Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primi ascolti con la HE-500

+5
bandAlex
55dsl
b.veneri
password
Edmond
9 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Primi ascolti con la HE-500 Empty Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 10:30
Dopo un po' di rodaggio della cuffia in repeat con diversi generi musicali (circa 50 ore), la fisionomia della cuffia comincia a delinearsi abbastanza.

La timbrica della cuffia è assai interessante, con una liquidissima gamma media che intriga sin da subito. Con i pads in pelle la scena è però modesta, se paragonata alla Stax 009. Manca l'ambienza, manca l'aria attorno agli strumenti, che la 009 è capace di ricostruire con estrema naturalezza, anche a confronto con un sistema a diffusori. Tutto appare concentrato sull'asse dei padiglioni , anche se la leggibilità del messagigo musicale rimane sempre molto buona. La gamma cuta appare un filo scura, mentre la gamma bassa è abbastanza indietro, anche se ben articolata e leggibile.

Cambiando i pads in pelle con quelli in velluto le cose migliorano in maniera significativa. La scena si apre molto e le proporzioni fra gli strumenti si dilatano nella giusta misura, fornendo una prestazione "scenica" di tutto rispetto. La gamma media arretra un poco e questo riequilibra molto anche il rapporto voci/strumenti, troppo a favore della voce con i pads in pelle.

La gamma bassa, purtroppo, migliora ma troppo poco per diventare coinvolgente, rimanendo a livelli di presenza inferiori rispetto alla Stax. Ma a questo punto a me pare che la causa sia anche il VHF, incapace, nonostante la grande estensione in basso, di restituire una gamma bassa concreta e di impatto, che molto gioverebbe alla 500. Riprova ne è il grande riequilibrio d'emissione che l'ampli realizza in accoppiata con le Fidelio X1, capace di rendere una gamma bassa assolutamente equilibrata per presenza, impatto e controllo; mentre anche con le Sennheiser la gamma bassa arretra, per non parlare della K1000, ai limiti dell'inascoltabilità in gamma bassa.

Molto probabilmente il VHF-MOS ultima versione le fornirebbe giustizia, coprendo questa carenza del fratellino...

Andiamo avanti col rodaggio, intanto. grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 13:53
Leggendo commenti di questo tipo riguardo la HE-500:

HiFiMAN’s HE-500 sit at a high point for all the kingdom to hear. It is a masterwork of development, and a siren call attracting those who desire the extraordinary richness of bass, crystal-clear highs, and coherent glorious body between that these cans deliver.
qualche dubbio sul corretto interfacciamento viene alla mente..........
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 14:14
Infatti la cosa che non quadra è la mancanza di bassi, cosa che ad un mio breve ascolto non è apparsa.
Io penso che ci sia un problema d'interfacciamento. Anche il VHF-N non mi sembra mancante in basso.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 14:24
password ha scritto: Anche il VHF-N non mi sembra mancante in basso.
In ambito diverso, con la Denon D5000, addirittura il basso del VHF-N sembra, complice forse un minore controllo rispetto al VHF-MOS, piu' esuberante di quello del MOS.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Primi ascolti con la HE-500 Hdac10
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 16:06
In effetti la cosa fa pensare.
Come detto, con altre cuffie il VHF tende a restituire una gamma bassa corretta e controllata, non presentissima, ma sicuramente "giusta", anche con cuffie esuberanti come la Fidelio X1.

Eccellente con le Grado.

Non si interfaccia, invece con cuffie come la AKG K1000, dove veiene a mancare anche quel poco basso che la cuffia ha............ Anche la K340 perde un po' di mordente in basso, ma resta comunque ben performante.........

Non vorrei fosse anche un problema di rodaggio, ma non sono sicurissimo..............
55dsl
55dsl
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.11.13
Località : San Benedetto del Tronto

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 22 Nov 2013 - 23:00
superate le 100 ore abbondanti ti dico che il basso migliora in impatto e di estensione ma non sono delle cuffie da punch le 400 erano strabilianti per la quantità di basso e questo mi manca un po'.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 7:58
Tra il VHF prima versione (quella che ha ora Edmond) e quelli successivi, il divario è proprio in gamma bassa.

Lo sviluppo del VHF-N fu incentrato proprio nel miglioramento del VHF-1 sui bassi, senza però intaccare le qualità generali dell'ampli sul resto dello spettro audio.

Attualmente, il VHF-MOS dovrebbe aver eliminato definitivamente questo problema, anche se, come per ogni cosa, c'è sempre margine per miglioramenti successivi.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 9:45
A ecco, Edmond non ha la versione N. Comunque lui avverte una carenza evidente e questo mi sembra strano anche con la ver precedente considerando anche il carico quasi puramente resistivo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 11:28
Vedete, questo è il problema. Quando si giudica un device come la cuffia, il vero problema è la prestazione dell'amplificatore che la governa.

Qualcuno, qui nel forum, ha scritto che gli ampli non suonano e sono le cuffie a farlo.......... Non è vero, non è assolutamente vero. Perchè anche nell'ipotesi che l'amplificazione sia asoslutamente neutra rispeto al messaggio sonoro riprodotto, le sue caratteristiche di erogazione modificano in modo fondamentale le caratteristiche timbriche della cuffia............

Prova ne è che per me la HE-500 è una cuffia povera in gamma bassa, mentre per altri è una cuffia dalla gamma bassa perfetta........... Io non credo che le modifiche che Alex ha introdotto nei suoi amplificatori siano finalizzate ad una alterazione dell'emissione in gamma bassa fra i diversi modelli........ Eppure i risultati appaiono concretamente differenti.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 19:43
Il VHF-Mos prima dell'intervento Vas, non aveva un basso che mi faceva impazzire, ma tutto il resto era WOW!
Con l'intervento Vas, è proprio la gamma bassa ad essere potenziata, anche se ci sono effetti collaterali sul resto della riproduzione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 22:31
Biscottino ha scritto:Il VHF-Mos prima dell'intervento Vas, non aveva un basso che mi faceva impazzire, ma tutto il resto era WOW!
Con l'intervento Vas, è proprio la gamma bassa ad essere potenziata, anche se ci sono effetti collaterali sul resto della riproduzione.
Ho avuto modo, insieme anche ad altri del forum, di fare il confronto A/B tra le due versioni, e posso dire che questi effetti collaterali di cui parli non si sono palesati. Sono due tipi di sonorità diverse, che possono essere apprezzate o meno a seconda delle proprie preferenze o del tipo di cuffia utilizzata.

Ok, abbiamo capito che il vas upgrade non ti è piaciuto. grande sorriso 

Biscottino ha scritto:Alex, hai realizzato una gran bella macchina, e ti debbo fare i miei complimenti.
Una ampli maturo che riesce a battagliare con la concorrenza  e non solo con quelli che rientrano nella sua fascia di prezzo. L'headstage è notevole, la x1 ascoltata ieri, volava. Ho fatto dei confronti con il Meier Corda Aria, il top di gamma, e il vhf-mos ne esce vincitore su molti parametri, solo in gamma media, sull'ascolto del solo piano e le voci in genere il Meier mi piace tanto, anche se poi sull'ultimo disco ascoltato, "Mi innamoravo di tutto" un rimasterizzato di De Andre, ed in particolare la "Canzone di Marinella" cantata in duetto con Mina, mi si sono rizzati i peli, e non scherzo. Ho l'impressione che dopo 3-4 ore l'ampli si sia incominciato a sciogliere, per cui non entro ancora nei dettagli e preferisco ascoltarlo per i prossimi giorni, aspettando magari una amalgama maggiore di tutta la componentistica. Per adesso ti rinnovo i miei complimenti, quel mod rende il vhf-mos magico!!
Ma la modifica è reversibile, l'upgrade è solo una possibilità in più messa a disposizione di chi si assembla un vhf-mos. Quindi va vista come una possibilità di scelta (come del resto ho già scritto quando ho consigliato di ascoltare entrambe le versioni).
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 23 Nov 2013 - 23:46
Gli effetti collaterali sono da intendersi come altri cambiamenti che il suono subisce, il Vas non aumenta solo la consistenza della gamma bassa, ma arretra il medio alto, non l'altissimo, che continua ad esserci e che determina un piacevole senso di spazialità.
La sofferenza in gamma media alta, la percepisco quando ad esempio confronto il VHF con il Meier, indicato nel quote 2 che hai postato, Meier che ha proprio in quel range il suo punto di forza.
Nell'ascolto di un solo piano, complessivamente il Meier mi convince di più, mentre per l'ascolto di un quartetto d'archi preferisco il VHF che ne esce vincente, risultato che si ripete con il rock più vecchio, dove il basso ben presente determina un gran coinvolgimento.
Inevitabilmente la diversa impronta sonica che il VHF ha con il mod Vas e senza, può favorire una cuffia piuttosto che un altra, ad esempio senza Vas trovavo eccellenti la t5p e la X1, mentre col Vas preferisco il suono della Chroma md2 e della Sony cd3000.
Penso che chi abbia costruito in casa il VHF Mos troverà molto intrigante  il poter provare le due differenti sonorità con Vas e senza.
In definitiva, la mod Vas con quel basso presente è molto coinvolgente, di contro, perde un pò di quell'etereità che prima percepivo e che tanto mi aveva affascinato del progetto V-Mos, un suono quasi elettrostatico.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Dom 24 Nov 2013 - 0:01
Sal, terrò seriamente in considerazione le tue impressioni. Anche se magari non siamo d'accordo su tutto, ritengo comunque molto utile il tuo contributo, che corrisponde a quello di una persona appassionata e di grande esperienza musicale.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Dom 24 Nov 2013 - 0:18
Alex, ti ringrazio della fiducia, ora attendo anche altri commenti circa questa mod, che per molti aspetti può comunque essere considerata migliorativa.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Ven 17 Gen 2014 - 22:42
Ciao a tutti,
dopo l'esperianza, comunque positiva, della HE400 sono arrivato alla 500.
Effettivamente il pay for value verso la 400 si fa valere.
Su due aspetti sono rimasto perplesso riguardo alla dotazione:
1. Il cavo argentato avrà anche delle caratteristiche elettriche spaziali, piace anche a mia moglie, ma è maledettamente microfonico. Prima di metterlo tra l'argenteria, c'è qualcosa nel mercato parallelo di equivalente a prezzi umani.
Altrimenti, no problem, mi metto un tutore al collo  grande sorriso 

2. All'incremento di soldi non è corrisposto un miglioramento dei velour pads che sono scomodi ed irritanti tanto quelli della 400. per questo al momento non esprimo giudizi sull'ascolto. Sono occupato a grattarmi le orecchie alla spasmodica ricerca di zecche, acari, pidocchi ecc. Qualcuno ha trovato una sana alternativa ?

Grazie delle risposte.

P.S. Al momento
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 8:09
Ciao, potresti provare il cavo del polacco Forza Audioworks, non costano tantissimo, io ne ho preso una da 1,5 m con finitura mini jack Switchcraft per la Lcd X e l'ho preso perchè è molto flessibile e di ottima fattura.
Mandagli una mail esponendo il problema.
Sui pads, devi aspettare ancora un pò, ne usciranno di nuovi con la he560 e dicono siano compatibili con le vecchie serie, dovrebbe essere più comodo e poco costoso.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 10:24
Interessanti quei cavi, Sal. Li hai già ascoltati? Quali hai preso? Equalizzano in qualche modo?  Sai che differenza hanno i due splitters?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 19:33
Pgragnani2 ha scritto:Interessanti quei cavi, Sal. Li hai già ascoltati? Quali hai preso? Equalizzano in qualche modo?  Sai che differenza hanno i due splitters?
Allora Pier, ho preso il Faw Noir hpc, ma non sono ancora arrivati, quindi non saprei se equalizzano.
Sugli splitters non saprei, quello che producono loro però mi ispirava di più.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 21:20
Allora, gli ho scritto e ho ricevuto la risposta che allego. La cosa sorprendente è che mi propone cavi ibridi che non sono presenti sul sito!

Hi,
Based on your need the best cable here will be hybrid cable made of OCC copper/silver, but not just silver plated copper, but true hybrid one. It will have nicely extended high without harshness and thinness of pure silver wires.
At the moment I have 3 hybrid cables in my offer:
Hybrid Series - single strand configuration, carbon fibre splitter and Viablue plug (129Eur)
Claire Hybrid - double strand configuration ( improvement in highs and midrange region as well as width of soundstage), carbon fibre splitter, Viablue plug (179Eur)
Noir Hybrid - double strand configuration with 4x2 geometry ( better imaging, instrument separation and further improvement of soundstage), black anodised aluminium splitter with laser engraved Forza AudioWorks logo, Viablue plug (239Eur)
Of course all the cables can also be made with Neutrik or Furutech plug. All the cables are covered in 2 years warranty.
Shipping cost is 6Eur.
Best
Matthew


On 18 Jan 2014 13:32, Pierpaolo.gragnani@gmail.com wrote:














Primi ascolti con la HE-500 Cid:swift-139003756852da4a408c153.0@forzaaudioworks
 
Message from your shop Forza AudioWorks
 
E-mail address: Pierpaolo.gragnani@gmail.com 

Message: Hi, I have an Hifiman hE500 and I like its sound with the stock silver copper cable, but this cable is too microphonic and stiff, so I would replace it with a new one with the same sound. I have tried the ofc copper cable by Hifiman (stock with te HE-6) but the trebles ere rolled off and the bass too, so I do not like. Can you help me?
Thank you
Pp
 
Forza AudioWorks powered with PrestaShop™
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 22:10
In effetti, se hai un silver, io ne prenderei uno diverso, questi ibridi sembrano interessanti.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 22:23
Grazie Sal dell'ottima segnalazione e a Pierpaolo che spero vada all'avanscoperta con la serie Noir   grande sorriso 

Anche perchè dalla risposta ti fanno sentire una merdaccia se ti limiti all'Hybrid basic ! oh my!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 23:08
supertrichi ha scritto:Grazie Sal dell'ottima segnalazione e a Pierpaolo che spero vada all'avanscoperta con la serie Noir   grande sorriso 

Anche perchè dalla risposta ti fanno sentire una merdaccia se ti limiti all'Hybrid basic ! oh my!
Rispetto ad un Alo Hybrid siamo comunque al 50%, l'Alo sale e pepe viene 550$.
Pierpà, buttàte....
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Sab 18 Gen 2014 - 23:48
Il vero problema è che non so se tengo la he500: ci sono molte sirene......
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Dom 19 Gen 2014 - 5:59
Pgragnani2 ha scritto:Il vero problema è che non so se tengo la he500: ci sono molte sirene......

Mettiti una cuffia chiusa cosi non le senti.....
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Dom 19 Gen 2014 - 10:09
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Il vero problema è che non so se tengo la he500: ci sono molte sirene......

Mettiti una cuffia chiusa cosi non le senti.....

busted busted busted 

 grande sorriso grande sorriso grande sorriso 
Contenuto sponsorizzato

Primi ascolti con la HE-500 Empty Re: Primi ascolti con la HE-500

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.