Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

11/12/2012, 22:16
Eh... pure a me piace di più quello da 10 mm, ma è molto difficile da lavorare, è praticamente obbligatorio affidarsi a una ditta che segua un disegno preciso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 11:36
Queste rondelline termoconduttive isolanti faciliteranno molto il fissaggio sul pannello di fondo:

link

Sono autoadesive, quindi una volta fatti i 12 fori sul pannello si metteranno in posizione e si potrà fissare la scheda con viti e dadi senza timore che esse si spostino durante l'operazione. Non c'è bisogno di pasta termica, e tutto sarà più pulito. Costano poco, si può abbondare nell'ordine in modo da averne un po' di riserva. Ah, e Distrelec ne ha in magazzino più di diecimila... quindi non si corre il rischio di non trovarle.

Domani mi arrivano pure questi:

link

Oppure questi, se ce la fanno:

link

Vedrò se è possibile metterli al posto degli SK126 sulla preamp board. Vi farò sapere.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 11:57
Grande!! special cool
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 14:38
bandAlex ha scritto:

Domani mi arrivano pure questi:

link

Oppure questi, se ce la fanno:

link

Vedrò se è possibile metterli al posto degli SK126 sulla preamp board. Vi farò sapere.

Cosi' ad occhio sara' difficile... in orizzontale non credo sia possibile, in quanto la parte piana e' a meta' dell'alettatura, quindi non poggerebbe sulla PCB; in verticale forse, ingombri permettendo e solo per la versione a valvole orizzontali.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 15:10
In effetti poi ho optato per questi:

link

Devo solo monitorare le temperature, in quanto meccanicamente non dovrebbero esserci problemi.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 15:30
Scusate ma anche se non sono piatti da un lato, qual'è il problema? Basta lasciare il transistor un pò "fuori"....ed al limite forare il dissy.
Io a casa ho un pò di QUESTI

Possono andare o son troppo piccoli?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 16:14
Quelli da te linkati sono simili come efficienza, circa 8/9°C/W, quindi la conferma te la potrò dare domani. No, avevo letto male: i tuoi sono da soli 17.9°C/W, quindi troppo piccoli.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

12/12/2012, 21:48
bandAlex ha scritto:Queste rondelline termoconduttive isolanti faciliteranno molto il fissaggio sul pannello di fondo:

link

Sono autoadesive, quindi una volta fatti i 12 fori sul pannello si metteranno in posizione e si potrà fissare la scheda con viti e dadi senza timore che esse si spostino durante l'operazione. Non c'è bisogno di pasta termica, e tutto sarà più pulito. Costano poco, si può abbondare nell'ordine in modo da averne un po' di riserva. Ah, e Distrelec ne ha in magazzino più di diecimila... quindi non si corre il rischio di non trovarle. [...]

Sono molto comode, bisognerebbe vedere come si comportano in caso di "stacca-attacca" (che credo inevitabile durante il montaggio).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 01:43
scusate ma i led 1-8 della preamp board che senso hanno?
non vedo segnalato il positivo ed il negativo sulla preamp..
guardando la schema mi sembra che il - vada dove c'e' la scritta LED, corretto?
grazie mille,

Matteo
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Bolzano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 08:03
Ciao, se guardi il piano di montaggio vedrai che i LED sono disegnati come un cerchio "tagliato" da un lato. E anche se prendi in mano un LED noterai che ha un lato "tagliato", che sta proprio ad indicare il catodo (ovvero il - ), quindi per il montaggio dovrai inserire i LED nello stesso modo in cui sono disegnati nel piano di montaggio. Per sicurezza puoi anche seguire le piste sullo stampato e vedrai che il catodo (-) di uno finisce nell'anodo (+) del secondo.
Ehm, senza doppi sensi ovviamente... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 10:30
perfidoclone ha scritto:scusate ma i led 1-8 della preamp board che senso hanno?
Oddio, per un attimo ho pensato che mettessi in discussione la funzione dei led... grande sorriso

Ah, torno a ripetere che questi led non emettono nel visibile, ma nell'infrarosso, quindi durante il funzionamento sembreranno spenti.

Comunque, la risposta giusta sul verso di montaggio te l'ha data Cip&Ciop. Il "+" è una delle cose che mi sono sfuggite, ma la serigrafia mi sembra abbastanza eloquente.

Ma, visto che siamo vicino a Natale, se uno volesse i led che si accendono?

Nell'ipotesi di usare solo le 6N1P, si potrebbe usare la metà dei led (quindi 4), mettendo al posto di quello adiacente un ponticello, e usare dei normali led rossi che hanno una Vf tipica di 1.6/1.7 volt.

Nell'ipotesi di usare solo le 6922 e company, sempre solo 4 led, ma usando quelli a luce bianca da 2.6 di Vf. Sconsiglio però questi led, perchè poi il vostro ampli all'interno sembrerà davvero un albero di natale, vista la forte luce emessa da codesti.
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:05
Cip&Ciop ha scritto:Ciao, se guardi il piano di montaggio vedrai che i LED sono disegnati come un cerchio "tagliato" da un lato. E anche se prendi in mano un LED noterai che ha un lato "tagliato", che sta proprio ad indicare il catodo (ovvero il - ), quindi per il montaggio dovrai inserire i LED nello stesso modo in cui sono disegnati nel piano di montaggio. Per sicurezza puoi anche seguire le piste sullo stampato e vedrai che il catodo (-) di uno finisce nell'anodo (+) del secondo.
Ehm, senza doppi sensi ovviamente... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ok, menomale.. li ho montati giusti.
Avendo ordinato il trimmer sbagliat, l'ho dovuto piegare a 90.. senza doppi sensi grande sorriso .. ma così facendo copre l'aggancio posteriore del Led..
Grazie mille!

Matteo
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:09
Già che è Natale possiamo metterli tutti di colori diversi? grande sorriso


Ultima modifica di perfidoclone il 13/12/2012, 12:10 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:09
Se metti qualche foto di quello che stai facendo (magari nel thread "foto e commenti...") può tornare utile per gli altri, e si butta un occhio sul risultato. cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:10
perfidoclone ha scritto:Già che è Natale possiamo metterli tutti di colori diversi? grande sorriso

Eh eh ... grande sorriso

Magari di quelli intermittenti... chissà che succede... busted
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:12
bandAlex ha scritto:Se metti qualche foto di quello che stai facendo (magari nel thread "foto e commenti...") può tornare utile per gli altri, e si butta un occhio sul risultato. cool

Ok stasera posto qualche foto..
Ma dubito di poter essere d'esempio.. magari potrei esserlo al contrario. apple
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:14
perfidoclone ha scritto:Ok stasera posto qualche foto..
Ma dubito di poter essere d'esempio.. magari potrei esserlo al contrario. apple

Anche così sarebbe istruttivo... no vertag bookread
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 12:15
Ah, non è che già abbiamo abbandonato il discorso del pannello frontale, vero???? sly
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 16:51
bandAlex ha scritto:Ah, non è che già abbiamo abbandonato il discorso del pannello frontale, vero???? sly

bye
non potendo usare solo le manopole come avevo pensato, le mie nuove proposte sarebbero troppo simili con quelle di Stefano..
se dovesse aver bisogno di un supporto in Illustrator x loghi o altro, molto volentieri..
fatemi sapere, ciao!

Matteo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 18:28
bandAlex ha scritto:In effetti poi ho optato per questi:

link

Devo solo monitorare le temperature, in quanto meccanicamente non dovrebbero esserci problemi.

Ok, questi dissipatori vanno bene. Le temperature si mantengono più o meno sugli stessi valori che si raggiungevano con gli SK126. E costano pure molto meno.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 18:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

13/12/2012, 22:22
bandAlex ha scritto:
link
Ok, questi dissipatori vanno bene. Le temperature si mantengono più o meno sugli stessi valori che si raggiungevano con gli SK126. E costano pure molto meno.

Ma si potrebbero usare pure alternativamente alla soluzione che vede la PCB solidale al fondo in alluminio ?
Sarebbe un bel risparmio...
fisch

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

14/12/2012, 01:38
Dirty Harry ha scritto:
bandAlex ha scritto:
link
Ok, questi dissipatori vanno bene. Le temperature si mantengono più o meno sugli stessi valori che si raggiungevano con gli SK126. E costano pure molto meno.

Ma si potrebbero usare pure alternativamente alla soluzione che vede la PCB solidale al fondo in alluminio ?
Sarebbe un bel risparmio...
fisch

Devo verificare l'altezza complessiva di scheda + dissipatori (per stare dentro i 40 mm di altezza del cabinet), ma a occhio e croce mi sembra che non dovrebbero esserci problemi. Domani farò una verifica sul campo.
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

14/12/2012, 01:52
per chi fosse interessato rs oggi mi ha spedito i Toshiba.. e fuori nevica... popcorn

Matteo
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

14/12/2012, 08:45
perfidoclone ha scritto:per chi fosse interessato rs oggi mi ha spedito i Toshiba.. e fuori nevica... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Matteo

Quindi ce li ha disponibili...
mah... vabbe' ora provo anche io, grazie per la segnalazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte sul Lightning (2) - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning (2)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.