Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

Accudio Golder Ears, tutte le cuffie sono uguali? Empty Accudio Golder Ears, tutte le cuffie sono uguali?

3/12/2013, 11:17
Girovagando qua e là sono capitato nel sito della Golden Ears che produce, apparentemente solo per ambiente apple, un software in grado di controequalizzare avvallamenti e buchi nella risposta in frequenza di svariate cuffie da loro preimpostate, rendendola di fatto flat (ma è così che deve suonare una cuffia ?) la risposta in frequenza a prescindere dalla cuffia in questione.

Nella sua concezione, la cosa sembra abbastanza logica, ma nella pratica ?

Essendo il plugin in questione diretto esclusivamente al mondo apple (verso il quale mantengo una settaria ed irreversibile idiosincrasia, e vi prego non attiviamo flame inutili, ma rispettiamo i gusti e le idee di tutti) chiedevo se qualcuno di voi lo avesse provato e cosa ne pensasse.

Certo che ogni volta che vedo il grafico della risposta in frequenza di una cassa acustica e/o ancor peggio di una cuffia, e noto picchi di differenza nelle risposte in frequenza che sfiorano anche i 30 dB, e penso a tutto il tran tran che si fa per migliorare la qualità in questione ricablando con fili (pardon cavi) dalle mistiche caratteristiche, mi viene da sorridere un pò, ma questa è ovviamente un altra storia.

Spero solo di aver postato nel thread corretto.

Saluti
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Accudio Golder Ears, tutte le cuffie sono uguali? Empty Re: Accudio Golder Ears, tutte le cuffie sono uguali?

4/12/2013, 00:14
Ciao, ti premetto che non sono un esperto ma so che questo sistema(l'equalizzazione tramite processore) si usa anche negli impianti audio per concerti per tarare la risposta complessiva.
Seguendo il ragionamento tutti gli impianti, di qualità diverse, una volta tarati dovrebbero suonare uguali a pari potenza ma nella pratica non è mai così, ci sono impianti che suonano bene anche se non tarati a puntino e altri che suonano male anche straimpostati.
Ogni trasduttore a differenti volumi risponde a suo modo ed è proprio li che sta la qualità del componente, correggere virtualmente certe macrocarenze porta spesso a risultati inascoltabili.
Per le cuffie non so.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.