Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:28

Salve!

Come riportato nel titolo del post sarebbe molto interessante raccogliere le nostre esperienze e suggerimenti legati all`ascolto in cuffia "portatile".

Ovvero tutte le cuffie, gli ampli portatili e sorgenti che ci accompagnano durante gli spostamenti o ascolti meno impegnativi.

Personalmente ho iniziato ad ascoltare in cuffia accompagnato da un fantastico walkman Panasonic regalato mi da uno zio rientrato da un viaggio in Giappone durante i fantastici anni 80!!!

L'esigenza di migliorare l'ascolto mi ha portato presto a sperimentare le famose cuffiette serie MDR r40 di cui ancora conservò 2 esemplari...

Ore ed ore durante il giorno e la notte e le vacanze estive durante la pausa scolastica a sognare con i brani dei dire straits pollice pink Floyd Alan parson project....

Ricordi che ancora oggi riaffiorano durante gli ascolti....

Giornate intere passate a creare la nostra cassetta perfetta, ovviamente al cromo, le metal costavano troppo, Dolby inserito,per evitare il fruscio stile vento del deserto! Ma sopratutto la lotta contro il tempo massimo, per infilarci più brani possibili!

Nel tempo la passione si e evoluta parimenti alla tecnologia ed oggi mi ritrovo ad ascoltare i medesimi brani nel silenzio glaciale del dominio digitale! Quando sento persone che discutono sul fatto che 64gb sono pochi per stipare tutti i brani, nella loro sorgente portatile o smartphone di ultima generazione.....Sorrido al ricordo dei vecchi 90 minuti!
In questo momento finalmente nella tranquillità della notte mi sto godendo l'ascolto del nuovo sistema portatile che mi sono regalato.

Ovviamente partendo da apparecchi usati! Ma scelti con sapienza certosina, per regalare a mio gusto anche una certa soddisfazione tattile nel possesso ma sopratutto nel loro utilizzo!

Come sorgente ho optato per un vecchio ma affidabile iPod video 5gen,che merito del suo collaudato chip audio wolfson riesce a regalare un ottimo ascolto analogico e una valida gestione del archivio audio in esso contenuto.

Come seconda sorgente ho anche valutato il mio nuovo Galaxy S3 con scheda aggiuntiva da 32gb, al suo interno troviamo sempre un valido chip audio wolfson, con il vantaggio di potere ascoltare Anche brani lossless o hd tramite player audio dedicato.

Come ampli DAC ho abbinato al Galaxy S3 un Filo E7 collegato in usb direct digital tramite adattatore OTG.

Mentre all'IPod video 5gen ho abbinato un amplificatore che stavo cercando da tempo, ma che sembra introvabile, il Larocco Poket Reference II. un ampli costruito in modo esemplare sia come layout elettronico che come materiali, in grado di pilotare tranquillamente cuffie come la Shure SRH1840 e le Senn HD650. Merito del sistema di alimentazione composto da 2 accumulatori da 9V. Inoltre e facilmente upgradabile tramite sostituzione opamp e condensatori.

Al Galaxy S3 e al FIIO E7 ho dedicato una Bose AE2 ottenendo un sistema di ascolto minimale ma con DAC dedicato con prestazioni eccellenti, ma sopratutto una portatilita assoluta. In aereo si ha disposizione nella propria tasca della giacca un sistema digitale di assoluto valore e facilmente utilizzabile.
inoltre il sistema cosi composto mi permette di avere a disposizione un vero e proprio DAC dedicato, gestito in digital direct dal player audio del S3. Il suono con le Boss AE2 e ottimo per equilibrio e coerenza, con i brani loseless, si percepisce nettamente la differenza ai sopravvalutati MP3! Il tutto risulta anche elegante e molto alla moda merito dello stile inconfondibile delle BOSE AE2 e del Galaxy S3! E poi cosa non da poco se durante il viaggio in treno o aereo, tramite l'S3 e'anche possibile goderci un film in Mkv HD in Dolby sorround....
Ma volendo realizzare un sistema di ascolto che riuscisse a regalarmi ancora più emozioni, e spingere al massimo il mio desiderio di up grande, ho abbinato all'IPod il prezioso ampli portatile Larocco e una piccola Beyerdynamic T50p. Il tutto collegato in puro stile americano da un minuscolo cavo audio Fiio L9 che permette di bypassare il volume del. IPod e prelevare il segnale direttamente dall'uscita LINE OUT. Ovviamente non ho tralasciato gli immancabili elastici yankee che uniscono le sorgenti ai rispettivi ampli!

L'ascolto del sistema Larocco IPod T50p, e' per me veramente emozionante, sicuramente la piccola TESLA ci mette del suo ma anche il piccolo ampli sfodera un carattere analogico che tanto mi ricorda i miei vecchi Walkman Sony Professional WMDC6!

Un sound classico tale da permettermi l'ascolto di interi album senza stress da cambio brano, anzi mi diverto a giocare con l'ottimo comando del Bass Boster presente sul Larocco. Che tramite un potenziometro interviene in modo chirurgico sulla gamma bassa.

Rispetto al sistema composto da Galaxy S3 Ampli DacFIIO E7 abbiamo una potenza di pilotaggio da urlo, abbinata ad una musicalità che non ha nulla da invidiare nel suo piccolo e con le dovute misure, ai sistemi di ascolto da casa.

Buoni ascolti notturni!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Salve!

Sto sperimentando il mio terzo sistema portatile, ovvero sorgente IPOD NANO 16gb, amplI portatile Practical Device XM4, cuffie Koss Ksc 75 modificate, BOSE AE2, SKULL KANDY AVIATOR, BEYERDYNAMIC T50P. Cavo FIIO L9
questo nuovo sistemi no ancora più compatto del precedente, offre una portatilita veramente ottima.
L ampli negli states e un vero bestbuy,merito di soluzioni tecniche sorprendenti per un peso mosca di tali dimensioni.
Sistema do bass bost, sistema di cross fede regolabile, e inoltre un sistema di ricarica che permette l utilizzo anche di accumulatori al litio.
La versione che ho trovato usata,comprende anche l upgrade degli opamp e il sistema di ricarica veloce con accumulatore al litio.
Note negative sono date dall affollamento del minuscolo pannello frontale che riporta oltre alla piccola manopola del volume i minuscoli pulsanti necessari per attivare le funzioni sopra descritte. Il problema nasce anche dalla presenza nello stesso pannello del connettore di ingresso e uscita cuffia, quindi una volta collegata la cuffia e il cavo di segnale, risulta impossibile accedere alla manopola del volume e ai pulsanti.
Ascoltare il piccolo IPOD NANO attraverso questo minuscolo ampli e veramente piacevole, potenza in grado di pilotare al massimo cuffie con impedenza sino agli 80ohm. Una buona musicalità e un discreto head stage, accompagnano gli ascolti per lunghe ore, in settimana lo porto in aereo per una prova su strada.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buoni ascolti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di NEMO il 6/9/2013, 23:55 - modificato 1 volta.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:30
Sistema portatile full digital  in fase di ascolto

Sorgente SAMSUNG GALAXY S3  COLLEGATO IN FULL DIGITAL USB TRAMITE CAVO OTG

PLAYER AUDIO POWERAMP

AMPLI DAC  FIIO E7
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di NEMO il 7/9/2013, 00:01 - modificato 1 volta.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:31
Salve!

Ultra mini sistema portatile....

SANSA CLIP +

KOSS KSC75

Buoni ascolti portatili!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di NEMO il 7/9/2013, 00:06 - modificato 1 volta.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:31
Aggiornamento

Ampli LAROCCO Power Reference 2 sorgente IPAD 5gen Cavo FIIO L9

Cuffia Sennheiser Amperior con Cavo CARDAS.

Sembra strano ma questo sistema di ascolto portatili raggiunge livelli di ascolto notevoli!

Avere a portata di mano buona musica liquida, senza troppi sbattimenti e veramente rilassante...

Unico limite e dato dal carattere sonoro della cuffia che certamente non permette l'ascolto di generi classici e jazz...ma mi accontento...per il momento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buoni ascolti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di NEMO il 6/9/2013, 23:59 - modificato 1 volta.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 17:39
Salve!

Mentre ero in coda alla Feltrinelli pera acquistare un libro, mi e'caduto  lo sguardo su queste intraurali, TDK IE500.

Prezzo 19,90 euro...



Ma la cosa strana e'che tra le caratteristiche viene nominato il guscio in ceramica...

Breve sguardo ai prezzi delle altre intraurali disponibili sullo scaffale, PIONEER, SENN, SONY, PHILIPS, APPLE,......

Prezzi ben al disopra dei 19,90 Ricchi Euri....

Bene la fila si dilunga, approfitto per una breve ricerca su internet tramite fido galaxy S3...

Amazon le prezza oltre i 30 Euri, mentre un suo rivenditori a piu di 20 Euri, ma con l'aggiunta di spese di spedizione...

Visto il prezzo allettante e da vero Avvoltoio le aggiungo al libro, e usufruendo anche dello sconto Tessera Felrinelli, alla fine le pago meno di 15 Euro....

Appena arrivato le tolgo dalla scatolina e devo ammettere che sono realizzate meglio delle B&W C5, e di altre note intraurali...

A partire dalla rifinitura del cavo e del minijack...

Il guscio dei due tradizionali trasduttori con magnete in neodimio e realmente realizzato in una ceramica dura e leggera, che presenta due fori di accordo del condotto.

Pur non avendo il cuore multiplo dei driver in armatura bilanciata, il carattere sonoro di questa minuscola intraurale dal prezzo ridicolo rispetto ad esempio alle cuffie originali APPLE, E' sicuramente appagante e completo, non caricato sulla gamma bassa come spesso oggi si tende a proporre...

Ma azzeccando la misura giusta dei tips a corredo,  si ottiene anche un distreo headstage, accompagnato da un corretto effetto presenza, che aiuta l'ascolto anche a volumi moderati...

Piacevoli al tatto e con rifiniture degne di ben altra classe di prezzo devo ammettere che unite direttamente alle mie sorgenti portatili APPLE, sandisk, e Samsung Galaxy S2 e S3, offrono un sicuro punto di riferimento nella loro affollata fascia di prezzo.

Buoni ascolti portatili!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di NEMO il 7/9/2013, 00:15 - modificato 1 volta.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

17/7/2013, 22:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se ti capita dagli una chance...
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/9/2013, 23:47
Salve!



In attesa di ricevere la nuova sorgente portatile, che andrà finalmente a sostituire  i 2 ipod della mela morsicata...un pratico e completamente smanettabile a piacere FIIO X1!




Ho scovato a prezzo da Avvoltoio nella rete l'ultimo ampli Dac della FIIO, L'E17 ALPEN ultima relase....



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]








Possiedo il Fiio E7 che utilizzo con il Galaxy s3 in direct digital usb, ma ero curioso di ascoltare questo nuovo ampli che sulla carta dichiara una sezione ampli con più potenza e l'utilizzo di un nuovo dac che può gestire file hi res fino a 24 192 tramite uscite digitali




Bene...




Avendo per le mani la Philips X1, ho creato un mini sistema di ascolto composto da ipod video 5,5 gen, ampli dac Fiio E17 Alpen e cavo Fiio l9 necessario per sfruttare l'uscita direct del ipod.




Rispetto al Fiio e7, l'E17 ha un carattere sonoro più raffinato e completo, in grado di mettere a suo agio la X1, con una gamma bassa potente e decisa, una gamma media piacevole, e in ultimo una gamma alta estesa anche se non molto raffinata




La possibilità di regolare con facilita il guadagno su 3 posizioni 0 +6 e -+ 12 db permette di settare il volume in modo eccellente con qualsiasi sorgente, facendo lavorare le cuffie sempre nel range ottimale.




Munito di uscita ottica, coassiale, e uscita AUX, lo possiamo inserire facilmente in qualsiasi sistema di ascolto. Mediante pochi tasti funzione e'possibile regolare anche gli alti /bassi e ingressi oltre che al volume.




La potenza a disposizione e'notevole e sicuramente maggiore del Fiio E7, la costruzione e molto curata in ogni particolare, come sono ottimi i materiali utilizzati, e completa di tutto la dotazione. A partire da un astuccio morbido per il trasporto, 2adattatori necessari per sfruttare gli ingressi digitali, un cavo audio e uno usb. Inoltre sono presenti dei gommini da applicare come piedini smorzanti e una pellicola protettiva per il display.




L'utilizzo e'intuitivo e risulta piacevole utilizzarlo come up grade di sorgenti poco prestazionali come un vecchio ipod mini che sto ascoltando mentre scrivo. Ascoltando la X1 direttamente tramite la sua uscita cuffia sembra di ascoltare un "citofono"....abbinandolo al Fiio e17 Alpen risorge a nuova vita, anche se non raggiunge le prestazioni del ancora più vecchio ipod video 5,5 gen! Che con l'E17 regala un ascolto molto godibile e coinvolgente, ascoltando l'ultimo album dei Queen Made in Haven, mi diverto a sparare la X1 al massimo. Raggiungendo una pressione davvero sorprendente!




Sicuramente il Larocco Pocket Reference 2, lo surclassa in molti aspetti, in primis nel prezzo di acquisto, anche da usato. Ma non ha il dac incorporato, e molto più grande e pesante. E poi viene alimentato da 2 accumulatori ricaricabili da 9 volt , che rendono la carica lunghissssimaaaaa...




In ultimo ho creato un sistema di ascolto ancora più portatile....abbinandolo al mio Sansa Clip +, il risultato se la batte con l'Ipod video 5,5 gen, anzi......




Consigliatisssimo, per dare nuova vita alle vecchie e poco potenti sorgenti portatili!




Buoni ascolti portatili!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 13:39
NEMO ha scritto:Sistema portatile full digital  in fase di ascolto

Sorgente SAMSUNG GALAXY S3  COLLEGATO IN FULL DIGITAL USB TRAMITE CAVO OTG

PLAYER AUDIO POWERAMP

AMPLI DAC  FIIO E7
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano gli auricolari sono i tuoi?

se poi vuoi dirmi qualcosina in più sulle tdk, mi farebbe piacere :)


Ultima modifica di vale25 il 6/10/2013, 17:12 - modificato 1 volta.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 13:50
Io mi sono preso ieri (adesso aspetto che arrivi da PlayStereo) il lettore Fiio X3, cui dedicherò o l'ampli Meier Corda 3/Move o il Fiio E11, in attesa di provare l'interessante Fiio ED17.......
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 16:23
Edmond ha scritto:Io mi sono preso ieri (adesso aspetto che arrivi da PlayStereo) il lettore Fiio X3, cui dedicherò o l'ampli Meier Corda 3/Move o il Fiio E11, in attesa di provare l'interessante Fiio ED17.......
io il fiio x3 ce l'ho;  credimi un ampli di questo livello non è necessario, la parte ampli è quella dell'e17, e si basa sull'ottimo ad8397, chip molto diffuso nell'ambito dell'amplificazione portatile per la bassissima impedenza d'uscita e la capacità di erogare corrente
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 16:32
Va così bene da solo? Mi intrigava l'idea di interfacciarlo in coassiale con l'ED17...

Ma se non serve............ flower
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 16:34
Edmond ha scritto:Va così bene da solo? Mi intrigava l'idea di interfacciarlo in coassiale con l'ED17...

Ma se non serve............ flower
a quanto ne so, l'e17 sta tutto dentro l'x3 ;) sarebbe un doppione
su head-fi c'è un thread dove un responsabile fiio ha dialogato con gli utenti durante tutto il processo di progettazione, è molto interessante
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 18:52
Molto interessante! Mi puoi dire qual'è il link? Ne vedo ben più d'uno.... smile
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

6/10/2013, 23:02
Ciao vale25,
ho visto che l'X3 ha qualche problema con le schede micro SD. Mi puoi dare qualche dritta in merito?

Grazie!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

8/10/2013, 13:14
Edmond ha scritto:Ciao vale25,
ho visto che l'X3 ha qualche problema con le schede micro SD. Mi puoi dare qualche dritta in merito?

Grazie!
Settimana prossima compero il FIIO X3 a "scatola chiusa" e lo porto al Meeting insieme ad altri apparecchi portatili della ia collezione.

Sperem bene.....
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

8/10/2013, 14:22
Bene! A me dovrebbe arrivare oggi o domani.............. Vediamo come va a finire con la storia della scheda.....
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

8/10/2013, 19:48
Edmond ha scritto:Bene! A me dovrebbe arrivare oggi o domani.............. Vediamo come va a finire con la storia della scheda.....
Tiernimi aggiornato! Faccio sempre in tempo a non prenderlo!
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 15:38
prima di tutto scusate, ma devo aver cliccato per sbaglio su non seguire più il forum, perchè non mi sono arrivate mail...

comunque per quanto riguarda la scheda io uso una sandisk da 64 gb [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e non ho nessun problema... l'unica accortezza deve essere quella di formattarla in fat32, possibilità non prevista da windows per tagli superiori ai 32 gb, quindi bisogna dotarsi di un programmino di terze parti (sul web ce ne sono un infinità) in caso di problemi chiedete

il problema del lettore invece è che se caricate la scheda con 30 gb di musica e poi chiedete di aggiornare la libreria, il lettore andrà in palla, quindi il consiglio che ho ricevuto su head fi, è stato di trasferire poca roba alla volta e aggiornare la libreria dopo ogni trasferimento, e ha funzionato ;)
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 15:44
Edmond ha scritto:Molto interessante! Mi puoi dire qual'è il link? Ne vedo ben più d'uno.... smile
eccolo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 23:04
Arrivato e provato. Finora avevo solo una scheda da 4 Gb e con quella non ho avuto alcun problema, anche nell'aggiornamento firmware. Ho scaricato un programmino dalla FiiO per la formattazione Fat32 per la formattazione e tutto è andato bene! Vedrò appena mi arriva la scheda da 64 Gb!

Il suono mi pare molto buono con cuffie un po' serie. Mi piac emolto con le Bose Ae2, con le quali fornisc eun bel risultato. Proverò anche con le altre.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 23:27
mi raccomando non fare il mio stesso errore di caricare la scheda tutta in una volta, perchè appena il lettore prova ad aggiornare i metadati va in palla (ho comunque il sospetto che anche la presenza di alcuni file con annesso file .cue abbia creato qualche problema, nonostante il lettore dovrebbe supportarli, o forse il mix delle due cose è stato letale). Buoni ascolti! band

se gli dai in pasto cuffie un pò più ostiche ricorda di alzare il gain dalle opzioni del menù!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 23:33
Vorrei caricare solo i flac... Ho perso un po' di tempo per visualizzare le copertine, per poi scoprire che debbono essere più piccole di 1000x1000 pixels........... Fino ad adesso ho caricato 10 titoli in un colpo solo e la libreria non ha avuto problemi.....
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

10/10/2013, 23:52
forse ho ingigantito la cosa, parliamo di diverse centinaia di file per creare dei problemi l lettore ;) (in effetti dovevo capirlo che non poteva farcela)
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

13/10/2013, 17:14
Ho approfondito l'utilizzo dell'X3 in questi giorni, collegandolo alla Bose Ae2 e debbo dire che mi piace molto! fisch
Contenuto sponsorizzato

Sistemi Portatili Empty Re: Sistemi Portatili

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.