Ottimizzare per la 6N1P

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ottimizzare per la 6N1P

Messaggio Da bandAlex il 4/10/2012, 00:09

Dopo diversi giorni di ascolti serrati, e dopo aver provato il Lightning con diverse cuffie e diversi generi musicali, e con tutto il parco di valvole che ho a disposizione, sono giunto al punto in cui devo prendere una decisione abbastanza cruciale. Ovvero decidere se mantenere la taratura del preamplificatore sulla 6N1P in maniera definitiva, oppure tener conto anche della famiglia ECC88.

C'è da dire che anche con il punto di lavoro impostato per le 6N1P, le ECC88/6922 continuano a funzionare lo stesso, ma ovviamente non rendono proprio al massimo. Un'altra soluzione è quella di fornire per ciascuno dei due casi il giusto valore dei componenti da utilizzare per impostare il punto di lavoro più consono. Che poi si tratta molto semplicemente di cambiare il colore dei LED sotto ai catodi.

Dopo aver portato la corrente anodica a 3 mA, i LED rossi, che hanno una tensione diretta di 1.7 V, vanno bene per le 6N1P, mentre per le ECC88 e company vanno utilizzati dei LED bianchi con una caduta di 2.5 V. Chi assemblerà la scheda potrà decidere quindi quale tipo di valvola utilizzare. Io consiglio fortemente la 6N1P. Ma chi dispone di E88CC o 6922, magari di pregio, può impostare la scheda per utilizzare quelle. In entrambi i casi il suono sarà di prima classe, su questo potete stare tranquilli.

A brevissimo aprirò il thread con tutti i dati della preamp board in versione definitiva, la part-list, e appunto la differenziazione dei due punti di lavoro per ciascuna famiglia di valvole.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ottimizzare per la 6N1P

Messaggio Da password il 4/10/2012, 09:07

Si potrebbe saldare una presa a due pin sul punto di saldatura del led e mettere i led bianchi o verdi su un connettore in modo da poterli scambiare rapidamente in funzione della valvola impiegata.
Può funzionare?
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 4/10/2012, 09:54

Si, è un'ottima idea. Il problema è che le schede sono già fatte... bye
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da password il 4/10/2012, 10:01

Per me il problema non esiste. La mia valvola è la 6n1p, non c'è incertezza.
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 4/10/2012, 10:04

Anche io... non ho dubbi che la mia sarà una coppia di 6N1P.

Comunque, l'alternativa nella part-list la metto comunque, così ognuno è libero di scegliere.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Dirty Harry il 8/10/2012, 20:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Anche io... non ho dubbi che la mia sarà una coppia di 6N1P.

Siete proprio decisi, eh...
unsure
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da password il 8/10/2012, 20:29

Io ne ho viste cose (e sentite) che voi umani non potreste immaginarvi.
Non avresti dubbi neanche tu, caro Harry.
L'ultima creazione di Alex è una meraviglia.
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Dirty Harry il 8/10/2012, 20:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io ne ho viste cose (e sentite) che voi umani non potreste immaginarvi.
Non avresti dubbi neanche tu, caro Harry.
L'ultima creazione di Alex è una meraviglia.

Ti credo, ti credo...
happy
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da Dirty Harry il 8/10/2012, 23:23

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Dopo diversi giorni di ascolti serrati, e dopo aver provato il Lightning con diverse cuffie e diversi generi musicali, e con tutto il parco di valvole che ho a disposizione, sono giunto al punto in cui devo prendere una decisione abbastanza cruciale. Ovvero decidere se mantenere la taratura del preamplificatore sulla 6N1P in maniera definitiva, oppure tener conto anche della famiglia ECC88.

C'è da dire che anche con il punto di lavoro impostato per le 6N1P, le ECC88/6922 continuano a funzionare lo stesso, ma ovviamente non rendono proprio al massimo. Un'altra soluzione è quella di fornire per ciascuno dei due casi il giusto valore dei componenti da utilizzare per impostare il punto di lavoro più consono. Che poi si tratta molto semplicemente di cambiare il colore dei LED sotto ai catodi.

Dopo aver portato la corrente anodica a 3 mA, i LED rossi, che hanno una tensione diretta di 1.7 V, vanno bene per le 6N1P, mentre per le ECC88 e company vanno utilizzati dei LED bianchi con una caduta di 2.5 V. Chi assemblerà la scheda potrà decidere quindi quale tipo di valvola utilizzare. Io consiglio fortemente la 6N1P. Ma chi dispone di E88CC o 6922, magari di pregio, può impostare la scheda per utilizzare quelle. In entrambi i casi il suono sarà di prima classe, su questo potete stare tranquilli.

Vista la sicurezza con cui si milita a favore della 6N1P credo che come scelta di base - sempre che non esistano problemi di approvvigionamento dei tubi - il discorso sia chiuso.
Comunque si dovrebbe tenere aperta la possibilità di optare per le ECC88/6922, non fosse altro che per la diffusione della tipologia della valvola ; ma poi se la differenza consiste nell'aspetto pratico unicamente nella scelta del led...
Fermo restando che per me la scelta è già fatta, ma non esiste qualche artificio che consentirebbe di mantenere intatta la possibilità di cambiare i led senza ricorrere al saldatore e con il rischio di bruciare la pista, tipo uno zoccolo* per led ?
huh

*Ho detto zoccolo : non coniugatemi il termine alla minetti, per favore... sly
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da Giulio il 9/10/2012, 07:50

Alex, toglimi una curiosità: stai usando le 6N1P prese in Ucraina?
;-)
Ciao.
Giulio.
Giulio
nespola
nespola

Messaggio Da password il 9/10/2012, 08:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

Vista la sicurezza con cui si milita a favore della 6N1P credo che come scelta di base - sempre che non esistano problemi di approvvigionamento dei tubi - il discorso sia chiuso.
Comunque si dovrebbe tenere aperta la possibilità di optare per le ECC88/6922, non fosse altro che per la diffusione della tipologia della valvola ; ma poi se la differenza consiste nell'aspetto pratico unicamente nella scelta del led...
Fermo restando che per me la scelta è già fatta, ma non esiste qualche artificio che consentirebbe di mantenere intatta la possibilità di cambiare i led senza ricorrere al saldatore e con il rischio di bruciare la pista, tipo uno zoccolo* per led ?
huh

*Ho detto zoccolo : non coniugatemi il termine alla minetti, per favore... sly
Con qualche artificio penso che si potrebbe sostituire il led, anche se le pcb definitive prevedono una saldatura del led, il problema è che si devono sostituire anche due resistenze per variare la corrente anodica che a quanto ho capito deve essere più bassa.
Sentiamo che dice Alex.
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Dirty Harry il 9/10/2012, 09:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Con qualche artificio penso che si potrebbe sostituire il led, anche se le pcb definitive prevedono una saldatura del led, il problema è che si devono sostituire anche due resistenze per variare la corrente anodica che a quanto ho capito deve essere più bassa.
Sentiamo che dice Alex.

Ah, beh..., allora 6N1P (sgombrato ogni dubbio sulla sua reperibilità, anche futura) e non se ne parli più !
smile
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 12/10/2012, 20:01

La versione definitiva del preamplificatore prevede la modifica del valore di 4 resistenze, quelle che regolano la corrente anodica di ciascun triodo. La scheda di password ha già i valori corretti, avendoli modificati quando lui è venuto qui da me.

Con il cambio di queste resistenze, i LED rossi sono per le 6N1P, quelli bianchi per le 6922 e simili.

Quindi basta solo cambiare i LED.

In realtà, nella part-list definitiva ci saranno altri due LED, dello stesso colore degli altri scelti in base alla valvola, che andranno messi al posto dei due diodi 1N4148 che sono in serie. Quindi in totale sulla scheda ci saranno 4 LED.

La pcb è quella blu che hanno già password e b.veneri. Ora pubblicherò la part-list definitiva che sarà l'unica a cui si dovrà fare riferimento nel futuro.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Dirty Harry il 12/10/2012, 20:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Ora pubblicherò la part-list definitiva che sarà l'unica a cui si dovrà fare riferimento nel futuro.

wow
Ci siamo...
band
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da b.veneri il 15/10/2012, 17:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La versione definitiva del preamplificatore prevede la modifica del valore di 4 resistenze, quelle che regolano la corrente anodica di ciascun triodo. La scheda di password ha già i valori corretti, avendoli modificati quando lui è venuto qui da me.

Alex quali sono le 4 resistenze da sostituire?
Cosi' procedo con la modifica... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 15/10/2012, 17:51

R3, R4, R12 e R14, che ora diventano da 2.2 K.

Buon lavoro... wink

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da b.veneri il 15/10/2012, 18:14

Perfetto!!! Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 16/10/2012, 15:27

Benede'... ragguagliaci... cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 16/10/2012, 15:50

Ah, dal momento che la corrente che circola nel filamento della 6N1P è il doppio di quella di una 6922, è bene cortocircuitare la resistenza (quindi toglierla) da 6.8 ohm che si trova sull'alimentazione dei filamenti. Altrimenti il 7812 non ce la fa a stabilizzare ed è possibile l'insorgenza di uhm di sottofondo. Tale modifica non pregiudica il funzionamento con le 6922 e tutte le altre.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da b.veneri il 16/10/2012, 19:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Benede'... ragguagliaci... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'e' poco da ragguagliare...lavoro,lavoro...

Pessimismo, e fastidio... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da b.veneri il 18/10/2012, 17:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ah, dal momento che la corrente che circola nel filamento della 6N1P è il doppio di quella di una 6922, è bene cortocircuitare la resistenza (quindi toglierla) da 6.8 ohm che si trova sull'alimentazione dei filamenti. Altrimenti il 7812 non ce la fa a stabilizzare ed è possibile l'insorgenza di uhm di sottofondo. Tale modifica non pregiudica il funzionamento con le 6922 e tutte le altre.

Vabbe' questa volta non volevo chiedere quale fosse la resistenza da cortocircuitare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine], quindi mi sono messo a 'studiare'.

Basi di partenza il layout della PCB

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo schema della parte pre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e la part List pubblicata a suo tempo.

Dalla PCB l'unica resistenza che va sull'alimentazione filamenti e' la R29
Dallo schema elettrico non trovo resistenze che vadano sui filamenti, ma R29 e R30 vanno, se non ho letto male, sulla griglia.
Dalla Part List la R29 e' da 1 Kohm , come peraltro dallo schema elettrico, e non da 6.8

Insomma le idee sono piu' confuse di prima... chi mi aiuta a capire? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 18/10/2012, 19:33

La resistenza è quella sull'alimentatore dei filamenti, da 6.8 ohm, non sulla pcb del preampli.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da b.veneri il 18/10/2012, 22:47

Grazie Alex, hai voglia a cercare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

b.veneri
Fragola
Fragola

Quale 6N1P ???

Messaggio Da ucciopino il 20/1/2013, 21:37

Possiamo fare un pochino di chiarezza riguardo alle varie versioni nos?
Ho visto 6N1P dei seguenti tipi:
- VI (provenienza militare - pulse version????) - sconsigliate sulla rete per usi audio????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- EV (militari - lunga durata) - molto buone
- EV - OC (militari - lunga durata - selezionate bassissima microfonicità - quelle usate nelle missioni aerospaziali) - dovrebbero essere eccellenti specie per chi userebbe il lightning per pilotare un finale di potenza.
- Vi possono essere poi di queste le versioni "gold grid" ancora superiori e ricercate.
Considerando che il prezzo comunque non si discosta molto tra i vari tipi ........ voi cosa prendete/prenderete/proverete anche se avete già preso? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho appena rispolverato dal garage un provavalvole della scuola radio elettra che avevo accantonato e sono tentato di accaparrarmi qualche grosso lotto per poi selezionarle con calma ..... ma non mi fido troppo.
Avete qualche consiglio su venditori affidabili?

Grazie
Giuseppe.
ucciopino
arancia
arancia

Messaggio Da password il 21/1/2013, 09:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Possiamo fare un pochino di chiarezza riguardo alle varie versioni nos?
Ho visto 6N1P dei seguenti tipi:
- VI (provenienza militare - pulse version????) - sconsigliate sulla rete per usi audio????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- EV (militari - lunga durata) - molto buone
- EV - OC (militari - lunga durata - selezionate bassissima microfonicità - quelle usate nelle missioni aerospaziali) - dovrebbero essere eccellenti specie per chi userebbe il lightning per pilotare un finale di potenza.
- Vi possono essere poi di queste le versioni "gold grid" ancora superiori e ricercate.
Considerando che il prezzo comunque non si discosta molto tra i vari tipi ........ voi cosa prendete/prenderete/proverete anche se avete già preso? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho appena rispolverato dal garage un provavalvole della scuola radio elettra che avevo accantonato e sono tentato di accaparrarmi qualche grosso lotto per poi selezionarle con calma ..... ma non mi fido troppo.
Avete qualche consiglio su venditori affidabili?

Grazie
Giuseppe.
Io vorrei provare le EV-OC ma per puro sfizio, vista la modesta cifra d'acquisto dai venditori russi.
Dovrebbero essere affidabili, anche se bisogna mettere in conto almeno una quarantina giorni di spedizione.
Alex sostiene che non serva matching delle valvole, comunque una controllatina per vedere lo stato di usura la darei.
Quelle che hai sono praticamente nuove e provenienti dalla Russia.
password
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: