Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fredda e neutrale: DT880 PRO

+14
cometa53
red5goahead
password
bonvi61
speedmaster
jojomax
ernesto62
The Thing
flibix
Dirty Harry
NEMO
AndreaFx
marcopane
bandAlex
18 partecipanti
Andare in basso
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

4/5/2015, 19:45
password ha scritto:

Se hai la possibilità di provarle è senz'altro la strada più corretta.
Eh..magari, penso comunque che la differenza acustica tra le due impedenze sia minima (leggo in giro di migliore raffinatezza in gamma alta con la 600 Ohm, ma di poco) e non volendo rischiare meglio "riparare" sulla 250 Ohm!
Grazie per i consigli e buoni ascolti!
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

4/5/2015, 23:53
password ha scritto:
cometa53 ha scritto:Scusami password, senza nessuna nota polemica sia chiaro, è solo per capire bene, qui viene fatto un confronto tra la T1 (600 Ohm) e la HD700 e ne parlano molto bene in riferimento alla T1...
http://www.giardinoelettronico.com/t411-prime-impressioni-sul-vhf-mos
Da quello che posso capire io non dovrebbe avere problemi neanche con la DT880 a 600 Ohm...o sbaglio!
Sicuramente suonerà bene anche con la 600ohm, però la T1 non è la DT880 e siccome non c'è evidenza che la versione ad alta impedenza suoni meglio, anzi, molti lamentano una gamma alta più aguzza proprio in virtù dell'ampli che le pilota, la scelta sulla versione 250ohm mi sembra più corretta.
Poi ovviamente sono opinioni e come tali "opinabili" grande sorriso .

Se hai la possibilità di provarle è senz'altro la strada più corretta.

La 880 600 Ohm non ha una gamma più "aguzza" della 250 Ohm, e nemmeno della 32, anzi per me è la più dolce delle 3. Se dovesse risultare un po' più aspra o dura in alto, magari è l'ampli che a quella impedenza inizia a faticare.
Non dimentichiamo che c'è in giro chi dice che anche la HE6 o la HE500 hanno una gamma acuta troppo "squillante", ma sappiamo che non è colpa della cuffia fisch

Anche se per pochissmi brani e con la confusione che molti di noi hanno sperimentato al Road Music, il VHF Mos mi è sembrato in grado di pilotare la T1 senza problemi. (la T1 era mia)
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/5/2015, 08:31
alessandro1 ha scritto:

La 880 600 Ohm non ha una gamma più "aguzza" della 250 Ohm, e nemmeno della 32, anzi per me è la più dolce delle 3. Se dovesse risultare un po' più aspra o dura in alto, magari è l'ampli che a quella impedenza inizia a faticare.




Intendevo proprio questo.

"... molti lamentano una gamma alta più aguzza proprio in virtù dell'ampli che le pilota..."
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/5/2015, 11:05
si, ti davo manforte happy
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

7/5/2015, 19:08
Ordinata la 600 Ohm, arrivo previsto metà settimana prox....sperem sick
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

23/5/2015, 19:47
Bene, arrivata da una decina di giorni e ho fatto una trentina di ore di ascolto. Nessun problema di pilotaggio da parte del MOS a gestirla, almeno per quanto riguarda la potenza, manopola del volume max con alcuni brani a ore 11/12, mediamente ore 9 è più che sufficiente.
Nessun problema di sibilanti o di gamma alta squillante, suono in generale equilibrato, discreto headstage ma..gamma bassa mingherlina, con poco calore ed impatto. Nella musica rock/pop e moderna in genere decisamente più coinvolgente la DT770 anche se meno ariosa e precisa nella localizzazione e resa strumentale. Va decisamente meglio con la classica, sicuramente il suo punto forte anche se nei pieno orchestrali mostra nuovamente quello che secondo me è il suo tallone d'Achille, gamma bassa (diciamo sotto gli 80 Hz) che tende ad allontanarsi dal palcoscenico e diventa incoerente e per niente definita. Naturalmente tutto IMHO!!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

23/5/2015, 21:40
Francamente, ti consiglierei di farla funzionare un poco di più e di provarla ad ascoltare con  un amplificatore a  tubi tipo un OTL di 6080 o di 5998 configurate come inseguitore catodico oppure con qualcosa di simile a questo (l'alimentatore è un poco semplificato):
Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Scherm10
Se hai un amico con un  minimo di manualità, sei a posto.


Ultima modifica di mariovalvola il 24/5/2015, 08:53 - modificato 1 volta.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

23/5/2015, 22:06
cometa53 ha scritto:Bene, arrivata da una decina di giorni e ho fatto una trentina di ore di ascolto. Nessun problema di pilotaggio da parte del MOS a gestirla, almeno per quanto riguarda la potenza, manopola del volume max con alcuni brani a ore 11/12, mediamente ore 9 è più che sufficiente.
Nessun problema di sibilanti o di gamma alta squillante, suono in generale equilibrato, discreto headstage ma..gamma bassa mingherlina, con poco calore ed impatto. Nella musica rock/pop e moderna in genere decisamente più coinvolgente la DT770 anche se meno ariosa e precisa nella localizzazione e resa strumentale. Va decisamente meglio con la classica, sicuramente il suo punto forte anche se nei pieno orchestrali mostra nuovamente quello che secondo me è il suo tallone d'Achille, gamma bassa (diciamo sotto gli 80 Hz) che tende ad allontanarsi dal palcoscenico e diventa incoerente e per niente definita. Naturalmente tutto IMHO!!
Infatti, è rimasta poco da me.....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 01:27
cometa53 ha scritto:Nessun problema di sibilanti o di gamma alta squillante, suono in generale equilibrato, discreto headstage ma..gamma bassa mingherlina, con poco calore ed impatto. Nella musica rock/pop e moderna in genere decisamente più coinvolgente la DT770 anche se meno ariosa e precisa nella localizzazione e resa strumentale.

Purtroppo, questo è il difetto principale della DT880. Soprattutto se sei abituato o la confronti con cuffie più esuberanti. Per esperienza personale con questa cuffia, posso dirti che puoi fare un tentativo aumentando l'impedenza di uscita dell'amplificatore (sono sufficienti un paio di resistenze da 220 ohm in serie all'uscita dell'ampli, una per canale). In questo modo la gamma bassa sarà leggermente più gonfia e meno smorzata, rendendola più fruibile con alcuni generi.

La DT880 appartiene alla "vecchia scuola", quella per cui le cuffie si progettavano tenendo a mente la norma IEC che prevedeva un'uscita a 120 ohm. Oggi, la quasi totalità delle cuffie attuali si aspetta invece un ampli a bassa impedenza, e la maggioranza degli amplificatori dedicati ha un'impedenza di uscita di pochi ohm. Il VHF-MOS rientra in questa categoria.  

Ma a prescindere da questo aspetto dell'impedenza, è innegabile che quasi tutte le cuffie di BeyerDynamic presentino più o meno la stessa impostazione timbrica, ad esclusione forse delle sole DT770 e DT990. Anche la top di gamma, la T1, pur essendo senz'altro superiore alla DT880, rimane una cuffia - secondo me - poco coinvolgente: nonostante la sua correttezza timbrica e nonostante non gli si possa imputare alcun particolare difetto, essa rimane comunque poco reale, distante (da un punto di vista emotivo) dall'evento sonoro che riproduce.

Come già ti è stato consigliato, è bene comunque farla suonare un po' (almeno un centinaio di ore) prima di dare un giudizio definitivo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 08:40
L'idea di bandAlex di utilizzare delle resistenze in serie, è ottima e a costo zero.
Io,  ho quasi sempre utilizzato ampli a tubi con la DT-880. Non percepivo questa carenza di bassi. Molti, infatti, riscontrano un suono con una curva un poco a V, dove sono i medi a essere un poco indietro. Questo è particolarmente evidente con la DT-990 (dicono) ma anche con la DT-880.
L'anno scorso, ho provato ad ascoltare la Beyerdynamic attaccata all'uscita audio di un PC portatile (ero in vacanza perdonatemi... l'ho anche utilizzata come auricolare del telefono: basso livello ma intelligibilità del parlato fantastica). Pur con evidenti problemi di livello, causati dall'alta impedenza e dalla sensibilità non esuberante, La carenza di bassi segnalata non la percepivo. Forse perché cerco sempre di resettare il mio pregresso quando ascolto qualcosa di nuovo.
Si può fare di più? Si. Questo vale per tutte le cuffie che ho ascoltato a lungo (SRH 940, DT-880, T1, HD-800, SR 507, quindi molto poche). La perfezione non esiste neanche quando spendi cifre importanti.
Ho avuto uno scambio di PM con un appassionato evoluto amante delle STAX. alla fine, ha preferito una STAX più "colorata" rispetto alla SR 507. 
Questo per dire che, comunque, è il cervello a comandare.


Ultima modifica di mariovalvola il 24/5/2015, 09:28 - modificato 2 volte.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 09:07
sul matching tra ampli e trasduttore, si sono spesi fiumi d'inchiostro. Non sempre l'alto fattore di smorzamento è foriero di buoni risultati. Anzi.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 17:22
bandAlex ha scritto:Come già ti è stato consigliato, è bene comunque farla suonare un po' (almeno un centinaio di ore) prima di dare un giudizio definitivo.
Sicuramente....stavo cercando una cuffia alternativa alla DT 770 per una fruizione decente della musica classica in attesa (prevedo a fine anno) di riprendermi le HE-560 e completare l'anno prossimo il trittico (come da tuoi consigli di fine anno scorso) con l'acquisto del DAC Shiit Bifrost Uber. Probabilmente il mio giudizio sulle DT 880 è stato un po frettoloso..vedremo più avanti se miglioreranno.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 17:31
Ci può stare benissimo che non ti piaccia. 

Non siamo tutti uguali anche se, con le cuffie, la variabile ambientale è ridotta al minimo possibile.
Noi tutti abbiamo aspettative e quindi gusti diversi. 
Non è detto che tu sia stato affrettato. Con calma, con la cuffia e il cervello maggiormente rodati, ti farai un'idea più compiuta. Per esempio io con la SRH940 ho un rapporto di amore/odio. Ne apprezzo le incredibili virtù ma, a volte, sono infastidito dai suoi difetti.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 19:01
Giusto la SRH940, era la papabile con la DT880, ma l'avevo scartata perché temevo, a detta delle recensioni, la sua gamma bassa leggerina....!!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

24/5/2015, 19:20
Comunque la mia esperienza è limitata. Posso solo evidenziare che con gli oggetti audio  (altoparlanti, fonorivelatori, cuffie, amplificatori, sorgenti, ma anche trasformatori d'uscita e tubi, ecc,) bisogna conviverci a lungo. Grazie alla prolungata convivenza, un minimo di esperienza e , a volte, una discreta dose di fortuna, si riesce a estrarrne il meglio.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

25/5/2015, 06:52
cometa53 ha scritto:
bandAlex ha scritto:Come già ti è stato consigliato, è bene comunque farla suonare un po' (almeno un centinaio di ore) prima di dare un giudizio definitivo.
Sicuramente....stavo cercando una cuffia alternativa alla DT 770 per una fruizione decente della musica classica in attesa (prevedo a fine anno) di riprendermi le HE-560 e completare l'anno prossimo il trittico (come da tuoi consigli di fine anno scorso) con l'acquisto del DAC Shiit Bifrost Uber. Probabilmente il mio giudizio sulle DT 880 è stato un po frettoloso..vedremo più avanti se miglioreranno.

accanto alla dt770 pro ti sembreranno  "leggere" in basso un sacco di cuffie. Tieni le 770 10 giorni nella scatola e prova ad abituarti alle 880, poi vedi.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

25/5/2015, 10:54
alessandro1 ha scritto:accanto alla dt770 pro ti sembreranno  "leggere" in basso un sacco di cuffie. Tieni le 770 10 giorni nella scatola e prova ad abituarti alle 880, poi vedi.
Hai perfettamente ragione..accantonate!!
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

1/6/2015, 17:31
Chiedo venia per l'OT ma non riesco a mettere un annuncio di vendita sul mercatino (a gennaio avevo inserito le HE-560 senza problemi), è cambiato qualcosa?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 20:33
Hai accantonato anche le DT880. Mi dispiace.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 21:12
Effettivamente non mi entusiasmano, dopo un po di tempo sono migliorate, ma niente di eclatante. Pensavo di usarle fino a quasi fine anno, ma mi sto già adoperando per riacquistare le He-560 anticipando i tempi e facendo un po di sacrifici. Ho tentato, ma non ne è valsa la pena...amen!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 21:16
cometa53 ha scritto:Effettivamente non mi entusiasmano, dopo un po di tempo sono migliorate, ma niente di eclatante. Pensavo di usarle fino a quasi fine anno, ma mi sto già adoperando per riacquistare le He-560 anticipando i tempi e facendo un po di sacrifici. Ho tentato, ma non ne è valsa la pena...amen!

Sei riuscito a pubblicare l'annuncio?
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 22:37
No, mi da questa dicitura.."Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono inserire argomenti in questo forum"..ho provato ancora, in questo momento.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 22:41
Prova ora...
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

5/6/2015, 23:30
Fatto, grazie Alex!
Rit74
Rit74
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.15
Località : Catania

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

13/12/2015, 16:26
Salve a tutti,posseggo una beyrdynamic dt880 600 ohm che uso con un ampli a/v yamaha rx-v475  (e ipod collegato via usb)in attesa di decidere quale ampli specifico acquistare;alla luce  del grafico postato qui sotto mi sapete dire che potenza esprime il suddetto ampli in Mw a 600 ohm? 
Grazie.


Uscita/Impedenza nominale presa cuffie 
AV 5 e cosi via (1 kHz, 50 mV, 8 Ω)................... 100 mV/470 Ω
Quanti mv sviluppa su 600 ohm? E quanti ne ha bisogno la dt880 600 hom per dare il meglio?
Contenuto sponsorizzato

Fredda e neutrale: DT880 PRO - Pagina 3 Empty Re: Fredda e neutrale: DT880 PRO

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.