alla 6 pur sapendo di andare più verso il My-fi che verso la correttezza.
Alla fine io debbo godermi la musica, non effettuare misure di linearità!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 12:03
Vorrei comunque citare il meraviglioso Dac Lector, sulla cui qualità e musicalità credo nessuno possa non concordare. Davvero un bell'apparecchio, peccato il costo.......
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 12:05
Hey Alex, sono a quota 300' il 7mo postatore del Giardino: che ho vinto?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 12:09
Pgragnani2 ha scritto:Vorrei comunque citare il meraviglioso Dac Lector, sulla cui qualità e musicalità credo nessuno possa non concordare. Davvero un bell'apparecchio, peccato il costo.......
Vero Pierpaolo, costa davvero tanto, ma bisogna valutare anche la longevità della macchina e quindi dell'investimento, il precedente Digicode 2.24 è stato nel mio impianto per 5 lunghi anni, durante i quali non ho mai sentito la necessità di provare altro, anzi, quando l'ho fatto, prendendo prima il Digitube s192 e il Metrum Octave mkII dopo per il mio secondo impianto che poi ho dismesso, ho sempre riconosciuto al vecchio Digicode prestazioni migliori.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 13:16
Eccomi qui a dare le mie impressioni (e chi te le ha chieste, direte voi  grande sorriso ) sulla giornata di ieri...
Inutile sottolineare la calorosa accoglienza di Biscottino, che seppur influenzato (nel senso che aveva l'influenza  grande sorriso ) si e' fatto in quattro per farci trascorrere una giornata memorabile dimostrando una generosita' fuori dal comune nel mettere a disposizione di quattro assatanati il suo parco cuffie ed il suo impianto.
Ecco, quello di ieri se non era il paradiso dei cuffiofili doveva esserci molto vicino.
Neppure nel piu' proibito dei sogni, e sicuramente in nessun evento 'pubblico', sarebbe stato possibile disporre di tutte le cuffie top dal mercato.
Abbiamo iniziato con il confronto HE-6 ed LCD-X, confronto per il quale condivido appieno quanto detto da Pierpaolo... caratteri diversi, impressione di leggera chiusura in alto rispetto alla HE-6 ma un fascino ed un equilibrio in gamma bassa e media che affascinano.
Il tutto brillantemente pilotato dall'ennesimo 'miracolo' di Alex, l'headmos.
Dopo pranzo (e che pranzo  grande sorriso  ) gli ascolti sono proseguiti spostando l'attenzione sulla coppia Stax 009 e 507, ottimamente pilotati dal guerra, e poi tra 009 ed HE-6.
E qui la 009 a mio avviso e' emersa con tutta la sua classe, con una gamma bassa impensabile per una elettrostatica per profondita'  e presenza, ed una 'liquidità' in gamma media da brivido.
Appena indietro la gamma alta rispetto alla HE-6, che ad una frazione del costo dell'accoppiata 009/guerra si dimostra a mio avviso un traguardo ancora raggiungibile dal punto di vista economico.

Ma sopra a tutto questo rimane il piacere di aver condiviso una giornata con delle persone unite dalla stessa passione.
Grazie ancora a tutti ed in particolare a Biscottino per averci accolti in casa e per il graditissimo omaggio finale  essen

E alla fine della giornata, atteso ma inaspettato, un regalo da parte di un Amico.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Un Sabato tra cuffiofili Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 13:57
b.veneri ha scritto:

E alla fine della giornata, atteso ma inaspettato, un regalo da parte di un Amico.

???????? dicci dicci

questo non lo sapevo!!!!!!!!!

si parla di dac?
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 14:19
Seguo con molto interesse( e con un pò di invidia, positivamente parlando, a partire da compagnia/pizza/cuffie grande sorriso ) una cosa: giusto per vedere se le mie impressioni d'ascolto(seppur molto veloci) coincidono con le vostre.
Utilizzando la he6 con l'headmos avete per caso notato una gamma bassa leggermente più incisiva rispetto al vhf-mos? E...cosi a memoria, lo ricordo leggermente meno brillante del mos, avete più o meno le stesse impressioni o sono proprio sordo? grande sorriso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 15:00
Mi congratulo con Biscottino per il bell'impianto.
Mi dispiace non aver potuto partecipare alla "festa", anche perché mi sarebbe piaciuto rivivere la mia gioventù scolastica in quel di Gragnano e partecipare con voi alle sessioni d'ascolto.

Grande pizzeria a metro quella in Vico Equenze, che se non ricordo male si chiama o si chiamava  "Gigino o zuzzusu"

di nuovo congratulazioni a Biscottino e buoni ascolti
Admin
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.04.11
http://www.giardinoelettronico.net

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

12/1/2014, 15:08
Pgragnani2 ha scritto:Hey Alex, sono a quota 300' il 7mo postatore del Giardino: che ho vinto?

Una pesca. Complimenti per essere entrato a far parte del nuovo rango!  grande sorriso 
Contenuto sponsorizzato

Un Sabato tra cuffiofili Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.