Condividi
vincenzo60
vincenzo60
mela
mela
290819
Ciao a tutti sono Vincenzo  e in attesa di riuscire a procurarmi una amiron , ascolto con 
Una Fidelio X2 , ho letto che cambiando il cavo con un portento audio , si dovrebbe aprire un 
po' negli alti , ora io  ne avrei trovato uno usato ma ho   un dubbio che spero  possiate  chiarire,
La Fidelio ha l,attacco solo dal lato sinistro e io mi domando , ma se cambio il cavo lo  stesso
Sarà diverso tra il lato sinistro e il destro e la cuffia tra i due lati non dovrebbe suonare diversa, io questa cosa non riesco a togliermerla dalla testa, qualcuno per cortesia mi può spiegare .
Vi ringrazio anticipatamente 
Vincenzo
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

bandAlex
il 29/8/2019, 15:40bandAlex
Ciao Vincenzo, benvenuto nel Giardino.

Per consigli su cavi e connettori, ti consiglio di andare qui:

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/f4-cuffie-e-dintorni

potrai avere tutte le informazioni che ti servono da persone specializzate su questa tematica.

vincenzo60
il 29/8/2019, 20:44vincenzo60
Ciao ti ringrazio , speravo che potevate darmi anche voi un parere , grazie comunque
Vincenzo
Dirty Harry
il 29/8/2019, 21:52Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Ciao Vincenzo, benvenuto nel Giardino.  

Per consigli su cavi e connettori, ti consiglio di andare qui:

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/f4-cuffie-e-dintorni

potrai avere tutte le informazioni che ti servono da persone specializzate su questa tematica.

laugh laugh laugh
Dirty Harry
il 29/8/2019, 22:19Dirty Harry
@vincenzo60 ha scritto:Ciao a tutti sono Vincenzo  e in attesa di riuscire a procurarmi una amiron , ascolto con 
Una Fidelio X2 , ho letto che cambiando il cavo con un portento audio , si dovrebbe aprire un 
po' negli alti , ora io  ne avrei trovato uno usato ma ho   un dubbio che spero  possiate  chiarire,
La Fidelio ha l,attacco solo dal lato sinistro e io mi domando , ma se cambio il cavo lo  stesso
Sarà diverso tra il lato sinistro e il destro e la cuffia tra i due lati non dovrebbe suonare diversa, io questa cosa non riesco a togliermerla dalla testa, qualcuno per cortesia mi può spiegare .
Vi ringrazio anticipatamente 
Vincenzo
Effettivamente, le tue perplessità sarebbero fondate... se fosse vera la premessa!
Ora, nutro rispetto verso chi ha un impianto che conosce e del quale cura - nel tempo - con cura certosina ogni aspetto, anche secondario, al fine di farlo coincidere con la propria - e, in quanto tale, ingiudicabile - concezione d'ascolto.
Ma da qua a pensare che cambiando il cavo della cuffia cambino - sic et simpliciter - le sue caratteristiche e le sue prestazioni, addirittura individuandone la direzione, beh... ce ne vuole!
Cerchiamo, allora, di guadagnare in razionalità senza, ovviamente, trascurare il contesto stabile in cui maturano le nostre esperienze che, peraltro, data l'impossibilità di prevedere tutte le variabili d'ascolto, è difficile far rientrare nella loro pronosticabilità (figuriamoci nell'automatica ripetibilità...).
L'Amiron Home è, comunque, una cuffia di livello davvero elevato - anche oltre il suo prezzo d'acquisto - e che vale la pena inseguire...
smile
Edmond
il 29/8/2019, 22:43Edmond
Non capisco bene la questione della differenza di suono fra destra e sinistra... percepisci oggi delle differenze? Detto questo, un cavo può modificare le sfumature... poi è una questione di gusti personali, che possono far percepire miglioramenti percepibili o banali...
ivanouk
il 30/8/2019, 00:42ivanouk
Ho avuto questa cuffia, con alcuni generi trovavo il suono congestionato e poco chiaro: per questo vuoi cambiare il cavo?
Io ho provato un cavo corto in rame di qualita ma nulla e' cambiato, forse con un ibrido in argento puo aprirsi di piu'. Io non ho mai sentito miracoli cambiando i cavi, ma forse non ho abbastanza fede...
Dubito che i pochi centimetri di cavo dal jack all'altro driver possano influire sul suono, a meno che sia superscadente, cmq su HF leggi di gente che ha sostituito anche quello, spesso sulla K340 lo fanno.

PS. non e' meglio se risparmi I soldi del cavo e prendi una Amiron?
vincenzo60
il 30/8/2019, 08:55vincenzo60
Ciao a tutti , vi ringrazio delle risposte , fla mia è   soltanto una curiosità tecnica alla quale non so dare una risposta , al 
di là se un cambio di cavo possa dare dei benefici  o meno, non ho mai provato e quindi non posso
giudicare , leggo di gente  che cambia i cavi anche in cuffie che hanno un solo attacco , mi chiedevo il 
senso tecnico di tutto ciò , tutto qua .  grande sorriso
Vincenzo
Biscottino
il 30/8/2019, 10:25Biscottino
@Edmond ha scritto:Non capisco bene la questione della differenza di suono fra destra e sinistra... percepisci oggi delle differenze? 
secondo me, si riferisce al fato che la x2 entra solo da un lato, per cui, anche sostituendo il cavo, dal jack  di ingresso all'altro driver, userai comunque i 30 cm di cavo originale, e questo è poco audiofilo....

Detto questo, i Portento non mi fanno impazzire, se quello che prendi è uno dei primi primi, lo avevo anche io con la x2, è fatto con un Mogami2893 che costa la bellezza di 2.60€ al metro ( https://www.audioteka.it/mogami-neglex-miniature-quad-w2893-cavo-microfonico-miniaturizzato.html ) , quindi se riuscissi a fartelo tu, 2 metri di cavo e due minijack ti partono 10€...
La caratteristica di quel cavo è che asciuga un pochino i bassi e rende la cuffia piu' aperta, o forse la senti piu' aperta perché ci sono solo meno bassi, questione di punti di vista.
vincenzo60
il 30/8/2019, 11:52vincenzo60
Ciao perfetto hai centrato il quesito , mi sono chiesto leggendo di altri che cambiano il cavo 
nella Fidelio o anche in altre cuffie da un lato solo che senso aveva, solo questo non riesco a spiegarmi 
che senso ha, era più che altro un curiosità la mia .
Vincenzo
Biscottino
il 30/8/2019, 12:33Biscottino
In effetti ha poco senso, se questa prova ti comporta una spesa minima, allora per curiosità falla pure, altrimenti, come ti hanno già suggerito gli altri forumer, lascia stare e conserva i soldi per la Amiron, cuffia di ben altro livello.
bandAlex
il 30/8/2019, 12:55bandAlex
@Biscottino ha scritto:In effetti ha poco senso, se questa prova ti comporta una spesa minima, allora per curiosità falla pure, altrimenti, come ti hanno già suggerito gli altri forumer, lascia stare e conserva i soldi per la Amiron, cuffia di ben altro livello.

Biscottì, hai mai sentito per caso la ATH-ADX5000?

Sì lo so, è off-topic... ma sto in piena scimmia e non so come cacciarla.

Biscottino
il 30/8/2019, 13:02Biscottino
ALex, no, sono rimasto ad una vecchia Ad900, da quello che leggo dovrebbe essere un gran cuffia...l'ultima dinamica presa, la Pioneer Master 1 che insieme alla Fostex th909 e alla adx5000 che citi, dovrebbero essere tra le piu' belle dinamiche oggi in giro.
Certo che è una bella spesa da affrontare, a te perché incuriosisce, hai ascoltato altre AT e ti son piaciute?
bandAlex
il 30/8/2019, 13:05bandAlex
@Biscottino ha scritto:ALex, no, sono rimasto ad una vecchia Ad900, da quello che leggo dovrebbe essere un gran cuffia...l'ultima dinamica presa, la Pioneer Master 1 che insieme alla Fostex th909 e alla adx5000 che citi, dovrebbero essere tra le piu' belle dinamiche oggi in giro.
Certo che è una bella spesa da affrontare, a te perché incuriosisce, hai ascoltato altre AT e ti son piaciute?

Sì, mi sono preso una AD700X, pagata circa 150 euro. Non mi aspettavo granchè, ma devo dire che, a parte i bassi che - semplicemente - non ci sono, grande sorriso ha un headstage fantastica e una resa sul medio-alto che non è male. E allora ho cominciato a leggere di questa 5000... e tu sai come vanno ste cose...
bandAlex
il 30/8/2019, 13:05bandAlex
A proposito, come va la 900?
Biscottino
il 30/8/2019, 14:13Biscottino
@bandAlex ha scritto:A proposito, come va la 900?
la 900 va molto molto bene, ovviamente non aspettarti punch da ortodinamica, ma è una cuffia godibile, se non sbaglio dovrebbe essere tra le poche AT ad avere i driver angolati e questo ti fa percepire un headstage ancora piu' ampio...poi vabbè , la mia è cablata con uno StefanArt che costa piu' della cuffia, ma era un cavo che non sapevo che farmene e la feci ricablare.
Di AT ne ho avuto parecchie, anche la AD2000, e ti dico che sono gran belle cuffie, molto trasparenti e "velocissime", se mi passi il termine, certo che la 5000 dovrebbe essere un gran bell'oggetto.
bandAlex
il 30/8/2019, 14:41bandAlex
Immaginavo... tutti quelli che la hanno, paragonano la AD5000X ad una HD800 migliorata sotto tutti gli aspetti, headstage a parte.

Ok, me ne torno quatto quatto al mio saldatore...

Edmond
il 30/8/2019, 15:02Edmond
Intrigante una cuffia che non ha gamma bassa................  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Biscottino
il 30/8/2019, 17:16Biscottino
@Edmond ha scritto:Intrigante una cuffia che non ha gamma bassa................  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

per un giostraio i bassi non sono mai abbastanza... band
Biscottino
il 30/8/2019, 17:19Biscottino
@bandAlex ha scritto:Immaginavo... tutti quelli che la hanno, paragonano la AD5000X ad una HD800 migliorata sotto tutti gli aspetti, headstage a parte.

Ok, me ne torno quatto quatto al mio saldatore...

per quel che puo' servire...
Aiuto Ath-ad10
bandAlex
il 30/8/2019, 19:57bandAlex
Grazie Salvatore, molto interessante.
Edmond
il 31/8/2019, 14:31Edmond
Un giostraio sa che cos'è la gamma bassa... gli altri... non so...  bleh
Permessi di questa sezione del forum: