Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara

Componentistica. Empty Componentistica.

9/8/2011, 14:58
Consigli per l'acquisto dei materiali ?



Per i miei progetti mi sono sempre rivolto ad AudioKit, qui però la cosa mi sembra

diversa.

Un Vostro parere, o esperienza ?



Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

9/8/2011, 15:08
AudioKit va benissimo per alcuni componenti, come i potenziometri, etc. ma per resistenze, condensatori, e semiconduttori consiglio di acquistare su Distrelec oppure nel caso non ci sia disponibilità su RS.

Le resistenze usate nel VHF-1 sono tutte di questo tipo: Resistenze di lunghezza 4 mm.

e quindi resistenze da 0.4 Watt, di tipo "0204", cioè larghe 2 mm. e lunghe 4 mm.

I condensatori sono di vario tipo, ma a breve pubblicherò la lista aggiornata dei componenti, con il riferimento di Distrelec o di RS.
avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

9/8/2011, 15:13
Su Rs sono registrato come privato, si puo' fare abche su Distrelect ?



Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

9/8/2011, 15:14
Certo.
avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

10/8/2011, 18:05
Ho visto sul sito di Distrelect che le resistenze le vendono a pacchi da 100,
per le vostre realizzazioni come avete fatto ?

😕

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

10/8/2011, 18:08
I prezzi sono x100, ma puoi ordinare anche solo una resistenza.

A proposito, consiglio vivamente di ordinare sempre qualche pezzo in più, da tenere di scorta nel caso possa servire successivamente.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

11/8/2011, 09:04
E per il pcb?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

11/8/2011, 09:51
b.veneri ha scritto:E per il pcb?

Ci sono diversi siti internet in italia che le realizzano. Mi sembra che per il primo ordine collettivo ci si rivolse a PCB-PROTO......che poi è il posto dove si fornisce Alex.
Occhio che più PCB si fanno e più il prezzo si abbassa, quindi conviene mettere il pista un acquisto di gruppo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

11/8/2011, 10:27
b.veneri ha scritto:E per il pcb?

Per il VHF-1 lo stampato è già pronto, la versione pubblicata è la 1.1E (di cui rimetterò i file gerber a disposizione quanto prima qui sul forum), ma se ci saranno richieste per la nuova 1.2, allora potrei anche preparare il nuovo stampato e aggiornare i file.

I file "gerber" sono praticamente "il disegno" che serve al produttore di PCB per le macchine automatiche che effettuano il lavoro di incisione e foratura.

Chiunque, una volta in possesso di tali file, può contattare una ditta qualsiasi delle tante che si trovano su internet, e farsi fare lo stampato. Il costo per 4 pezzi (minimo ordinabile) è intorno a 170 Euro, IVA, spedizione e controllo elettrico compresi, quotazione PCB-PROTO. E' chiaro quindi che per avere un certo risparmio bisognerebbe essere almeno in 3 a fare l'ordine.

Ma anche pensando di affrontare l'intera spesa da soli, e aggiungendo il costo dei componenti (che si aggira intorno ai 100 Euro), la cifra per un VHF-1 rimane comunque molto competitiva, viste le caratteristiche sia tecniche che sonore raggiunte da tale amplificatore.

Se ci sarà qualcuno interessato, lavorerò subito sui files dello stampato per aggiornarlo alla ver. 1.2 (cosa che farò comunque, ma non ora).
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

12/8/2011, 23:29
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:E per il pcb?

Per il VHF-1 lo stampato è già pronto, la versione pubblicata è la 1.1E (di cui rimetterò i file gerber a disposizione quanto prima qui sul forum), ma se ci saranno richieste per la nuova 1.2, allora potrei anche preparare il nuovo stampato e aggiornare i file.

....

Se ci sarà qualcuno interessato, lavorerò subito sui files dello stampato per aggiornarlo alla ver. 1.2 (cosa che farò comunque, ma non ora).

Ho appena finito di leggere le 45 pagine del topic sul VHF-1 su chf.

Il dubbio che mi prende e' questo: procedere con il VHF-1 (nel qual caso sarei fortemente interessato ai file gerber della versione 1.2) o attendere per il VHF-2?

L'entusiasmo e' al massimo e la smania di iniziare e' tanta :D.

Grazie!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

12/8/2011, 23:50
b.veneri ha scritto:Ho appena finito di leggere le 45 pagine del topic sul VHF-1 su chf.
Questo refuso ti costerà caro. :D :P

Se hai già la PCB della ver. 1.E (o 1.D), io ti direi di procedere con il VHF-1, con le modifiche per la 1.2.

Se invece non hai ancora la PCB, allora dipende da quanta "smania" hai. :D

Il PCB per il VHF-2 "Lightning", tra il primo stampato di test che farò fare per me, i collaudi e i test di ascolto, non sarà pronto prima di 2 mesi, probabilmente.

In due mesi ti puoi costruire una decina di VHF-1... :bball: :D

Beh, se devi far fare lo stampato, devi aspettare la riapertura della ditta, quindi i primi di settembre, poi una decina di giorni tra produzione e spedizione... uhm, arriveresti pericolosamente vicino alla release del VHF-2!

Tieni presente anche che il Lightning sarà più costoso e più complesso da assemblare.

Dipende anche da quale è il tuo "target". Il nuovo progetto è più "hi-end", si colloca su un livello più elevato rispetto al VHF-1, mentre quest'ultimo è decisamente più "budget".
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

13/8/2011, 08:01
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:Ho appena finito di leggere le 45 pagine del topic sul VHF-1 su chf.
Questo refuso ti costerà caro. :D :P

Oooppsssss.... chedo venia :oops: :oops:

E' che dopo 45 pagine la lucidita' (se mai sono stato lucido) viene meno :D .

Purtroppo non ho la pcb in nessuna versione, quindi dovro' per forza di cose aspettare.
Pero' se come mi dici la realizzazione del VHF2- "Lightning" sara' piu' impegnativa come assemblaggio e vista la mia scarsa esperienza inizierei con il VHF-1.

A questo punto direi che alla riapertura di pcb-proto andro' con la realizzazione della pcb nell'ultima versione disponibile, quindi la 1.E o, qualora fosse pronta, la 1.2, al tuo buon cuore come sempre :D .

Grazie!!!

P.S. sono finito palesemente off-topic, se ritieni apro un thread separato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

13/8/2011, 14:26
Non sei off-topics, tranquillo!

Comunque vedrai che con il VHF-1 non rimarrai deluso. E' di impostazione budget dal punto di vista economico, ma non lo sono ne' le sue prestazioni, ne' il risultato sonoro! 8)

Visto che sei interessato, prima di settembre vedrò di pubblicare il nuovo stampato della 1.2.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

13/8/2011, 22:25
Sono sicuro che non rimarro' deluso dal VHF-1!

E probabilmente partiro' con la versione bilanciata, visto il minimo di due pcb ordinabili.
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

18/8/2011, 20:20
Anche io sono interessato allo stampato versione 1.2, per cui ringrazio bandAlex in anticipo.
Una domanda, forse ingenua, una DT880 600ohm è tranquillamente alla portata del VHF1?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

18/8/2011, 20:41
Certo, è stata fatta la prova con la T1, che però ha un'efficienza più elevata. Ma la 1.2 prevede anche un aumento del gain, per cui non avrai sicuramente problemi. 8)
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

19/8/2011, 08:01
toti ha scritto:Anche io sono interessato allo stampato versione 1.2, per cui ringrazio bandAlex in anticipo.
Una domanda, forse ingenua, una DT880 600ohm è tranquillamente alla portata del VHF1?

Già in versione precedente alla 1.2 il VHF1 non ha alcun problema né accusa perdite di colpi nel pilotare cuffie ad alta impedenza, come i 600 Ohm da te ipotizzati.
Se poi con la 1.2 la situazione è addirittura migliorata sotto questo punto di vista...
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

19/8/2011, 08:49
Qualche domanda ancora sui componenti.

Avevo pensato di mettere una presa di alimentazione IEC filtrata.
Ne vale la pena?
Potreste indicarmi il codice di distrelect per una presa filtrata con e senza interruttore che faccia al caso nostro?

Ho visto che rispetto a precedenti release nella attuale part list gli elettrolitici non sono piu' i Panasonic FM.
Cambia qualcosa con i nuovi componenti?
E in generale la ricerca di componentistica piu' 'ricercata' (si era fatto riferimento a condensatori Rubycon ultra low esr, o al bipolare Nichicon Muse, o a trasformatori r-core) quanto influisce sul risultato finale?


Ultima modifica di b.veneri il 19/8/2011, 10:22 - modificato 1 volta.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

19/8/2011, 08:56
Dimenticavo una cosa...

Come si fa a montare ad esempio i commutatori a levetta su un frontale da 10 mm.?

Grazie ancora!


Ultima modifica di b.veneri il 19/8/2011, 10:22 - modificato 1 volta.
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

19/8/2011, 09:38
bandAlex ha scritto:Certo, è stata fatta la prova con la T1, che però ha
un'efficienza più elevata. Ma la 1.2 prevede anche un aumento del gain,
per cui non avrai sicuramente problemi. 8)

Grazie per la risposta. :D

Dirty Harry ha scritto:
Già in versione precedente alla 1.2 il VHF1 non ha alcun problema né accusa perdite di colpi nel pilotare cuffie ad alta impedenza, come i 600 Ohm da te ipotizzati.
Se poi con la 1.2 la situazione è addirittura migliorata sotto questo punto di vista...

Grazie anche a te per la risposta. 👽
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

5/9/2011, 11:07
Ciao Alex,
ci sono novita' sui file per lo stampato della 1.2 ?

La part list pubblicata si puo' gia' considerare definitiva?

Grazie!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

5/9/2011, 11:36

No, la part list ancora non è stabile, in quanto manca la parte relativa alla piccola modifica sull'alimentatore.

A breve (qualche giorno al max.) pubblicherò part list e pcb definitiva.
avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

5/9/2011, 11:49
Ciao Alex,

io ho il PCB versione 1.1e, devo aspettare per ordinare il materiale ?



Saluti

Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

5/9/2011, 11:55

Se guardi ora la part-list, no (ho aggiunto qualche giorno fa i 4 condensatori da 470 pF in relazione a quanto accaduto a flibix).

avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

5/9/2011, 12:35
OK,

Forse mi sono perso qualcosa...





Saluti

Francesco
Contenuto sponsorizzato

Componentistica. Empty Re: Componentistica.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.