Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11
200614
https://i.servimg.com/u/f39/13/24/22/65/vhf1e10.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/13/24/22/65/sennhe10.jpg
E si ancora una volta a parlare di sua maesta Sennheiser hd650, questa volta la mia nel mio setup....
Non voglio fare una rece perché non ne sono in grado, queste mie sono impressioni in ordine sparso basandomi su di un utilizzo di poche ore.
E' arrivata  una bella occasione ad un prezzo incredibile con consegna a mano da non lasciarsi sfuggire quindi, ultimissima serie del 2012, usata ma nuova con poche ore d'uso, ancora dura da azionare nell'archetto e con i pads belli rigidi, ma senza scatola e adattatore, causa alluvione Sennheiser Hd650 ancora una volta... 264701 .
Si va ad affiancare alla grado sr60, alla beyerdynamic dt990 pro e alla Sennheiser hd 595.
Il mio setup fisso è con dac cinese assemblato da me e su scheda CS-4398, Win 7 Pentium i7 con 8giga ram e foobar, amplificatore diy VHF1e con qualche miglioria rispetto al progetto base, cavi di alimentazione e segnale diy .
Come suona?
Si è scritto e letto di tutto, mi aspettavo e temevo il famoso velo, che fosse scura con bassi sbrodolanti come si legge in qualche post, ma ho sempre anche pensato leggendo quei post: ma come puó essere, é stata pur sempre l'ammiraglia della casa tedesca, boh.
Invece ora che posso ascoltarla con la mia musica e con calma nel mio setup,  l'ho trovata una cuffia molto trasparente con una timbrica che mi piace, con un medio in leggera evidenza (i miei amati cantautori finalmente come dico Io)  alti morbidi e non affaticanti, basso presente ma senza esagerare.
Questo anche grazie all'ampli, che nella mia realizzazione eseguita da Carlo70 è molto controllato e con bassi fenatissimi ma forse un pelo poco presenti (a me piace molto cosí), medio alto rifinitissimo ed estesissimo e settato su alte impedenze la pilota senza nessuna difficoltá.

La sennhy somiglia insomma nel senso che non somiglia alle grado e alle akg, alla beyerdynamic 990, con alti meno rifiniti e un pelo meno estesi e basso meno articolato ma con i medi affatto arretrati, insomma una 990 senza la sua caratterizzazione  loudness o più precisamnete a V.
La grado un altra cosa ma non meno piacevole, la sennhy 595 una sorellina, che peró si pilota con estrema facilitá e se avesse un basso come la le altre.....

La 650 é moltoooo sensibile al posizionamento in testa e al centraggio decentraggio padiglioni orecchie, io la porto con i padiglioni  avanzati.... ma con l'archetto posizionato arretrato, mi avete capito no Sennheiser Hd650 ancora una volta... 962443 

brad mehldau - highway rider "sassofono e orchestra fantastici''
bollani chailly - rhapsody in blue. "che pianoforte"
de andrè - le nuvole "che voce"
pink floyd - wish you were here 24-96 "le lacrime"

Sono solo impressioni che cambieranno con l'uso, quello che posso dire invece con sicurezza è l'assoluta comodità, data dalla leggerezza e da padiglioni profondi, che per me sono fondamentali in quanto con le mie altre cuffie l'orecchio dx dopo un oretta mi fa letteralmente male, in un modo che non vi saprei spiegare, ma che è legato al contatto e alla pressione diretta.
insomma soddisfattissimo penso che dovró fare una selezione, vorrei rimanere con due cuffie soltanto....
In ultimo con un minidisc e cmoy zigis con pila 9v e opa 2132 suona e anche bene.
Mentre il mio ibasso d3 non ce la fa.
Ne sono stra contento, si lascia ascoltare per ore senza fatica ne audio ne fisica, ergonomicamente perfetta per la mia testa. Sennheiser Hd650 ancora una volta... 292187
Infine grazie Alex perché da qualche anno con il tuo Vhf mi godo la Musica. band
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

dankan73
Dopo qualche ventina di ore tra burn e ascolti la cuffia si sta slegando e conferma le premesse migliorando su tutti i parametri.
Rispetto alla beyer 990 pro paga solo una minore estensione in alto, ma proprio per questo si lascia ascoltare per delle ore senza nessuna fatica di ascolto.
Non ho mai ascoltato le stax e le orto, ma tra le dinamiche qualcuna si e questa 650 è la mia cuffia, non riesco proprio a capire come spesso possa suscitare cosí tante critiche.
fradoca
hai provato a rimuovere entrambe le spugnette che ricoprono i driver,ad usare un cavo in argento monocristallo e a pilotare la cuffia in bilanciato?? la hd650(che assieme alla 600 e alla 800 utilizzo da anni in ambito pro) migliora veramente parecchio la sua performance con 3 di questi accorgimenti.
dankan73
Grazie dei suggerimenti ma il budget è piuttosto limitato, inoltre sul bilanciato si legge di tutto e il suo contrario.
IO mi sono fatto l'idea che è nato per il Pro, e i collegamenti lunghi sottoposti ad interferenze, inoltre gli studi di registrazione devono pilotare varie cuffie e altri apparecchi contemporaneamente, il bilanciato garantisce uniformità dei risultati, in ambito home non vale la candela.
Per quanto riguarda le spugnette, la cuffia mi piace molto cosíguitar, se voglio un ascolto più analitico metto la 990 pro in testa che con l'ampli di Alex va una meraviglia.
fradoca
dankan73 ha scritto:Grazie dei suggerimenti ma il budget è piuttosto limitato, inoltre sul bilanciato si legge di tutto e il suo contrario.
IO mi sono fatto l'idea che è nato per il Pro, e i collegamenti lunghi sottoposti ad interferenze, inoltre gli studi di registrazione devono pilotare varie cuffie e altri apparecchi contemporaneamente, il bilanciato garantisce uniformità dei risultati, in ambito home non vale la candela.
Per quanto riguarda le spugnette, la cuffia mi piace molto cosíguitar, se voglio un ascolto più analitico metto la 990 pro in testa che con l'ampli di Alex va una meraviglia.

allora se parli di budget potresti prendere un ampli bilanciato come il firestone bobby o lo yulong a28 che hanno un prezzo inferiore ai 400 euro.Io ho il bobby che pilota la hd650 in bilanciato in maniera davvero molto buona a patto che l'ampli venga collegato con ingressi di linea bilanciati.
Io nel mio piccolo studio pur occupandomi di audio professionale ho tutte connessioni di linea lunghe al massimo un metro e tutte bilanciate.i vantaggi del bilanciato ci sono eccome.
tutte le cuffie dinamiche e in particolare quelle di casa sennheiser che sono ad alta impedenza guadagnano non poco in prestazioni se pilotate in bilanciato. Per le ortodinamiche non vale lo stesso discorso. Però potresti almeno provare per renderti conto delle differenze e dei vantaggi.
dankan73
Non dubito dei vantaggi, intendevo dire che dovrei investire,  non solo nell'ampli che potrei autocostruire duplicando il mio, ma dovrei anche investire nella sorgente, nei cavi di segnale e nel cavo cuffia, non solo per una questione di budget rinuncio per l'eccessivo sbattimento.
Ma mi ripropongo di partecipare a qualche meeteng e approfittare per un ascolto in bilanciato e magari orto e stax, anche se poi ho il timore che sarei assalito dalle scimmie di svariate razze.
Ps leggo tutte le tue rece e non solo, quindi non sono proprio niubbo.
fradoca
dankan73 ha scritto:
Ps leggo tutte le tue rece e non solo, quindi non sono proprio niubbo.

non lo metto in dubbio e ti ringrazio!!
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.