Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 01:38
Oggi finalmente ho accceso anche io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'unico problema e' che ronza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'ho provato con entrambe le schede con lo stesso risultato...quindi escluderei le schede...

Sorgente ipod touch volante, l'impianto elettrico di casa e' vecchio e senza terra... puo' dipendere da questo?

Domani posto qualche foto.

Opsss posto sbagliato... scusate.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 02:03

Definire "RONZA"... cry
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Problemi ronzio

7/12/2011, 07:11
All'accensione dopo lo scatto del rele' si sente un bump e da allora un ronzio di sottofondo ma non troppo in cuffia che scompare solo nell'ultimo centimetro di corsa del potenziometro, praticamente col volume al massimo.
Sia con sorgente in play che in pausa.
Se riesco stasera lo registro.
Comunque suona!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 10:42

Puoi postare delle foto in cui si vede in dettaglio il cablaggio? Grazie.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 11:28
stasera posto le foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 12:21

Ma è già nel cabinet?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 13:15
Probabilmente il ground loop ha colpito ancora.
Avrai qualche cablaggio non ben realizzato (capita più o meno a tutti quelli che iniziano questo hobby).
Le foto chiariranno meglio la questione. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 13:49
Giulio ha scritto:Probabilmente il ground loop ha colpito ancora.
Avrai qualche cablaggio non ben realizzato (capita più o meno a tutti quelli che iniziano questo hobby).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ciao.
Giulio.

Altamente probabile e le dimensioni della PCB non aiutano in tal senso... unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 14:19
bandAlex ha scritto:
Ma è già nel cabinet?

Si, gia' imbustato...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 14:38
Fai delle foto in cui si veda bene il percorso che seguono i cavi di massa: il 99% di queste problematiche derivano da giri di massa errati e dalla presenza di ground loop.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 14:43
Si ma quali sono i cavi di massa?

Ti riferisci a quelli di segnale (dagli ingressi 'esterni' al potenziometro, dal potenziometro agli ingressi del VHF-N), o a cosa?
L'unico altro cavo, a parte il led, che per la verita' ha un cavo abbastanza lungo e passa sotto la scheda, e' quello del trasformatore...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 14:47
b.veneri ha scritto:[...]
L'unico altro cavo, a parte il led, che per la verita' ha un cavo abbastanza lungo e passa sotto la scheda, e' quello del trasformatore...

I cavi in uscita dal toroidale (che trasportano l'alternata) passano sotto il PCB (per l'intera lunghezza dello stesso)?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 15:58
No no, mi sono espresso male...
i cavi del toroidale vanno diretti alla pcb, quello che ripassa sotto e' il cavo di prolunga del led che va al frontale.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 18:25
Il problema non può derivare da lì: il LED è alimentato in continua.
Deve essere un problema di masse (basta collegare due cavi di massa assieme, che invece andrebbero tenuti separati, per creare un ground loop).
Si capirà meglio dalle foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:03
Ed ecco le foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:13
Come vedete ho fatto passare i cavi di segnale sulle scanalature dei fianchi del contenitore; il cavo del led passa sotto la scheda ed arriva dall'altra parte del mobile, e' quello che si vede fascettato alle griglie di aereazione; i cavi del secondario del trasformatore sono twistati a coppie, una sono le due fasi ed una i comuni.
Il connettore di alimentazione ha una presa di terra che forse non si vede bene sotto i faston blu, che non e' collegata non avendo il mio impianto elettrico la terra.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:19
E questa e' qualche foto dell'insieme...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che si nota molto che ho fatto i buchi degli ingressi un po' sfalsati? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:33
b.veneri ha scritto:E questa e' qualche foto dell'insieme...
Che si nota molto che ho fatto i buchi degli ingressi un po' sfalsati?

Ma figurati !
Bello il cabinet, sovrabbondante nelle dimensioni ma molto elegante ! smile
Dove l'hai preso e quanto hai... dilapidato ? cry
Credo però che dovrai staccare la PCB dal cabinet se vuoi ricevere qualche suggerimento in ordine al motivo del malfunzionamento... unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:34
Quale Galaxy è? Dovrei prenderne uno anche io ma non so decidermi sulle dimensioni. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:44
E' il galaxy maggiorato 330x280; mi sono tenuto largo perche' sono una pippa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e perche' voglio mettere all'interno anche l'electrical mod per la denon D5000, per questo ha due uscite, una dedicata ed una standard.
Non ho ancora messo neppure lo switch per l'impedenza d'uscita, perche' avrebbe rovinato l'estetica del frontale e perche' in tutti gli ascolti delle varie versioni e senza variarne l'impedenza mi e' sempre sembrato andar bene... se avete e qualche soluzione alternativa allo switch sul frontale...

Per il costo ho preso il galaxy, in versione con frontale da 10 mm in attesa di lavorazione da parte di un amico, ed una coppia aggiuntiva frontale da 3 mm e retro, direttamente sul loro sito.
I prezzi, iva esclusa, sono stati 53 euro il mobile con frontale da 10mm., e 7,50 euro ciascuno il frontale e retro aggiuntivi.
2 o 3 giorni dall'ordine alla consegna.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 20:52
b.veneri ha scritto:E' il galaxy maggiorato 330x280; mi sono tenuto largo perche' sono una pippa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e perche' voglio mettere all'interno anche l'electrical mod per la denon D5000, per questo ha due uscite, una dedicata ed una standard.

Ahhh, ..., ecco, ... hai fatto bene allora ! happy

b.veneri ha scritto:
Non ho ancora messo neppure lo switch per l'impedenza d'uscita, perche' avrebbe rovinato l'estetica del frontale e perche' in tutti gli ascolti delle varie versioni e senza variarne l'impedenza mi e' sempre sembrato andar bene... se avete e qualche soluzione alternativa allo switch sul frontale...

Purtroppo non ce ne sono : se vuoi ridurre il cablaggio lo devi tenere davanti, in vicinanza dell'uscita cuffia.
In ordine all'utilità, devo dire che, nelle concrete condizioni d'utilizzo anche con cuffie ad elevata impedenza (600 Ohm !) non si è sentita la necessità di selezionare l'impedenza di 120 Ohm già con il VHF 1.1d, meno generoso nell'erogazione del nuovo VHF-N, però... unsure

b.veneri ha scritto:
Per il costo ho preso il galaxy, in versione con frontale da 10 mm in attesa di lavorazione da parte di un amico, ed una coppia aggiuntiva frontale da 3 mm e retro, direttamente sul loro sito.
I prezzi, iva esclusa, sono stati 53 euro il mobile con frontale da 10mm., e 7,50 euro ciascuno il frontale e retro aggiuntivi.
2 o 3 giorni dall'ordine alla consegna.

SPENDACCIONE !!!
bleh laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

7/12/2011, 21:11
Dirty Harry ha scritto:

SPENDACCIONE !!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il VHF-N ne vale la pena [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

8/12/2011, 13:29
Ciao Benedetto, a volte i filtri di rete come quello che hai montato, creano più problemi di quanti si suppone ne risolvano.....
Io ti consiglierei di fare una prova senza e di allontanare i cavi delle uscite dai cavi ingresso volume.
Prova anche ad usare un alberino per il pot. in modo da ridurre la lunghezza cavi di segnale che vanno al pot.
Potresti anche provare ad attaccare la PCB a massa contenitore ....

Prova e facci sapere....
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

8/12/2011, 14:02
Benedetto, gli ingressi e le uscite hanno la loro massa isolata dal telaio?
Controlla con un tester.
Fai così: utilizza la modalità per misurare le resistenze, metti un puntale sulla linguetta (dell'RCA) che è collegata alla massa della scheda e l'altro puntale su una vite che sia a contatto elettrico con il telaio (come la "vitona" del toroidale). Se c'è isolamento, il tester deve indicare impedenza infinita (come se i puntali non fossero collegati tra loro); se, invece, c'è un contatto elettrico, sul tester si leggerà 0,1 (dipende dalla resistenza dei puntali).
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

8/12/2011, 14:17
E questo e' il ronzio...

ronzio.wma

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Problemi ronzio Empty Re: Problemi ronzio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.