Condividi
Andare in basso
avatar
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 5858
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Antique Sound Lab MG-Head OTL MKIII: Le foto

il 8/6/2012, 23:55








Visto che qualcuno me lo aveva chiesto, ho riaperto l'ampli e ho fatto alcune foto dell'interno. E ho scrutato con un po' più di attenzione. Ho scoperto così alcuni dettagli tecnici che possono essere interessanti. Intanto dico subito che nell'altro thread ho scritto una cosa sbagliata: l'uscita cuffia in modalità OTL non è presa dal catodo della 6BQ5, bensì dall'anodo. Questa per me è davvero una grossa sorpresa. Ma intanto ecco le foto.







I due grossi condensatori in polipropilene di colore bianco da 220 nF 630V sono quelli di accoppiamento con lo stadio di preamplificazione (il doppio triodo 12AX7). Come forse si può intravedere dalle foto, l'uscita linea è direttamente collegata a un capo di questo condensatore, cioè direttamente sulla griglia controllo del pentodo.

Si possono vedere anche i due condensatori elettrolitici di uscita verso la cuffia, da 100uF 350V. In effetti la capacità mi sembrava un po' bassa all'inizio, ma il fatto che l'uscita sia presa dall'anodo, che ha un'impedenza molto più elevata rispetto al catodo, spiega tutto.

Si vede anche che il catodo va verso massa con una resistenza da 270 Ohm, che ha la funzione di polarizzare la griglia e che, visto che non è bypassata da alcun condensatore, genera un po' di controreazione locale, con effetto benefico sulla linearità del pentodo.



Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum