Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Facciamo salire un pò la scimmia....

+10
Vallago
Edmond
vale25
NEMO
Biscottino
Pgragnani2
bandAlex
eisenstein
b.veneri
smanettone
14 partecipanti
Andare in basso
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

24/9/2013, 23:18
Ricostruttore di corrente???blink
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

25/9/2013, 06:49
Si, diciamo che esistono sistemi che "smontano" l'onda quadra in ingresso, convertendo l'alternata in continua, ripuliscono tutte le schifezze indotte dalla rete ENEL e "ricostruiscono" una sinusoide perfetta prima dell'ingresso in casa... In maniera seria, ovviamente, non come gli UPS da PC............ Capaci di gestire fino a 10 kW in ingresso, magari....
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

25/9/2013, 11:36
Cose da laboratorio di fisica insomma...
Dalle mie parti la rete Enel è abbastanza stabile a patto di non essere intanabucati in campagna a distanze siderali dagli allacci.(Sono di Rovigo sarà perchè abbiamo una centrale a 2 passi...)
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

25/9/2013, 11:52
Vallago ha scritto:Cose da laboratorio di fisica insomma...
Dalle mie parti la rete Enel è abbastanza stabile a patto di non essere intanabucati in campagna a distanze siderali dagli allacci.(Sono di Rovigo sarà perchè abbiamo una centrale a 2 passi...)
In passato abitavo vicino ad una cabina dell'enel ed era un disastro; per far arrivare alle utenze più lontane la 220, alzavano la tensione e io che ero vicino avevo sempre 240V.
Usavo un variac per regolare la tensione altrimenti ogni tanto fumavo qualcosa.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 15:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora il MOS e la HE-500 hanno degli amici altolocati....
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 15:47
Pgragnani2 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora il MOS e la HE-500 hanno degli amici altolocati....
Sistemino Stax?
Che ne pensi?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 16:09
Devo ancora ottimizzare perchè dentro il 212 c'è una saldatura da rifare e l'alimentatore eroga meno volt del necessario ma già così è è davvero bello. Morbido ma dettagliato. Nessuna fatica di ascolto. I bassi ci sono, anche se per il rock ci vuole la dinamica della Hifiman. E lunedì mi arriva il cavo della HE -6 (quello in OOC che abbiamo provato a Pescara).
Sono molto contento perchè ora posso davvero scegliere a seconda del momento e del genere. Poi la porto, appena ci vediamo.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 16:58
Utilizzerai solo il cavo della he6, o anche la he6?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 17:47
Solo il cavo, purtroppo. La HE-6 l'abbiamo provata con il MOS e va molto bene, ha più armoniche ma la he-500 è migliore nei medi ed è meno loudness.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 18:28
Pgragnani2 ha scritto:Solo il cavo, purtroppo. La HE-6 l'abbiamo provata con il MOS e va molto bene, ha più armoniche ma la he-500 è migliore nei medi ed è meno loudness.
Mi interessa il discorso meno bassi, quindi tu affermi che la he500 ha un basso più controllato?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 18:42
Della HD650 senza dubbio. La HE -6 ha un basso più profondo, ma meno medi.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 18:44
Ma stavamo confrontando la HE-500 con la HE-6... Che c'entra la 650??????
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:14
Ho confuso i thread a cui stavo partecipando e comunque datti una calmata, anche perchè è una informazione in più, non una in meno.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:27
Pgragnani2 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora il MOS e la HE-500 hanno degli amici altolocati....
Pierpaolo, ma questa foto l'hai scattata con la X-E1?

Perchè mi piace molto la tonalità di colore e la morbidezza della resa (senza flash, mi sembra).

Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:30
Vedi la suggestione! L'ho scattata col l'Ipad 3 senza flash.
Comunque è vero, ha un bel bilanciamento.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:31
Pgragnani2 ha scritto:Vedi la suggestione! L'ho scattata col l'Ipad 3 senza flash.
Comunque è vero, ha un bel bilanciamento.
Pensa te... blink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:35
A proposito, Alex, l'alimentatore lineare stabilizzato che avevo comprato l'ho dovuto riportare perchè l'ho misurato prima di usarlo e dava 14,70V. Troppi per i 12 richiesti. Ne ho ordinato uno della Zetagi 3A Regolabile con trimmer interno e con trasformatore toroidale. Mi arriva lunedì. Pensavo di tararlo a 12,5v. Che ne dici? Quello che vedi in foto ha 40 anni e esce a meno di 11 volt........ma è meglio dello switching non stabilizzato che era nella scatola e che usciva a più di 18 V
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:39
Pgragnani2 ha scritto:A proposito, Alex, l'alimentatore lineare stabilizzato che avevo comprato l'ho dovuto riportare perchè l'ho misurato prima di usarlo e dava 14,70V. Troppi per i 12 richiesti. Ne ho ordinato uno della Zetagi 3A Regolabile con trimmer interno e con trasformatore toroidale. Mi arriva lunedì. Pensavo di tararlo a 12,5v. Che ne dici? Quello che vedi in foto ha 40 anni e esce a meno di 11 volt........ma è meglio dello switching non stabilizzato che era nella scatola e che usciva a più di 18 V
Dunque, la misura della tensione di un alimentatore andrebbe fatta sotto carico, quindi con l'ampli collegato e acceso. Se hai misurato a vuoto, è normale che la tensione sia leggermente più alta.

Comunque, hai fatto bene a prendere quello regolabile, così sei sicuro di poterlo tarare per la tensione corretta. 12.5 Volt, sotto carico, sarebbero l'ideale.

Lo switching da 18 V in effetti mi sembra un po' altino, quindi hai fatto bene a pensare di sostituirlo.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:43
Mah, guarda, quello in foto l'ho misurato a vuoto e poi collegato all'ampli acceso: dava sempre 11 volt. Non è questa la caratteristica degli stabilizzati, non variare la tensione di uscita con il carico?
Ah, dimenticavo: ho comprato saldatore e stagno all'argento: ora sono pronto a fare i veri danni!


Ultima modifica di Pgragnani2 il 28/9/2013, 19:46 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 19:45
Pgragnani2 ha scritto:Mah, guarda, quello in foto l'ho misurato a vuoto e poi collegato all'ampli acceso: dava sempre 11 volt. Non è questa la caratteristica degli stabilizzati, non variare la tensione di uscita con il carico?
Un po', varia sempre. wink 

Certo, dipende dall'assorbimento di corrente. Se questo è basso, allora varia poco (in base ovviamente alle possibilità dell'alimentatore).
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 20:17
Gragnani, sono tranquillissimo, a differenza tua. Ti segnalavo solo un misunderstanding...............
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 20:26
Si, con 6 punti interrogativi.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 20:28
Ci facciamo le pippe con i punti interrogativi???? Se avessi messo la faccina perplessa sarebbe stato lo stesso, che cambia??? Era una risposta fuori argomento e, come tale, te l'ho segnalata. Per una corretta leggibilità del thread...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

28/9/2013, 21:15
Grazie, per fortuna che ci sei tu a salvaguardare la leggibilità.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

4/11/2013, 22:06
Ho assemblato, anche se assemblato è un parola grossa, diciamo ho collegato la scheda (preassemblata) al trafo e al potenziometro, messo il tutto dentro un contenitore, mescolato gli ingredienti ed è uscito 'sto coso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il mio pregresso in fatto di ampli cuffiè non è così prestigioso.
Ho iniziato con il ProJect ed a seguire il Docet, il finto Lehmann Black Cube, il clone A1 poi altre audiocostruzioni basiche come il Pass Zen, lo JHL e fino a ieri un pregevole oggetto basato su un vecchio progetto della rivista Elektor. Il mio riferimento attuale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il VHF-MOS irrompre prepotentemente nel mio impianto colpendomi subito con una dinamica impressionate ed una potenza devastante. Perfino la sonnolenta K701 si scompone e lascia trapelare delle tracce di bassi grande sorriso 
Il volume già a ore 9-10 è notevole tanto che ho ridotto leggermente il guadagno, come indicatomi da Alex ma l'impressione di potenza rimane ugualmente.
Dal punto di vista della qualità del messaggio sonoro sarò molto breve.
E' il miglior ampli che abbia mai ascoltato. Oltre la dinamica, mi sorprende  l'estensione della gamma alta senza che risulti fastidiosa o metallica.
Un altro parametro a favore è il controllo della gamma bassa. Se prendo la 5000, notoriamente generosa, noto che i bassi sono molto controllati al punto da risultare piacevoli anche senza l'electrical mod.
Colpisce la trasparenza. Ora ascolto le cuffie. Nel senso che non avverto una intermediazione tra la sorgente e la cuffia stessa. Emergono più marcatamente i caratteri delle varie cuffie ed i loro limiti.
Con la 940 la sinergia è ottima. Non riesco ad immaginare qualcosa di meglio.

Prima di ricalarmi sugli ascolti desidero complimentarmi con Alex per questo porgetto, per aver voluto condividerlo e per la disponibilità dimostrata.

Ed ora musica..maestro ! special cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

4/11/2013, 22:23
Grazie a te, supertrichi. Sono davvero contento che l'ampli ti dia soddisfazione! Certo, riuscire a smuovere quella sonnacchiona della K701 non è da tutti! grande sorriso 

Buoni ascolti, allora. band 
Contenuto sponsorizzato

Facciamo salire un pò la scimmia.... - Pagina 5 Empty Re: Facciamo salire un pò la scimmia....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.