Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore elettrostatico da fare

+8
Biscottino
UpTo11
password
Edmond
mariovalvola
m_b
bandAlex
ivanouk
12 partecipanti
Andare in basso
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 01:30
Danke.
Su quanto successo di la non mi esprimo, anche per non inquinare il thread, di certo pero' posso dire che l'ho presa abbastanza male.
Ma continuiamo a parlare di cuffie/ampli, che e' meglio. happy
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 09:52
2slow4u ha scritto:
Ma continuiamo a parlare di cuffie/ampli, che e' meglio. happy
Bravo!
Vale sempre il detto "se li conosci li eviti"... dry

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 10:11
Ancora una o due settimane e spero di iniziare una bella discussione per realizzare qualcosa di decente ma relativamente economico per ascoltare Stax e HiFiMan. 
Sarà tutto abbastanza dettagliato e richiederà solo piccoli adattamenti in funzione della componentistica utilizzata.
Sto cercando di ottimizzare i disegni per la foratura pensando a componentistica reperibile. Certo, un minimo di inventiva ci vorrà comunque ma tutto sarà piuttosto facile senza arrivare al livello delle costruzioni  di BandAlex che sono meticolose e precisissime.
Portate pazienza.  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 10:39
mariovalvola ha scritto:Ancora una o due settimane e spero di iniziare una bella discussione per realizzare qualcosa di decente ma relativamente economico per ascoltare Stax e HiFiMan. 
Sarà tutto abbastanza dettagliato e richiederà solo piccoli adattamenti in funzione della componentistica utilizzata.
Sto cercando di ottimizzare i disegni per la foratura pensando a componentistica reperibile. Certo, un minimo di inventiva ci vorrà comunque ma tutto sarà piuttosto facile senza arrivare al livello delle costruzioni  di BandAlex che sono meticolose e precisissime.
Portate pazienza.  grande sorriso

Bella notizia, Mario!
Se dai un nome al progetto, anche provvisorio, così apriamo una sezione apposita nella sezione progetti, che dici?
faber_57
faber_57
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.10.19

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 10:52
mariovalvola ha scritto:Ancora una o due settimane e spero di iniziare una bella discussione per realizzare qualcosa di decente ma relativamente economico per ascoltare Stax e HiFiMan. 
Seguirò con estremo piacere il tuo lavoro. Tra l'altro il Giardino mi sembra proprio il luogo giusto per questo progetto.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 11:33
Sicuramente, a prescindere dalle mie recenti vicissitudini, il gazebo e melius non sarebbero state la prima scelta. Gli appassionati in grado di avvicinarsi a una realizzazione simile, in sé semplice, devono essere un poco navigati.
Qui, qualcuno paziente e motivato, c'è.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 14:49
special cool special cool special cool
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 14:52
applausi
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 20:23
Grazie. Spero che qualche volenteroso riesca a seguirmi. Purtroppo le incognite saranno numerose.
Alcuni esempi:
1) selezione tubi Purtroppo ci vorrà e sarà importante
2) Trasformatore e induttori di alimentazione cinesi (spero che arrivino). Io li ho. Speriamo per il futuro
3) presa Stax. Si trova saltuariamente sulla baia da un venditore estone (le forature sono pensate per usare quelle prese)
4) Ancoraggi (li ho acquistati da Audiogears e dovrebbero essere di provenienza cinese)
5) filo in PTFE argentato.. trovatelo dove siete comodi
6) filo ad alto isolamento per i 580V bisogna cercarselo
7) Forature pensate per elettrolitici Mundrof serie Mlytic . In corso d'opera si potrà pensare di impiegare elettrolitici diversi (più economici e/o migliori) e per condensatori Tubecap sempre Mundorf  (per i 580V... regolabili)
8) zoccoli Noval. Fornirò le misure per usare le flange (cinesi) e ognuno prenderà quello che vuole
9) Ognuno si comprerà i trasformatori (Lundahl e Raphaelite) dove meglio crede. 
10) L'ampli, nella sua configurazione più semplice, sarà solo bilanciato. Volendo si potrà sbilanciarlo aggiungendo un alimentatore con giratore e predisponendo apposito CCS catodico
11) non è una realizzazione per gli amanti della pappa fatta. (mi spiace. Non  è possibile fare altrimenti)
12) devo trovare le prese bilanciate decenti e con quote ben fatte. guarderò su RS

Il nome provvisorio del progetto? lascio ad Alex  grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

10/2/2020, 20:36
MV Garden ?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 06:48
Mi piace questa storia dell'amplificatore "in diretta"... Mi interessa, direi... grande sorriso grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 08:26
In sintesi, il problema più grosso sarà procurarsi tutti i componenti. Richiederà pazienza e costanza.
Per il telaio forse si trova una soluzione decente. Vedremo a breve.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 12:26
mariovalvola ha scritto:In sintesi, il problema più grosso sarà procurarsi tutti i componenti. Richiederà pazienza e costanza.
Per il telaio forse si trova una soluzione decente. Vedremo a breve.

Ecco, parliamo del telaio... io non saprei dove sbattere la testa.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 13:11
bandAlex ha scritto:Ecco, parliamo del telaio... io non saprei dove sbattere la testa.
Già... oltretutto penso che una realizzazione valvolare richieda abilità diverse rispetto ad una a stato solido, facilitata dall'impiego di una PCB ... o forse sono solo io che non sono avvezzo a tali realizzazioni...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 13:17
Con le valvole è tutto molto più complicato, nonostante si possa usare una pcb.

Per il progetto che ha in mente Mario, le complicazioni sono ancora maggiori, per questo mi sto ponendo un primo problema di tipo pratico, ovvero un telaio che non sia necessariamente quello finale, ma che possa inizialmente fare da supporto al prototipo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 13:28
A breve i primi disegni. Per renderlo definitivo basterà avvitare al telaio il pannello frontale e quello posteriore. Se uso gli interruttori a leva e un pannello spesso 5-7mm non dovrebbero esserci problemi e si fissa tutto sul telaio
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 16:53
Del telaio ne parlavo con Mario nei giorni scorsi ... quando saranno pronti i disegni, posso verificare da un amico, che per mestiere lavora lamiera grezza e simili, se riesce a farmi un "prototipo". Se il risultato fosse decente e i costi contenuti,  potrei incaricarmi di farne fare a quanti interessati.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

11/2/2020, 20:04
Per me, le cose complicate le fa Alex. 
Le valvole, lo sanno bene i cantinari e i tube roller, funzionano anche se usate alla membro di segugio.  grande sorriso grande sorriso

Più ci penso più sarei propenso a impiegare il ferro per il telaio. Visto il guadagno elevato in gioco, mi dà più garanzie.
Ottima la lavorabilità e la piega risulta più pulita e netta. Saldare i bordi e rifinire diviene molto facile.
L'alluminio lo impiegherò per il pannello frontale opzionale e l'eventuale pannello posteriore.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 10:20
Nel frattempo...

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 49546975851_cdf46a83a5_c_d
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 10:43
Bravo. Ti divertirai ad aprirlo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 10:44
mariovalvola ha scritto:Bravo. Ti divertirai ad aprirlo.

Il pacco, o l'ampli? grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 10:46
L'ampli.  grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 10:51
Bene Boss, così potrò capire se le mie e le tue orecchie sono allineate alle medesime sonorità, cosa molto importante per comprendere i tuoi giudizi sulle cuffie...  grande sorriso

Spero che questo acquisto ti sproni con i progetti "latenti"...  laugh laugh laugh
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 11:04
Sono curioso. Se Alex provasse a fare un ampli a stato solido per la Jade, tanti potrebbero ascoltare questa cuffia al meglio senza dover pensare necessariamente ai tubi
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 11:17
mariovalvola ha scritto:Sono curioso. Se Alex provasse a fare un ampli a stato solido per la Jade, tanti potrebbero ascoltare questa cuffia al meglio senza dover pensare necessariamente ai tubi

Dubito che un circuito a transistor, con quelle tensioni di swing, possa andare meglio di uno a tubi.

Certamente si può avvicinare, ma andare meglio, è molto difficile. Poi tutto è possibile, se si trova il semiconduttore giusto...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

17/2/2020, 18:50
Edmond ha scritto:Bene Boss, così potrò capire se le mie e le tue orecchie sono allineate alle medesime sonorità, cosa molto importante per comprendere i tuoi giudizi sulle cuffie...  grande sorriso

Ho scoperto ora che nel pacco c'è solo l'amplificatore. Niente cuffia.

Quindi, al momento, non posso ascoltare nulla. bye
Contenuto sponsorizzato

Amplificatore elettrostatico da fare - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore elettrostatico da fare

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.